sabato 23 Novembre 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Regione Lazio. Crisi industriale? Chiederò un tavolo al Ministero. Parola di Forte (Pd)

scritto da Redazione
Regione Lazio. Crisi industriale? Chiederò un tavolo al Ministero. Parola di Forte (Pd)

«Intendo chiedere l’apertura di un tavolo nazionale presso il Ministero dello sviluppo economico su caso Latina perché ritengo che le vertenze aperte sul territorio della nostra provincia con una chiusura di aziende che sembra inarrestabile e la perdita di centinaia di posti di lavoro meritino un’attenzione al massimo livello istituzionale».
Il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte interviene sulle vicende di alcune realtà produttive della provincia pontina alla vigilia del tavolo convocato per martedì in Prefettura per discutere della situazione della Aviointeriors.
«Se è vero che la crisi industriale che stiamo vivendo nasce da molteplici fattori – sottolinea – è fondamentale che le istituzioni agiscono nella maniera più opportuna: la chiusura della Sapa di Fossanova e della Aviointeriors rappresentano un dramma non soltanto per i lavoratori dei due stabilimenti ma per l’indotto che attorno a questi ruota, entra in crisi un intero comparto e ciò accade, in maniera paradossale, non per mancanza di lavoro visto che le commesse ci sono in entrambe le situazioni. Alla luce di quanto sta accadendo mi sembra necessario mettere in campo tutti i livelli istituzionali, locali, regionali e nazionali, affinché vengano affrontate nelle sedi adeguate tutte le vertenze aperte sul territorio della provincia di Latina. Situazioni come quelle della Sapa e dell’Aviointeriors – prosegue il consigliere regionale pontino – nascono non soltanto dalla fase di recessione in atto ma rappresentano in maniera evidente la fragilità del nostro sistema imprenditoriale. Per questo chiederò la convocazione di un tavolo nazionale presso il competente Ministero – conclude Forteper mettere insieme tutte le vertenze aperte sul territorio e farne il caso Latina».

Rispondi alla discussione

Facebook