Nei giorni scorsi invitato dal sindaco di Ariccia, Emilio Cianfarelli, ho partecipato al primo Work- Shop “Vie Romane” organizzato dalle sedi Archeoclub del Lazio.
Ai lavori ha partecipato anche la sede Archeoclub d’Italia di Terracina con il suo presidente Venceslao Grossi, che è intervenuto con la relazione della prof.ssa Iride Pasquali dal titolo “La Via Appia a Terracina“.
All’incontro era presente anche il consigliere regionale e presidente della commissione cultura della Regione Lazio, Patanè.
E’ stata un’altra occasione per tornare a parlare delle vie di comunicazione che da Roma raggiungevano il resto dell’impero romano passando per Terracina.
L’idea presentata dall’Archeoclub di Terracina e condivisa dall’amministrazione comunale, è quella di rivalutare il tratto della via Appia che parte da piazza Palatina, scende in località Minghella, per deviare poi verso la cava dismessa e ricongiungersi con l’Appia traianea.
Un progetto ambizioso ma non impossibile vista l’esperienza già realizzata dei parchi letterali dell’Appia Antica e la coincidenza del percorso della via Francigena, che attraversa piazza Palatina e l’Appia Claudia.
Unendo gli sforzi per rivalutare l’Appia Claudia e la via Francigena si può realizzare un parco archeologico da regalare alla cittadinanza e ai turisti.
Emilio Perroni
Assessore alla Cultura