Un atto importante che darà un forte impulso alla svolta sostenibile del Lazio, e si inserisce in un’iniziativa organica che il Lazio ha intrapreso con tante diverse azioni concrete: come quella della lotta all’inquinamento dell’aria, della guerra ai rifiuti plastici, al sostegno alle imprese green.
Un lavoro che va avanti insieme ad altre istituzioni, a partire dal Ministero per l’Ambiente e alla rete dei Comuni del Lazio, ma che coinvolge anche il tessuto produttivo, le associazioni, e naturalmente i cittadini.
Un’alleanza tra Stato, istituzioni locali, imprese e cittadini per affermare un modello di sviluppo incentrato sulla sostenibilità, sul rispetto dell’ambiente, sull’uso consapevole delle risorse. Un impegno etico, ma anche una grande occasione di crescita duratura.
Dalla Regione Lazio un grande passo in avanti in questa direzione: il nuovo piano rifiuti è stato approvato nei tempi previsti.
Cinque grandi azioni, con l’obiettivo di superare far entrare il Lazio in una dinamica virtuosa di economia circolare:
“Grazie ai cittadini di tanti comuni, ai sindaci, alla Regione che ha messo molti milioni, abbiamo già raggiunto un bellissimo risultato – parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: oggi lanciamo la sfida al 70% entro il 2025. Penso sia un obiettivo credibile, in questi anni abbiamo avuto un incremento straordinario”- ha detto ancora Zingaretti.