venerdì 22 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Roccagorga. Il sindaco Amici traccia le linee giuda per il 2013

scritto da Redazione
Roccagorga. Il sindaco Amici traccia le linee giuda per il 2013

Il Sindaco Carla Amici “ Coesione e comprensorialità, valori per gli impegni assunti, rilancio dell’azione amministrativa per un nuovo impegno pubblico partecipato per il 2013”
Si è tenuto il 28 dicembre 2012 presso l’Auditorium Comunale “M. Tretola” un’incontro pubblico con la stampa e i cittadini per illustrare i risultati dell’azione amministrativa di Roccagorga  per il 2012 e per affrontare gli obiettivi strategici del 2013.
Coordinatore dell’incontro, il giornalista e opinionista di Lazio TV, Germano Bersani, che ha potuto registrare come l’incontro organizzato differiva dalle solite conferenze stampe, non solo per la partecipazione dei cittadini ma per la consapevolezza e per l’attenzione che l’intera giunta  ha avuto nei confronti dei cittadini che hanno avuto l’opportunità di interagire direttamente con gli amministratori presenti su tematiche che riguardano la vita quotidiana degli amministrati.
Il Sindaco Carla Amici, nel suo intervento che ha approfondito tutte le tematiche amministrative, ha tracciato non solo un ulteriore anno di vita amministrativa, ma soprattutto il risultato e l’attuazione di un progetto per Roccagorga, che è stato approvato e condiviso dai cittadini nel 2009 e che annualmente si porta non solo a conoscenza dei beneficiari stessi, ma ad attenta riflessione e valutazione da parte della comunità amministrata.
Il Sindaco Amici, nelle sue argomentazioni, non ha negato le tante difficoltà che si sono incontrate nella fase amministrativa,questi i punti salienti della conferenza : “ Abbiamo creduto in un progetto politico e amministrativo che ponesse al centro dell’attenzione i cittadini, i propri bisogni, le proprie aspettative, ed anche i tanti sogni senza dei quali oggi forse, non staremo ancora qui a parlare di come interpretare il nuovo impegno pubblico  amministrativo. Per troppo tempo l’Amministrazione si è dovuta difendere da attacchi strumentali finalizzati alla sola invettiva personale, alla demonizzazione e distruzione personale di chi ha assunto il ruolo di guidare una comunità verso un nuovo modo di interpretare l’azione amministrativa, fondendo rigore e onestà, cittadinanza con diritti e doveri, regole con impegni e controlli. Tutto questo  certamente non ha sottratto energie e slancio a quelli che invece erano i veri problemi del paese, che sono stati affrontati con determinazione, con convinzione e con la certezza che il bene comune , gli interessi della collettività, la legalità e la trasparenza sono i valori a cui questa amministrazione non solo  si e sempre ispirata, ma ha messo in campo tutto quanto necessario perché giustizia e legalità  accompagnassero quotidianamente l’agire politico di ciascun amministratore in un gioco di squadra unico e coinvolgente.
Si sono affrontate con la serenità di chi ha piena fiducia nelle istituzioni pubbliche e nella giustizia le tante denunce inoltrate alla corte dei conti, alla procura della repubblica, all’ispettorato del lavoro, all’INPS, con il risultato confermativo della regolarità e della legittimità dell’azione amministrativa che ci rafforza sul piano politico e amministrativo e sul piano morale confermandoci la tanta fiducia che i cittadini esprimono quotidianamente. Abbiamo affrontato questi anni con la durezza con cui la cultura contadina tipica del nostro territorio  affronta la stagione della semina, si zappa la terra, si dissoda, l’abbiamo concimata e seminata. Oggi si cominciano a vedere i germogli.
In tre anni abbiamo attuato il nostro programma amministrativo, alcuni risultati sono stati immediatamente visibili: attenzione ai lavoratori socialmente utili che sono stati assunti a tempo determinato per tre anni con un ulteriore periodo di due anni, abbiamo così potenziato l’ufficio di Polizia Locale, i servizi resi nel sociale per la farmacia, il trasporto alunni e l’asilo nido. Un rammarico però va evidenziato, ancora non raggiungiamo il completo efficientamento della macchina amministrativa, troppe resistenze, molto individualismo e poca collegialità trasversale. Nel 2013 l’impegno è di raggiungere il massimo dell’efficienza, dotando l’amministrazione di strumenti tecnologici e informatici in grado di supportare l’idea di servizi a rete comprensoriali tra comuni a cominciare dalla riscossione diretta dei tributi .
Il Comune di Roccagorga contro la crisi ha messo in campo politiche che lo pongono tra i pochi  Comuni che non hanno aumentato le aliquote IMU lasciando l’aliquota base dello 0,4 per mille sulla prima abitazione e lo 0.7 per mille sulle altre. Non ha aumentato nessuna delle tariffe per i servizi a domanda individuale: mense scolastiche, trasporto alunni, asilo nido. Siamo cresciuti come infrastrutture sociali. A giorni verrà aperto :il Centro di Aggregazione Giovanile, finanziato con il Bilancio Partecipato, nei locali della ex mola; e la Casa della Pace presso il Palazzo baronale.
Il progetto di integrazione sociale “Oltre i …Confini” con i ragazzi rifugiati politici ci pone tra i Comuni della provincia di Latina che hanno dato una risposta vera alle difficoltà delle integrazione con la coesione sociale, con una comunità che riceve dai ragazzi ospitati servizi visibili quali lo spazzamento e la pulizia del nostro Paese. Ora dobbiamo irrobustire ancora di più lo sviluppo di politiche sociali attive per migliorare la qualità della vita.
Importantissimo il rapporto con l’Università Sapienza di Roma – Polo Pontino di Terracina, che nell’ambito dell’attività di ricerca ha trovato in questa amministrazione una disponibilità per realizzare un  punto di eccellenza finalizzato all’analisi di alcuni fenomeni collegati agli anziani ultra sessantacinquenni per la cardiologia,  e dei dati per la dermatologia, i cui risultati, su circa 700 cittadini  saranno prossimamente resi pubblici in un evento. L’Amministrazione ha messo a disposizione di tre giovani laureati in scienze infermieristiche tre borse di studio.
C’è sempre stata un’intenzione politica forte, quella di fuggire a qualunque tentazione di chiusura nel piccolo territorio  ma di allargare gli orizzonti non solo ai comuni limitrofi con un’idea di comprensorialità che ci vedrà protagonisti nel 2013 nella  gestione associata di servizi importanti, quali la polizia locale, l’ufficio tributi, l’ufficio tecnico. Abbiamo avuto l’ambizione di considerare il  nostro territorio all’interno dell’Europa, per questo non ci siamo spaventati nel partecipare al Piano Nazionale per le Città, un piccolo Comune al di sotto di cinquemila abitanti che sfida le grandi Città e che tra i 458 progetti presentati alla cabina di Regia del Ministero delle Infrastrutture e della Coesione Sociale. Abbiamo lavorato molto intensamente, attraverso un avviso pubblico alcuni privati hanno risposto al bando per partecipare al Piano Nazionale per le Città, proponendo azioni, attività ed investimenti privati per oltre 4.000.000 di euro. Abbiamo pensato e ritenuto che i nostri cittadini avessero diritto al pari degli altri di ripensare il proprio territorio, di proporre nuove infrastrutture, riqualificare il proprio centro storico.
Lo abbiamo fatto con uno stile di lavoro che è quello della collegialità, dell’interlocuzione all’interno della  Giunta e della maggioranza, con i partiti della coalizione che sostengono l’azione amministrativa e all’interno delle componenti fondamentali della nostra comunità: abbiamo saputo e voluto ascoltare, imparando dai suggerimenti e dalle critiche costruttive”.
Il 2012 è stato l’anno in cui sono stati appaltati  tanti lavori pubblici con l’apertura di tutti i  cantieri e di altri che apriranno ad inizio del 2013 e con opere che termineranno nel 2013. Gare d’appalto complesse che hanno premiato la capacità di progettare e di realizzare opere migliorative nell’interesse della comunità.
Alcune imprese locali hanno saputo interpretare gli indirizzi espressi nei capitolati d’appalto e per questa Amministrazione è una grande soddisfazione pensare che le imprese locali possano, al pari delle grandi imprese, competere nel rispetto delle regole e dei requisiti, per realizzare nel proprio territorio opere a valenza pubblica. Non sempre le imprese locali sono state valorizzate, anzi negli ultimi anni, vi era quasi un ostracismo al localismo imprenditoriale.
Ma è anche l’anno che registra purtroppo ancora il fermo di alcuni lavori pubblici: il parcheggio multipiano. La Regione Lazio ha comunicato lo stop nell’erogazione dei finanziamenti, fino a conclusione delle indagini ancora in corso da parte della Procura della Corte dei Conti e della Guardia di Finanza per la Procura della Repubblica. Situazione gravissima anche per il fatto che oltre 80% del lavoro è stato svolto, e spesso ha fatto ricorso all’anticipazione di cassa, con le difficoltà che si riversano necessariamente, sui nostri Bilanci- Solo grazie alla determinazione ed all’assunzione di responsabilità  di questa amministrazione è stato possibile procedere all’apertura del sottopiano del parcheggio ed alla riapertura del tratto del senso unico di corso della repubblica, che ha migliorato la viabilità del paese.
La strada della Fornace, a seguito dell’interazione con Acqua Latina per il passaggio della rete fognaria, ha registrato rallentamenti nell’esecuzione dell’opera prossima comunque alla conclusione;
La Piscina Comunale, dopo il finanziamento per l’impiantistica ricevuto, ha dovuto fare i conti con una struttura realizzata negli anni 80, dove in alcuni pilastri  il cemento risulta polverizzato ed i ferri portanti non in sicurezza. L’attenzione alla sicurezza ha portato ad approfondire la tematica , richiedendo interventi tecnici specifici rivolgendoci all’Università di Ingegneria. I risultati dell’intervento tecnico hanno confermato che la struttura necessita di interventi più strutturali ai fini della sicurezza e della stabilità dell’immobile. Questo impone la richiesta di ulteriori finanziamenti, a cui stiamo ricorrendo, per procedere nei lavori.
I parcheggi sulla strada San Giuseppe, strettamente collegati con il parcheggio multipiano di Santa Maiolla per effetto delle continue denunce da parte dei privati e sequestro dei documenti da parte del Nif per la procura della corte dei conti, sono ancora fermi. A seguito della sentenza del Tar, si è reso necessaria una conferenza dei servizi per regolarizzare la procedura amministrativa di esproprio, conferenza che dovrà concludersi, con tutte le difficoltà e le denunce in essere, entro il mese di gennaio.
Sul piano ambientale abbiamo potenziato la raccolta differenziata, i nostri rifiuti vengono pre trattati in un impianto autorizzato prima di confluire in discarica, l’isola ecologica è in fase di ultimazione per rispondere alle esigenze ambientali. Abbiamo dato il via, alla messa a dimora sui tetti di tutti gli  istituti scolastici di impianti fotovoltaici che ci permetteranno di raggiungere l’autosufficienza energetica, con notevole risparmio non solo economico, ma di riduzione dell’inquinamento ambientale attraverso l’utilizzo di energia pulita. La Piazza Led è ormai un patrimonio della comunità così come la piazza wi-fi. Il Palazzo Baronale illuminato con la tecnologia Led, diventato ormai un simbolo visibile, sovrasta con la sua maestosità la collina, incuriosisce e alimenta la fantasia di tutti i paesi circostanti che hanno la possibilità di ammirarlo.
La cultura rappresenta un altro importante tassello della nostra azione amministrativa. Primo tra i Comuni a presentare alla comunità scolastica il POFT -il piano dell’offerta formativa territoriale che vede scuola e amministrazione insieme per alcuni progetti di particolare importanza. : il progetto di valorizzazione dell’acqua quale bene comune, della legalità, della  storia della nostra comunità per commemorare il centenario dell’eccidio del VI gennaio 1913.
Lo Sport, ha visto la grande partecipazione dei ragazzi alla scuola calcio, il tennis registra sempre grande interesse, soprattutto oggi, in cui a seguito del finanziamento della provincia di Latina si è riusciti a dotare il campo del nuovo tappeto, rendendolo il migliore campo presente nelle nostre zone; il karate, l’atletica completano un’attenzione particolare non solo a tutte le pratiche sportive, ma alla valenza istruttiva e sociale dello sport in generale.
Il Turismo, una sfida che ci vede impegnati per rendere Roccagorga interessante ai turisti. I sentieri naturalistici realizzati, un’ostello riattivato e che registra presenze continue. Un’attenzione ai prodotti tipici , il concorso dell’olio, l’arte del ricamo artigianale con la scuola di ricamo, i presepi  e le attività estive cercano di fornire un’offerta turistica accattivante per i turisti.
La correttezza dei conti e di un Bilancio austero, rigoroso, attento alle piccole cose, dall’impegno a coprire con serietà i debiti fuori bilancio ereditati per euro 1.085.000,00 non ci ha fatto mai desistere dalla volontà di dimostrare che la popolazione di Roccagorga non poteva essere responsabile anche di errori tecnici e politici. E’ così che abbiamo lanciato il nostro grido di dolore perché di fronte al continuo taglio dei trasferimenti agli enti locali, non eravamo più in condizione di sostenere l’ottenuta rateizzazione del debito cumulato con l’Erario. Le sanzioni applicate per un rimborso IVA ottenuto e spalmato all’interno di bilanci che mettevano in evidenza anche tante spese completamente abolite dalla nostra amministrazione, non rendevano giustizia ai comportamenti assunti da questa amministrazione.
Le spese telefoniche rimborsate agli  amministratori, le spese di rappresentanza a colpi di brunello, i  giri del mondo per gemellaggi i cui risultati in termini di rapporti culturali, si perdono nei tempi, il  rimborso delle missioni nell’esercizio della funzione amministrativa, non sono mai state presenti  nei nostri bilanci.
Non ci siamo arresi neanche di fronte all’obbligatorietà dell’esecutività della sentenza della commissione tributaria, abbiamo chiesto ed ottenuto la massima rateizzazione, abbiamo onorato il pagamento delle rate, sottraendo risorse importanti di oltre € 8.300 al mese  per ben 72 mesi , ai servizi per i cittadini. Contemporaneamente abbiamo coinvolto le massime autorità dell’Agenzia delle Entrate, Equitalia, gli uffici territoriali dell’agenzia delle Entrate  di Latina che con professionalità e grande senso di responsabilità e di correttezza nei rapporti istituzionali, hanno consentito al nostro Comune di beneficiare di una notevole riduzione delle sanzioni applicate e una rideterminazione in riduzione del debito, i cui benefici si vedranno nel 2013.
Infine la maestra di tante battaglie, il nostro punto di orgoglio: l’Azienda Speciale VOLA
Lo strumento gestionale dell’amministrazione che garantisce con efficienza economicità ed efficacia nei servizi indispensabili per la nostra comunità: Mense scolastiche, Asilo Nido, Assistenza Domiciliare, sosta a pagamento con diversamente abili, la Farmacia Comunale e il servizio raccolta rifiuti.
I risultati raggiunti hanno dimostrato non solo la bontà del progetto, ma l’assoluta validità con i risultati positivi realizzati, l’Amministrazione ha potuto evitare l’aumento delle tariffe e mantenere il livello qualitativo e quantitativo dei servizi. l’Azienda è stato punto essenziale del programma amministrativo di mandato. Punta di diamante e di eccellenza non solo per i servizi che eroga ma per la qualità e professionalità con cui vengono resi alla cittadinanza.
Per il 2013 l’Azienda sarà interessata a nuovi servizi per la collettività, oltre che a nuovi progetti.
Gli obiettivi per il 2013 – Giovani, Cultura, Territorio e Coesione Sociale.
Impegno per i giovani, ricerca di opportunità, attiveremo i tirocini formativi professionalizzanti, attraverso una convenzione con Legautonomie Lazio, ripartirà  il progetto di sostegno ai soggetti fragili.
Conclusione dei lavori pubblici attivati, attenzione e cura al territorio attraverso una capillare cura nella zona dei prati. Rifacimento del manto stradale su molte strade del centro e della periferia.

Rispondi alla discussione

Facebook