domenica 19 Gennaio 2025,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Regione Lazio. Le prossime elezioni non si faranno nelle scuole, dice Zingarettii

scritto da Redazione
Regione Lazio. Le prossime elezioni non si faranno nelle scuole, dice Zingarettii

Centomila i test sierologici effettuati nel Lazio, 108.404 per la precisione, con una prevalenza pari al 2,4% complessivamente e di una circolazione attorno al 3%. Vale a dire 2636 persone che hanno avuto il coronavirus. In caso di presenza di Igg si sono eseguiti i tamponi con 160 casi positivi in persone asintomatiche.

I numeri sono stati presentati  nel corso della conferenza stampa sui risultati dell’indagine di sieroprevalenza effettuata nella Regione.

“Grazie per lo sforzo incredibile – ha detto Zingaretti – a cui è sottoposto il sistema sanitario regionale. Parliamo di circa 110mila test, di una campagna iniziata l’11 maggio”.

I test sierologici hanno riguardato 60mila operatori sanitari (con una prevalenza IgG pari al 2%), 24mila forze dell’ordine (prevalenza al 2,4%); altre istituzioni (prevalenza al 2%), e 19.686 persone su accesso spontaneo (4%).

Il numero di test per tipologia di indagine sono stati: operatori sanitari (54,5%); forze dell’ordine (23,4%); altre istituzioni (4,5%); accesso spontaneo (18,2%).

“Nella nostra regione – spiega Zingaretti – abbiamo avuto la media più bassa di positività al Covid del personale sanitario, il 2%. E’ sintomo di una preoccupazione andata a buon fine”.

Inoltre il presidente Zingaretti ha annunciato che tra fine agosto e settembre sarà avviato il progetto “Scuola sicura” proprio per verificare, con circa 100mila test previsti, che non ci siano possibili contagi tra personale amministrativo e docente.Poi il presidente della regione e segretario del PD  ha lanciato la proposta di effettuare le prossime elezioni regionali e comunali in edifici alternativi alle scuole.Una proposta su cui si è subito aperta una riflessione.

Rispondi alla discussione

Facebook