La Regione Lazio ha incontrato le associazioni, le fondazioni e i confidi impegnati nel contrasto all’usura, fenomeno criminale tra i più odiosi. Presenti il Capo di Gabinetto Albino Ruberti, il Direttore Affari Istituzionali-personale e sicurezza Alessandro Bacci e il Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità Gianpiero Cioffredi.
Con l’edizione precedente la Regione ha preso in carico 2399 vittime di usura o sovraindebitamento e fornito assistenza a 1180 tra imprese ed esercizi commerciali. Un risultato straordinario frutto dell’azione della Giunta e della forte sinergia con le realtà che operano quotidianamente sul territorio per aiutare le vittime di usura.
In prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata. Le ultime inchieste giudiziarie nel territorio della regione Lazio sulla criminalità organizzata delineano uno scenario davvero preoccupante dal punto di vista della diffusione del fenomeno dell’usura diventata ormai una delle attività illecite caratterizzanti i clan mafiosi.