Un accordo tra Regione Lazio, Inail, sindacati e associazioni per sostenere le persone con disabilità conseguente a infortunio sul lavoro o malattia professionale nel trovare una nuova occupazione o nel conservare la precedente.
IL PROTOCOLLO:
L’obiettivo è costruire condizioni paritarie e più accoglienti nei luoghi di lavoro, sia da un punto logistico (riallestimento spazi, attrezzature) che da un punto di vista organizzativo (flessibilità orari e turni, mansioni alternative) o ricollocare nel mercato del lavoratore con disabilità. Nelle prossime settimane nascerà con tutti i soggetti firmatari un tavolo tecnico che contempla tutte le professionalità e le competenze necessarie ad agire. Un provvedimento pensato per evitare che al danno di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale si aggiunga la tragedia della disoccupazione o di difficoltà spesso insormontabili per svolgere un lavoro.
“Da oggi il Lazio è più unito, più solidale e più vicino alle persone che hanno bisogno. Con questo protocollo firmato con l’Inail e 30 associazioni, si avviano politiche per il reinserimento di persone vittime di infortunio sul lavoro” – parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: questa è una piaga drammatica: ci sono decine di migliaia di infortuni sul lavoro l’anno e a volte, oltre all’onta del perdere una parte della propria identità, si rimane soli. Questa situazione deve finire e questo protocollo si preoccupa di non lasciare sole le persone”.