Presentato oggi il progetto “Game Over”, che si svolgerà a Ostia all’interno dell’ex bisca di via
Il progetto è proposto dall’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza Asilo Savoia e rientra nell’ambito dell’accordo sottoscritto con il Tribunale di Roma per la realizzazione del programma “Talento & Tenacia – Crescere nella Legalità”. Il programma verrà implementato da esperti del settore e si avvarrà della collaborazione con l’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità e l’Osservatorio sul Gioco di Azzardo della Regione Lazio. Negli orari pomeridiani la sala di via Carlo del Greco potrà essere utilizzata dalle associazioni di Ostia per iniziative coerenti con le finalità del progetto.
Ecco in cosa consiste:
“Oggi ci sono due belle notizie: il riscatto di Ostia, che non è solo un elenco di problemi ma anche di cose positive” e simbolicamente è importante che un bene confiscato torni al quartiere. Poi apriamo una associazione culturale aperta al quartiere in cui si faranno anche corsi di recupero per la ludopatia, parte di un progetto da 14 milioni di euro che la Regione ha messo in campo contro il gioco d’azzardo” –parole del presidente, Nicola Zingaretti.
“È la prima volta in Italia che una sala giochi sequestrata diventa un luogo per la prevenzione del
gioco d’azzardo, ed è importante che avvenga a Ostia perché il potere criminale del clan Spada si esplicitava proprio in luoghi di questo tipo. C’è infatti un interesse importante delle mafie rispetto alle sale giochi: gli Spada con questa sala imprimevano un carattere di ‘egemonia territoriale’. Inoltre era un luogo di spaccio di droga e riciclaggio di denaro. Aprire una esperienza cosi’ ci rende orgogliosi”- è il commento di Gianpiero Cioffredi, presidente dell’Osservatorio regionale per la legalità e sicurezza.