giovedì 23 Gennaio 2025,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Regione Lazio. Sbardella eletto presidente del Comitato monitoraggio leggi

scritto da Redazione
Regione Lazio. Sbardella eletto presidente del Comitato monitoraggio leggi

Con l’elezione del presidente e dei due vicepresidenti, si è insediato  il “Comitato per il monitoraggio delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche regionali” del Consiglio regionale del Lazio. Pietro Sbardella, del gruppo Misto, è stato eletto presidente con cinque voti. Vicepresidenti saranno Gian Paolo Manzella (Pd) e Gaia Pernarella (M5s). Alla seduta di insediamento, convocata e presieduta dal presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori, hanno partecipato Marta Bonafoni (Si-Sel), Giancarlo Righini (FdI) e Marino Fardelli (Lista Bongiorno – Obiettivo Lazio). Fanno parte del Comitato – ma erano assenti oggi – anche i consiglieri Massimiliano Valeriani (Pd), Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti), Antonio Aurigemma (Pdl-FI) e Francesco Storace (La Destra).

Istituito con la legge regionale 8 giugno 2016, n. 7, il Comitato si occuperà di monitorare l’attuazione delle leggi e di valutare gli effetti delle politiche regionali, “in considerazione dell’esigenza di garantire un utilizzo efficace delle risorse pubbliche, incluse quelle provenienti dalla Unione europea, e generare conoscenza condivisa sul funzionamento e l’efficacia degli interventi regionali”, come recita l’articolo 1 della legge istitutiva. La sua attività si esplicherà attraverso varie azioni, tra cui la formulazione di proposte alle commissioni consiliari per l’inserimento di clausole valutative nelle proposte di legge e la produzione di pareri non vincolanti alle commissioni in ordine alla qualità, alla omogeneità, alla semplicità e alla chiarezza delle proposte di legge.

Il Comitato dura in carica per l’intera legislatura e i suoi membri 30 mesi, al termine dei quali possono essere confermati, garantendo però l’alternanza tra opposizione e maggioranza alla carica di presidente.
 

Rispondi alla discussione

Facebook