sabato 23 Novembre 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Roccagorga, inaugurata la “Casa della pace”

scritto da Redazione
Roccagorga, inaugurata la “Casa della pace”

Un’altro importante obiettivo raggiunto e realizzato dall’amministrazione a guida del Sindaco Carla Amici, dopo l’inaugurazione dell’importante centro di aggregazione giovanile, avvenuta sabato scorso alla presenza di tanti giovani, Sabato 13 aprile 2013 alle ore 16,30, aprirà le porte alla comunità di Roccagorga “la Casa della Pace”.
La Casa della Pace vuole essere un luogo dove progettare percorsi e iniziative di integrazione tra le varie culture, dove poter valorizzare e far conoscere le diversità culturali, dove confrontarsi sulla possibilità effettiva di essere cittadini protagonisti attivi; un luogo dove progettare opportunità e servizi per un paese  sempre più a misura d’uomo e rispettoso dell’ambiente e dove dar vita ad un’autentica integrazione sociale e culturale.
Il Comune di Roccagorga ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Lazio sulla base di un  progetto elaborato dall’Amministrazione per realizzare sul territorio la  Casa della Pace. Il contributo ottenuto ha consentito di riqualificare un immobile di proprietà comunale sito presso il Palazzo Baronale e di dotarlo delle strumentazioni necessarie per l’avvio delle attività.
La Casa della Pace avrà l’obiettivo di: promuovere e diffondere la cultura della non violenza, della pace, della convivenza pacifica tra i popoli; dare sostegno agli interventi di mediazione interculturale; avere funzioni di raccordo con le realtà territoriali, le rappresentanze sociali, le associazioni, le scuole e la cittadinanza comprese le comunità degli immigrati; raccordarsi con le Associazioni nazionali quali il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace ed i Diritti Umani.
La solidarietà, la multiculturalità, l’educazione all’economia solidale  saranno i temi ispiratori  con i quali il Comune intende valorizzare attraverso una sede aperta sul territorio, l’idea di comprensorialità e di coesione tra territori e popoli nel mondo della globalizzazione.
L’obiettivo del progetto è stato quello di realizzare un intervento di adeguamento strutturale e degli impianti dell’appartamento posto di fronte alla biblioteca comunale all’interno del Palazzo Baronale  che domina su Piazza VI Gennaio, per destinarlo a “Casa della Pace”, come realtà aperta, luogo in cui le Associazioni socio-culturali presenti sul territorio, e Associazioni, gruppi d’immigrati, troveranno accoglienza e spazio per dar vita a importanti iniziative sul cammino dell’integrazione. Con il coordinamento dei Servizi sociali della Biblioteca e delle Politiche Culturali, al suo interno vi verranno svolte iniziative d’informazione sulla cultura della pace, di promozione e coordinamento di dibattiti, mostre video-proiezioni e altre forme di comunicazione sui temi specifici.
Il Sindaco Carla Amici, unitamente all’Assessore alla Cultura Fabiola Pizzutelli ed al delegato alle Politiche sociali – Tommaso Ciarmatore, esprimono grande soddisfazione per questa nuova importante iniziativa in favore della coesione e integrazione sociale  coinvolgendo le tante Associazioni presenti sul territorio e l’intera comunità favorendo il valore della multiculturalità come arricchimento del patrimonio culturale. La finalità dell’istituzione della Casa della Pace non è soltanto quella di essere un luogo in cui possono trovare spazio tante diverse iniziative che le Associazioni, i gruppi impegnati sui temi della non violenza, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, i giovani studenti, le loro famiglie, gli insegnanti, possono proporre, ma rappresenta un laboratorio comunitario e intercomunitario per costruire insieme una cultura di pace e di solidarietà. Per l’inaugurazione del 13 aprile  una bellissima e colorata catena umana consegnerà simbolicamente ai cittadini di Roccagorga questo luogo nuovo della nostra comunità, la Casa per la Pace.

Rispondi alla discussione

Facebook