BILANCIO. RIGHINI (FDI) ”GRAZIE A OPPOSIZIONE FONDO MUTUO PRIMA CASA”
“Abbiamo sempre espresso la nostra contrarietà ad una manovra di bilancio di sole tasse e lontana dal fornire risposte concrete ai cittadini e alle imprese del nostro territorio. Grazie al gran lavoro dell’opposizione è stato approvato un sub emendamento che istituisce un fondo alle famiglie per il mutuo prima casa. Una risposta importante e significativa che dimostra la nostra attenzione al fine di introdurre misure che siano di aiuto alle famiglie, soprattutto in questo momento di difficoltà. Ora, è necessario proseguire su questa strada, facendo il possibile per ridurre la pressione fiscale, davvero insostenibile per i cittadini e le imprese della nostra regione”. Lo dichiara il Capogruppo di Fratelli d’Italia alla regione Lazio Giancarlo Righini.
BILANCIO, AURIGEMMA (FI) «SOLUZIONI CONCRETE PER FAMIGLIE GRAZIE A IMPEGNO OPPOSIZIONE»
«L’istituzione del fondo alle famiglie per il mutuo per la prima casa è un significativo traguardo, una chiara espressione di come si possa agire in maniera incisiva nelle pieghe del bilancio per dare soluzioni concrete e reali alle esigenze delle famiglie. Grazie al documento presentato 7.5 milioni di euro andranno a sostenere chi in difficoltà vede a rischio un bene primario come la propria casa». Lo dichiara il consigliere FI della Regione Lazio, Antonello Aurigemma.
BILANCIO, ABBRUZZESE (FI) «FONDO MUTUO IMPORTANTE TRAGUARDO RAGGIUNTO DA OPPOSIZIONE»
«L’approvazione dell’emendamento che istituisce il fondo alle famiglie per il mutuo sulla prima casa è un traguardo importante raggiunto in aula oggi. Si va concretamente oltre una manovra economica che, così come proposta, era imperniata sull’aumento delle tasse e si punta a dare un aiuto vero alle famiglie in difficoltà. Una azione di responsabilità da parte della minoranza che con i suoi correttivi da un volto umano a un bilancio meramente ragionieristico». Lo dichiara il consigliere FI della Regione Lazio, Mario Abbruzzese.
Bilancio, Cangemi (Ncd) «Zingaretti ascolti grido allarme sindacati»
«Zingaretti non può fare orecchie da mercante di fronte al grido di allarme dei sindacati. I dati puntualmente forniti dalle sigle sono incontestabili e certificano ancora una volta quello che diciamo da mesi: Zingaretti ha immaginato di far pagare al Lazio l’irpef più alta di tutta Italia». E’ quanto dichiara il consigliere Ncd della Regione Lazio, Giuseppe Emanuele Cangemi. «è una sinistra di chiacchiere e tasse, che ancora una volta si dimostra scollata dal sentire dei cittadini e dei territori, che invece attendono, soprattutto in un momento di crisi, una pianificazione coraggiosa della crescita della Regione. Un bluff – conclude – quello rimasto tra le linee degli slogan elettorali, ormai purtroppo svelato»
BILANCIO, GRAMAZIO (FI): “DELUDENTE. MIGLIORAMENTI SOLO GRAZIE A OPPOSIZIONE”
“Nonostante l’ atteggiamento costruttivo in aula durante la discussione avvenuta in questi giorni, non possiamo essere soddisfatti per il bilancio approvato questa notte. Abbiamo più volte evidenziato le nostre perplessità a tal riguardo. Serve, e servira’soprattutto in futuro, maggiore coraggio da parte di questa amministrazione: a tutt’oggi infatti manca una programmazione reale e non abbiamo visto ancora misure strutturali per il contenimento del debito. E’ necessario portare avanti un’azione decisa per eliminare la spesa improduttiva, al fine di liberare risorse che potrebbero essere utilizzate per far respirare i cittadini e le nostre aziende in crisi. Non c’e’ una politica vera di valorizzazione del patrimonio regionale, non esistono azioni decise e “aggressive”per il recupero dell’ evasione. Si parla di cifre cospicue che arriverebbero dal recupero dell’iva, Irap e bollo auto, ma ancora non abbiamo compreso quali sono gli strumenti messi in campo per procedere in questa direzione. Il rischio è quello di trovarci a dover far fronte a un debito ancor più alto il prossimo anno. Abbiamo registrato solo un aumento delle tasse, su tutte l’irpef che nel 2015 sara’ la piu’ alta d’ Italia. E questo è troppo poco da una giunta che voleva “cambiare tutto”. In questi mesi, pero, di idee brillanti se ne sono viste davvero poche. Ora, come abbiamo gia’ affermato, serve piu’ coraggio da parte del presidente Zingaretti e da questa amministrazione“. Lo dichiara il capogruppo regionale di forza italia Luca Gramazio.
“Restiamo soddisfatti per l’introduzione di misure concrete che tengono realmente in considerazione le istanze dei cittadini, come l’ istituzione del fondo alle famiglie per il mutuo prima casa, un successo tutto dell’opposizione, così come il fondo per la riduzione delle pressione fiscale. Si tratta di azioni significative – aggiunge – che riconoscono il gran lavoro della minoranza, e il forte impegno per fornire risposte concrete alle esigenze dei nostri territori. Inoltre , risulta importante il finanziamento per le citta’ di fondazione e per la giornata del ricordo, dedicata ai caduti delle foibe”.
“Comunque, come abbiamo gia ribadito – conclude – serve un cambio di passo da parte di questa amministrazione. Le azioni introdotte in questi mesi sono troppo deboli. C’ e’ bisogno di maggior determinazione e capacita’ nel rispondere con precisione alle richieste della nostra regione. Ossia, tutto ciò che finora è totalmente mancato.
BILANCIO, GRAMAZIO (FI): ”FONDO MUTUO PRIMA CASA GRANDE VITTORIA OPPOSIZIONE”
“La battaglia portata avanti dalle opposizioni contro una manovra di bilancio – che così come presentata dalla maggioranza, risultava distante dalle istanze della realtà – ha ottenuto un importante risultato. L’emendamento che istituisce il fondo alle famiglie per mutuo prima casa rappresenta una nostra grande vittoria: si tratta di una misura significativa che tiene conto del periodo di difficoltà che, purtroppo, coinvolge numerose famiglie.
Questo, insieme al fondo strutturale per la riduzione della pressione fiscale, non solo riconosce il grande impegno di tutta l’opposizione, che ringrazio per il gran lavoro svolto, ma risponde con incisività alle esigenze dei cittadini in questo momento particolarmente critico“. Lo dichiara il Capogruppo regionale di Forza Italia Luca Gramazio.
2:40:48 am
Ma come funziona il fondo mutui?