Centomila i test sierologici effettuati nel Lazio, 108.404 per la precisione, con una prevalenza pari al 2,4% complessivamente e di una circolazione attorno al 3%. Vale a dire 2636 persone che hanno avuto il coronavirus. In caso di presenza di Igg si sono eseguiti i tamponi con 160 casi positivi in persone asintomatiche.
I numeri sono stati presentati nel corso della conferenza stampa sui risultati dell’indagine di sieroprevalenza effettuata nella Regione.
“Grazie per lo sforzo incredibile – ha detto Zingaretti – a cui è sottoposto il sistema sanitario regionale. Parliamo di circa 110mila test, di una campagna iniziata l’11 maggio”.
I test sierologici hanno riguardato 60mila operatori sanitari (con una prevalenza IgG pari al 2%), 24mila forze dell’ordine (prevalenza al 2,4%); altre istituzioni (prevalenza al 2%), e 19.686 persone su accesso spontaneo (4%).
Il numero di test per tipologia di indagine sono stati: operatori sanitari (54,5%); forze dell’ordine (23,4%); altre istituzioni (4,5%); accesso spontaneo (18,2%).
“Nella nostra regione – spiega Zingaretti – abbiamo avuto la media più bassa di positività al Covid del personale sanitario, il 2%. E’ sintomo di una preoccupazione andata a buon fine”.
Inoltre il presidente Zingaretti ha annunciato che tra fine agosto e settembre sarà avviato il progetto “Scuola sicura” proprio per verificare, con circa 100mila test previsti, che non ci siano possibili contagi tra personale amministrativo e docente.Poi il presidente della regione e segretario del PD ha lanciato la proposta di effettuare le prossime elezioni regionali e comunali in edifici alternativi alle scuole.Una proposta su cui si è subito aperta una riflessione.