Mostra delle Memorie
dal 26 settembre al 4 ottobre presso la Sala Condominiale del I Lotto, largo Reduzzi 5 Si tratta della restituzione pubblica del lavoro di documentazione del programma di trasformazione del Piano Libero, attraverso una mappatura degli alloggi occupati dalle famiglie coinvolte, parallelamente all’avanzamento dei lavori. Il Progetto delle Memorie ha l’obiettivo di documentare queste case prima che vengano demolite dal cantiere e, in particolare, di conservare traccia e memoria delle storie di vita delle persone che le hanno abitate con fotografie, rilievi architettonici e racconti di come sono state costruite e abitate nel tempo.
Le immagini e le tavole esposte presentano alcuni dei primi alloggi coinvolti dal cantiere attraverso le fotografie di Mykolas Juodele, il cui contributo nasce grazie alla collaborazione con il progetto Magic Carpets promosso da Latitudo Art Projects; e attraverso le fotografie di Giovanni Stalloni e quelle realizzate dal Laboratorio di Città Corviale. La Sala Condominiale confina con uno dei nuovi alloggi realizzati ed una tamponatura sta lì a segnalarlo. Su questa sono esposte le fotografie di Aldo Feroce che mostrano l’alloggio oltre il muro nel momento precedente all’ingresso dei nuovi assegnatari. Infine c’è l’installazione di Alessandro Imbriaco che ci racconta il cantiere in corso al V Lotto attraverso alcuni suoi dettagli peculiari.
La cornice della Sala Condominiale del I Lotto costituisce di per sé un ulteriore soggetto in mostra. Essendo stata appena liberata ma ancora non restituita alla sua forma originaria, permette di fare esperienza al contempo degli alloggi autocostruiti e dello spazio comune previsto dal progetto originario.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00, il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 20.00.
Il 26 settembre alle ore 16.00, in occasione dell’inaugurazione della mostra, il Laboratorio organizza presso la cavea del III Lotto, una presentazione pubblica del progetto.
Laboratori artistico-didattici
26 settembre e 3 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 presso la Piazzetta delle Arti, via Marino Mazzacurati 89
Il Laboratorio di Città Corviale coordina e supporta il progetto di realizzazione di un’area giochi ad opera degli artisti di Comunità X e quelli di Stamperie del Tevere presso la Piazzetta delle Arti. Per due fine settimana insieme ai bambini del Corviale si disegnano direttamente sulla pavimentazione della Piazzetta i giochi dell’infanzia. Il progetto, oltre ad avere una natura didattica di stampo artistico, è finalizzato alla cura, alla sensibilizzazione e all’animazione degli spazi pubblici del quartiere poco utilizzati. Un progetto che il Laboratorio di Città porta avanti da oramai due anni e che consiste nella rigenerazione della Piazzetta attraverso la promozione di attività inclusive della comunità locale. Domenica 4 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 per inaugurare il nuovo playground, è prevista un’attività di animazione della Piazzetta delle Arti a cura dell’Associazione Artludik che con il progetto “Colibrì. Libri fuori e dentro le biblioteche” porta nel territorio del Municipio XI attività ricreative per giovani ed anziani.
Le Parole di Rodari
Sabato 3 ottobre alle ore 17.00 presso la Cavea del III Lotto, largo Trentacoste 5 In occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, il Laboratorio di Città Corviale organizza nella Cavea alle spalle del Corviale, la lettura ad alta voce dei testi di uno dei più grandi autori della letteratura italiana del Novecento.
Saranno Anna Foglietta ed Edoardo Camurri a leggere Gianni Rodari. Obiettivo dell’iniziativa è in primo luogo quello di rendere omaggio al maestro e in secondo luogo avvicinare i giovani e meno giovani alla lettura attraverso le parole di chi con le parole ha reso e continua a rendere il mondo più bello.
L’evento è organizzato in collaborazione con la biblioteca Comunale di Corviale Renato Nicolini.