Domande, interrogativi e dubbi sulle grandi storie sulla criminalità organizzata italiana, sulla memoria e sui protagonisti della lotta alle mafie. Il progetto è messo a punto dalla Fondazione Trame, che da sette anni organizza e promuove a Lamezia Terme ‘Trame, festival di libri sulle mafie’ e molti altri progetti di conoscenza attraverso i libri e la cultura. Ogni istituto ha individuato un libro fra i cinque proposti, ognuno dei quali ha al centro fatti realmente accaduti, riproposti sotto forma di saggio o diromanzo, per raccontare le mafie di ieri e di oggi. Gli studenti si trasformano così in partecipanti attivi e consapevoli.
Gli incontri con gli autori e i protagonisti si svolgeranno direttamente nelle scuole nei giorni 29, 30 e 31 maggio 2017. La rassegna si conclude giovedì 1° giugno 2017 nella sala Tirreno della Regione Lazio con lo spettacolo del regista e attore Vincenzo Pirrotta ‘Binnu Blues – Il racconto del codice Provenzano’, potente rappresentazione teatrale dei misteri legati a uno degli ultimi enigmatici capi di Cosa Nostra, tratto dal libro ‘Il codice Provenzano’ di Salvo Palazzolo e MichelePrestipino, pubblicato da Laterza
“Abbiamo voluto prendere il pubblico delle scuole, troppo spesso usato come uditorio silente o passivo, e trasformarlo: renderlo partecipe e attivo. I libri scelti sono stati studiati e analizzati dalle classi, trasformate in redazioni giornalistiche, per affrontare i mille dubbi, le domande e gli interrogativi, anche etici, che vengono aperti dalle storie di mafie del nostro recente passato e del nostropresente”- così Gaetano Savatteri, direttore del festival Trame.
“Trame con il suo festival dei libri sulla mafia è diventata su questi temi un’esperienza preziosa nel panorama nazionale- dice Gianpiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio. La collaborazione con Trame su questo progetto non fa che rafforzare il nostroimpegno sul terreno culturale ed educativo con una costante formazione delle coscienze che custodiscano il senso della legalità. Questo progetto, come tutti gli altri che facciamo
rivolti ai ragazzi, sta dentro una consapevolezza che porta con sé visione e fiducia nel mondo della scuola, in un orizzonte caratterizzato da elementi chiave quali responsabilità, legalità, uguaglianza e democrazia”.
L’iniziativa è finalizzata a incentivare forme sostenibili di valorizzazione economica e sociale dell’ex Complesso Ospedaliero nei mesi estivi e si pone anche l’obiettivo di contribuire alla riscoperta e alla riconversione funzionale del bene a servizio di operatori economici e cittadini
L’iniziativa è finalizzata a incentivare forme sostenibili di valorizzazione economica e sociale dell’ex Complesso Ospedaliero ed è destinata a contribuire alla riscoperta e alla riconversione funzionale del bene a servizio di operatori economici e cittadini.
Le domande di partecipazione all’Asta dovranno pervenire entro l’8 Giugno 2017 secondo le modalità contenute nell’Avviso consultabile sul sito.
APA abbatte le emissioni in atmosfera impiegando solamente acqua, senza alcuna sostanza additiva. Il progetto, nell’ambito del Summit G7 di Taormina, è di “Is Clean Air”, startup partecipata da Lazio Innova e Olivetti, partner del progetto ‘Taormina Smart’
Il sistema è stato adottato a Taormina nell’ambito del Summit G7, ed è di “Is Clean Air”, startup partecipata da Lazio Innova e Olivetti, partner del progetto ‘Taormina Smart’. Per tutta la durata della manifestazione tre sistemi Apa Totem contro l’inquinamento saranno in funzione nell’area del parcheggio Le Ninfe a Giardini Naxos, a circa 300 metri dall’Hotel Hilton, adibita a centro di transito e scambio per gli spostamenti da e per la città storica di Taormina e gli aeroporti di Catania e Sigonella.
Come funziona? Abbatte le emissioni in atmosfera impiegando solamente acqua, senza alcuna sostanza additiva, con un basso consumo di energia rispetto a prodotti o metodi tradizionali; l’aria, infatti, è aspirata e lavata e reimmessa pulita in atmosfera. Il TOTEM APA, grazie a brevetti e innovazioni di rilievo, è filter-less, cioè non ha filtri che andrebbero smaltiti come rifiuti speciali, e genera solo acqua di raccolta, di facile e semplice smaltimento.
I delegati, i media e i partecipanti al Summit G7 potranno conoscere una tecnologia avanzata a servizio della popolazione e dell’ambiente integrata consoluzioni innovative di servizio di tipo multimediale e multidisciplinare, al fine di rendere disponibili informazioni riguardanti la logistica, gli spostamenti e gli eventi in programma durante l’evento.
“Il nostro investimento in Iscleanair risponde già alle nuove sfide lanciate dalle Smart Cities e dalla Green Economy e fatte proprie dalla Smart Specialisation Strategy (S3) della Regione Lazio che saranno tra i focus prioritari dei nuovi fondi di capitale di rischio gestiti da Lazio Innova, per i quali abbiamo da poco aperto l’avviso per selezionare il team del Comitato di Investimento e che, a breve, vedrà il lancio di una call internazionale per attrarre fondi strutturati di venture capital a operare più stabilmente e con maggiore intensità nel Lazio”- così Andrea Ciampalini, direttore generale di Lazio Innova.
Fino ad oggi la fascia di età interessata dai programmi di prevenzione era quella delle donne dai 50 a i 69 anni, come da indicazioni nazionali. La novità, che allarga significativamente la platea delle donne che potranno accedere allo screening. Novità anche sulla presa in carico delle pazienti
Novità anche sulla presa in carico delle pazienti. Da oggi i centri regionali di senologia sono tenuti alla presa in carico delle paziente per un periodo di cinque anni: in questo modo la paziente non dovrà occuparsi di prenotarli o di recarsi dal medico per la prescrizione dell’accertamento necessario: i controlli previsti ed i relativi accertamenti saranno tutti garantiti attraverso la modalità del richiamo attivo. Tutto avverrà in automatico.
Con questo provvedimento la Regione individua le modalità di accesso ai servizi di diagnostica senologica ed i successivi percorsi dei protocolli di sorveglianza con il coinvolgimento attivo di tutte le strutture della
rete.