Sostenute 344 opere di cinema e audiovisivo, tra cui film, fiction, documentari, corti e serie web, opere per ragazzi ed esordienti, di ricerca e sperimentazione, crossmediali e di animazione. Scopo del fondo è rendere il Lazio un sito privilegiato di attività, forza lavoro, location, postproduzione, studi, per tutte le società di produzione.
Tra le opere che beneficiano del fondo regionale ci sono:
11 film candidati alla 62esima edizione dei Premi David di Donatello:
In totale 44 candidature che coinvolgono: registi, attori, sceneggiatori, scenografi, fotografi, montatori, truccatori, acconciatori, fonici, musicisti, etc.
“In questi anni la Regione ha investito a sostegno del settore del cinema e dell’audiovisivo circa 102 milioni di euro. I finanziamenti hanno premiato interventi a favore della produzione, delle manifestazioni e delle strutture cinematografiche – parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: uno strumento importante per le nostre politiche è stato il fondo regionale annuale con cui abbiamo sostenuto fino a oggi oltre 1.300 opere, a cui si aggiungono le ultime 344. Anche quest’anno la selezione delle candidature dei David illumina i nostri sforzi: ben 44 candidature appartengono a 11 film che la Regione sostiene con il fondo”.