lunedì 20 Gennaio 2025,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Regione Lazio e Comune di Ponza sottoscrivono un accordo per la conservazione e valorizzazione della zona marina

scritto da Redazione
Regione Lazio e Comune di Ponza sottoscrivono un accordo per la conservazione e valorizzazione della zona marina

Un protocollo di intesa che sancisce per cinque anni la collaborazione tra Regione Lazio e Comune di Ponza per la gestione delle Zone Speciali di Conservazione Marina. Il documento, con cui si stabilisce una strategia condivisa e pianificata, è stato firmato nei giorni scorsi dagli assessori regionali Elena Palazzo e Giancarlo Righini e dal sindaco di Ponza Francesco Ambrosino.

Già da tempo la Direzione Regionale Ambiente, Cambiamenti Climatici, Transizione Energetica e Sostenibilità, Parchi ha intrapreso un’opera di coinvolgimento, non solo dei cittadini, ma anche delle amministrazioni locali nella consapevolezza e nella partecipazione alle attività di conservazione di specie marine, della costa e del mare.

«Il Comune di Ponza ha da subito dimostrato la propria sensibilità alle tematiche di conservazione degli habitat e delle specie marine – dichiara l’assessore all’ Ambiente, alla Transizione Energetica, al Turismo e allo Sport, Palazzo –.

Siamo perfettamente consapevoli dell’enorme patrimonio di biodiversità presente nelle acque dell’isola e intendiamo lavorare in squadra per mantenerlo e proteggerlo. Ponza rappresenta una delle mete turistiche più ambite e ne siamo felici. È però allo stesso tempo nostra intenzione tutelare al meglio il suo ecosistema. Grazie a questo accordo stringiamo un patto che durerà 5 anni volto alla collaborazione scientifica e programmatica attraverso azioni comuni, ai fini dell’attuazione di un programma di attività educative, operative e divulgative”.

«Ringrazio il Sindaco di Ponza – dichiara dal canto suo l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Righini – per aver condiviso la volontà di sottoscrivere questo bellissimo accordo di programma per difendere e tutelare le aree naturali protette della nostra Regione. Teniamo molto alla zona di conservazione speciale di Ponza ed è per questo che la collaborazione con l’amministrazione comunale di Ponza sarà un prezioso strumento di valorizzazione e di protezione di questa area che dobbiamo tramandare e custodire con cura». Il Comune di Ponza svolgerà attività di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolta a cittadini, diportisti, bagnanti, pescatori, istituti scolastici sull’importanza delle ZSC, promuovendo iniziative a locali legate alla educazione ambientale e alla tutela della biodiversità.

I commenti non sono chiusi.

Facebook