giovedì 23 Gennaio 2025,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Riflessione sull’organizzazione scolastica a Latina

scritto da Redazione
Riflessione sull’organizzazione scolastica a Latina

Il Forum 015, costituito da ACLI provinciale, Confcooperative Latina, Confartigianato provinciale, Compagnie delle Opere di Roma e Lazio, ritiene necessario esprimere la propria opinione sulla confronto in atto nella città Capoluogo, a seguito del cambio di gestione della scuola di Borgo Carso, ritenendo che il fatto investa tematiche relative alla libertà di pensiero e pluralità culturale.

In particolare, pur ritenendo non opportuno intervenire sullo specifico caso, sottolinea come il fatto che sussistano sul territorio scuole ispirate da culture diverse da quella laica costituisca un arricchimento per la comunità cittadina, un presidio di libertà ed uno specifico diritto costituzionale. Così come la possibilità e la libertà delle famiglie di scegliere la scuola che ritengono più opportuna per la crescita e formazione dei propri figli è un presidio di democrazia da preservare e valorizzare.

Con questa logica:

  • rifuggono ogni manifestazione intesa a costituire o affermare prevalenze di una matrice culturale su altre;
  • invitano gli organi competenti sul tema, in particolare quelli comunali, a valutare ogni iniziativa idonea a contemperare le esigenze tecniche con l’inalienabile presidio degli strumenti in cui si articola la sussidiarietà e il pluralismo culturale.

Per il Forum 015

Acli Provinciali

Il Presidente Maurizio Scarsella

Confcooperative Latina

Il Presidente Edgardo Bellezza

Confartigianato Provinciale

Il Presidente Giuseppe Michelini

Compagnie delle Opere di Roma e Lazio

Il Presidente Maurizio Dell’Unto

 

 

Rispondi alla discussione

Facebook