domenica 24 Novembre 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Regione Lazio, le ultime notizie

scritto da Redazione
Regione Lazio, le ultime notizie

Promuovere il libro, migliorare l’accessibilità dei servizi culturali e aumentare il numero dei suoi utenti. Questi gli obiettivi del bando “Io Leggo” e dei Sistemi di servizi culturali, come biblioteche, musei e archivi. Tanti i progetti finanziati, qui tutte le info

La Regione in prima linea per promuovere il libro, migliorare l’accessibilità dei servizi culturali e aumentare il numero dei suoi utenti. Pubblicate le graduatorie del bando “Io Leggo” e dei Sistemi di servizi culturali, come biblioteche, musei e archivi.

32 iniziative di promozione e valorizzazione del libro e della lettura  per l’annualità 2017 di “Io leggo”: sono tutte destinate al territorio regionale, coinvolgono piccole e medie imprese della filiera editoriale, comuni, associazioni, fondazioni culturali e istituzioni scolastiche.

Nella graduatoria sono presenti tra gli altri realtà consolidate e nuove, come Pagine Viaggianti sul libro usato, Librimmaginari dell’Arci di Viterbo sul libro illustrato di qualità, il Festival delle Letterature e delle Scienze di Nazzano “Un fiume di storie”, la fiera dell’editoria indipendente di Farfa “Liberi sulla carta” , il premio Albatros per la letteratura di viaggio di Palestrina, il progetto ad alta leggibilità digitale dell’editore Sinnos  e quello sull’attualità dell’ISISS Pacifici e De Magistris di Sezze, la sesta edizione del festival “Leggo per legittima difesa” e il progetto Asini che volano della casa editrice Gli Asini.

Vai qui per consultare la graduatoria relativa al bando “Io Leggo”.

24 progetti per musei di archeologia, storia, arte, tradizioni popolari, scienza e natura, biblioteche e archivi storici con il finanziamento di 1,8 milioni di euro per i Sistemi culturali. Anche per i Sistemi la graduatoria rappresenta una mappatura del territorio: dal neonato sistema SImbas dell’Alta Sabina, con il progetto “Terra antica e comunità in movimento” che prevede la realizzazione del museo virtuale di Amatrice al progetto “Cinema nelle biblioteche” presentato dalla Comunità montana dei Cimini, dal sistema museale Medaniene di Roviano con il progetto “Un fiume di cultura” al progetto “Genti Lepine” del sistema territoriale dei monti Lepini.

Vai qui per consultare la graduatoria “Sistemi culturali”.

“Bisogna andare alla conquista del non lettore, e per questo con IO LEGGO ci siamo mossi subito fin dalla prima edizione- parole di Lidia Ravera, assessore alla Cultura e politiche giovanili, che ha aggiunto: e poi tornare a investire sul ruolo di musei, biblioteche e archivi storici. Sono servizi essenziali di un territorio. Bisogna incoraggiare le piccole realtà culturali che resistono, e hanno imparato a mettersi insieme, a fare sistema, a rafforzarsi l’una con l’altra”.

________________________________________________________________________________

SALDI 2017: AVVIO NEL LAZIO IL 5 GENNAIO

Nel Lazio i saldi invernali inizieranno giovedì 5 gennaio 2017
 La data è quella prevista dalla normativa regionale (in quanto primo giorno feriale antecedente l’Epifania) e confermata l’8 giugno scorso dalla Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. La durata dei saldi sarà di sei settimane.
________________________________________________________________________________

SANITÀ: PROROGATI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO PER OLTRE 1.000 LAVORATORI

Con questi decreti si offre certezza e prosecuzione nei rapporti di lavoro a oltre 1.000 persone e tranquillità alle loro famiglie, nello stesso  tempo si evita di depotenziare i reparti degli ospedali regionali proprio nel periodo invernale

Più certezze e stabilità per 1.000 lavoratori della nostra sanità e per le loro famiglie.Prorogati al 31 dicembre 2017 i contratti dei lavoratori a tempo determinato che operano nel Sistema Sanitario regionale. La decisione riguarda anche le 545 unità di personale assunte in occasione del Giubileo.

In particolare:

La proroga riguarda i contratti di lavoro a tempo determinato e i contratti di collaborazione coordinata e continuativa nelle more dell’avvio e conclusione delle procedure di stabilizzazione. La proroga è consentita sino al 31 dicembre 2017, e comunque non oltre la copertura, con contratto a tempo indeterminato, dell’eventuale corrispondente posto vacante in dotazione organica. Il provvedimento riguarda circa 600 lavoratori  tra medici, infermieri e personale tecnico sanitario.

Proroghe anche per i rapporti di lavoro a tempo determinato stipulati  in occasione del Giubileo. Anche in questo caso la prosecuzione vale fino al 31 dicembre del 2017. Le unità interessate sono n° 545 impegnate soprattutto nel settore dell’emergenza; si tratta di medici in servizio presso i Pronto Soccorso: anestesisti, infettivologi, tecnici di radiologia, psichiatri, nefrologi, infermieri e autisti barellieri dell’ARES 118.

“Con questi decreti si offre certezza e prosecuzione nei rapporti di lavoro a oltre 1.000 persone e tranquillità alle loro famiglie, nello stesso  tempo si evita di depotenziare i reparti degli ospedali regionali proprio nel periodo invernale –parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: c’è spazio per queste proroghe perché dopo anni di sacrifici i conti del sistema sanitario regionale sono a posto e si può tornare finalmente ad investire su lavoro, strutture e tecnologie”.

________________________________________________________________________________

TORNA L’APPUNTAMENTO CON LA CREATIVITA’ E I TALENTI DEL LAZIO

Il Programma Lazio Creativo ha permesso alla Regione Lazio di finanziare in totale più di 80 start-up innovative sul territorio regionale. Saranno esposti i prodotti realizzati dai vincitori delle diverse edizioni del Fondo Creatività

 Torna la ‘Giornata della Creatività, l’appuntamento con la creatività e i talenti del Lazio.

Saranno esposti i prodotti realizzati dai vincitori delle diverse edizioni del Fondo Creatività.

Il Programma Lazio Creativo ha permesso alla Regione Lazio di finanziare in totale più di 80 start-up innovative sul territorio regionale.

L’evento si terrà a Roma, allo Spazio Novecento, il 12 dicembre 2016 a partire dalle 16,30. Per partecipare registarsi qui.

Rispondi alla discussione

Facebook