giovedì 21 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Regione Lazio. Entrati in vigore gli atti aziendali delle ASl

scritto da Redazione

Pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione n.32 i 14 atti aziendali delle Asl e Aziende ospedaliere del Lazio approvati nei giorni scorsi. Si tratta di documenti molto importanti, che ridisegnano caratteristiche e missione di ogni azienda, e che saranno operativi a tutti gli effetti di legge.
Una nuova gestione del sistema sanitario regionale. I nuovi documenti introducono e impongono anche una azione di trasparenza essenziale per garantire una nuova gestione, più servizi per i cittadini e più certezze per tutto il personale. Il dispositivo di approvazione degli Atti aziendali prevede una finestra temporale in autunno, per procedere agli eventuali aggiustamenti.
Ecco i documenti pubblicati. Nel supplemento n.1 del Burl sono pubblicati gli Atti delle Asl RmB, F, D, H, Viterbo, Rieti, Ares 118 e Azienda ospedaliera  S. Giovanni. Nel supplemento n.2 sono pubblicati invece i documenti delle Asl Roma E, C, G, Frosinone e Latina e quelli dell’Azienda ospedaliera S. Camillo. Nel prossimo Bollettino, che viene editato ogni dieci giorni, saranno ufficializzati gli atti dell’INMI Spallanzani e dell’Ifo Ire/S. Gallicano.
Un passaggio essenziale per il rinnovamento del sistema.  L’entrata in vigore definitiva dei documenti è essenziale nell’eliminazione del 38% di Uoc, unità operative complesse, che passano da 1.774 a 1.090, con la conseguente riduzione delle relative posizioni dirigenziali, che passano da 1.123 a 656. “Con la pubblicazione sul Burl dei 14 Atti aziendali nella sanita laziale si volta pagina. Gli Atti  restituiscono alle Aziende un modello organizzativo certo per operare, definiscono la loro fisionomia e il loro ruolo all’interno del sistema sanitario regionale  – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: l’ultima volta era accaduto nel 2008”.

Rispondi alla discussione

Facebook