Presentato oggi nel corso dell’evento “Perché Romeo & Giulietta, e non solo, possano fare famiglia – La Regione Lazio amica delle famiglie” il nuovo pacchetto di azioni della Regione Lazio a favore delle famiglie. Tante azioni per il sociale, la salute e il lavoro.
In particolare, il pacchetto prevede:
- 40 milioni per buoni e voucher per asili nido, assistenza domiciliare e ai centri diurni. I fondi saranno utilizzati in tre annualità per la creazione della sovvenzione globale per prestazioni di carattere socio-assistenziale. È prevista l’erogazione di Voucher/Buoni che saranno utilizzati dalle famiglie per l’accesso a due diverse tipologie di servizi: gli asili nido e i servizi di cura per persone non autosufficienti, assistenza domiciliare – centri diurni.
- 100 nuove assunzioni nei consultori del Lazio. La Regione ha stanziato un investimento di 13 milioni di euro per il potenziamento delle attività, il rinnovamento delle strutture, l’acquisto di tecnologie e il potenziamento delle attività di screening oncologico. Oltra allo stanziamento l’altra novità è rappresentata dal bando per l’assunzione di 100 nuove unità di personale sanitario da destinare ai consultori: in particolare ginecologhe e ginecologi, psicologhe e psicologi che, assieme a pediatri.
- 5 milioni per l’autoimpiego e il welfare aziendale. Due le misure previste:
Per il sostegno all’autoimpiego: 3,5 milioni di euro per sostenere la nascita di nuove imprese per lavoratori e lavoratrici coinvolti nella riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, con una particolare attenzione alle donne. Il bando uscirà entro giugno.
Per il welfare aziendale: 1,5 milioni per la realizzazione di piani dedicati al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori volti a incentivare la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro, ad esempio con contributi a supporto della genitorialità. Il bando uscirà entro giugno.
“Nel Lazio vogliamo investire sulla natalità, sulla famiglia, sul sostegno a chi decide di affrontare la vita in modo sereno. Quindi abbiamo messo in campo un programma da 40 milioni di euro a sostegno di queste politiche. Assunzioni nei consultori, sostegno agli asili nido e poi metteremo in campo anche politiche a sostegno della natalità – parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: a mio giudizio ci vorrebbe anche un sistema fiscale che accompagni chi fa queste scelte”.