venerdì 22 Novembre 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Punto d’ascolto al femminile… nasce a Cisterna il DONNA POINT

scritto da Redazione
Punto d’ascolto al femminile… nasce a Cisterna il DONNA POINT

E’ divenuta realtà il “Donna Point” un’idea progettuale nata qualche tempo fa dalle proposte delle Donne Cisternesi (Gruppo “Cittadini Cisternesi”) tesa ad affrontare il tema della donna nella struttura sociale attuale in relazione ad ogni punto di vista, problematica e supporto.
Una scelta importante del movimento che già si è adoperato con successo nella campagna di sensibilizzazione sul triste fenomeno del femminicidio e che ha promosso il corso gratuito di autodifesa femminile.
Sarà uno spazio di libera e gratuita fruizione dove chiunque potrà trovare sostegno sia per una situazione di disagio ma anche consulenze per acquisire strumenti di consapevolezza e autostima o come migliorare i propri rapporti interpersonali. Il DONNA-POINT opererà quindi in una prospettiva tesa alla ricerca di una qualità di vita migliore.
Vogliamo prima di tutto offrire ascolto e dialogo. Il punto d’ascolto è un luogo dove confrontarsi, a disposizione di chi sente di avere perso i propri punti di riferimento; di chi vorrebbe conoscere meglio se stesso e le proprie risorse; di chi vive una situazione di disagio; di chi ha subito una discriminazione sul lavoro o per motivi etnici; di chi vive momenti di difficoltà nella sfera personale o di relazione; di chi desidera uscire da uno stato di solitudine; di chi subisce violenza.
Faranno parte dell’equipe di base una psicologa, un avvocato e una dottoressa oltre ad un nutrito staff di assistenti donne-volontarie pronte a garantire l’accoglienza nonchè una prima valutazione delle necessità o richieste.
Le Donne Cisternesi sono coadiuvate nella realizzazione del progetto dalla sinergia del gruppo Cittadini Cisternesi e dall’Ass.ne Eupolis, quest’ultima che metterà a disposizione uno spazio necessario ad un primo avviamento della struttura.
L’ufficio inizialmente sarà aperto nei giorni lunedì – mercoledì e venerdì dalle ore 18 alle ore 20 presso Via Garibaldi n. 13, dove si potranno utilizzare anche una serie di servizi al cittadino già operativa grazie all’impegno di EUPOLIS (assistenza sociale, consulenze fiscali, servizi di patronato ecc.).
L’inaugurazione è fissata per venerdì 27 settembre alle ore 17 presso la sede, dove peraltro verrà attivato un numero telefonico operativo 24 ore su 24 denominato “S.O.S. DONNA”.
Parallelamente all’apertura del “punto d’ascolto rosa” il movimento delle Donne Cisternesi renderà presto noto un altro ciclo di dieci lezioni gratuite di autodifesa. Un altro modo per esserci vicine in armonia e in amicizia, regalandoci anche un sorriso nei momenti grigi di una esistenza che ha più valore se la dipingiamo di rosa.

Associazione Donne Cisternesi (Gruppo “Cittadini Cisternesi”)
Maria Grazia Vitelli (Presidente)
Anna Criscuolo

Rispondi alla discussione

Facebook