“Forse qualcuno in Regione deve aver fatto male i conti. Non vorremmo che quando si parla di una riunione il 13 agosto non si faccia riferimento all’incontro informale del giorno prima, il 12, tra alcuni tecnici della direzione del dipartimento competente con una rappresentanza dei comitati che manifestavano in via Colombo. La riunione politica che si è tenuta sul tema è di qualche giorno precedente, più precisamente l’8 agosto.
Proprio in quell’occasione abbiamo fatto richiesta di visionare la documentazione su Falcognana e gli altri siti che ancora oggi non abbiamo. Al termine di quell’incontro, verso le 16.30, venne garantito che ci sarebbe stata inviata la documentazione prima di ogni eventuale decisione. Invece, come è noto, poche ore dopo le agenzie battevano la notizia dell’accordo di tutti su Falcognana. Alla faccia degli impegni presi.
Oggi come allora arriva la conferma di come la sinistra intende affrontare un problema sul quale servirebbe la maggiore condivisione possibile, senza fare distinzioni politiche. Ecco perché non crediamo possibile che Civita continui oltre in un percorso che ad oggi non tiene conto né dei cittadini, né dei rappresentanti dei cittadini nelle istituzioni”.