giovedì 23 Gennaio 2025,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Roccagorga. “Si è discusso della caserma dei Carabinieri”

scritto da Redazione
Roccagorga. “Si è discusso della caserma dei Carabinieri”

Giornata  importante quella di Venerdì mattina a Roccagorga per la storia della Caserma di Roccagorga. Il Sindaco Carla Amici, i più alti vertici dell’Arma dei Carabinieri: il Generale di Brigata Gaetano Maruccia, comandante della Legione Carabinieri Lazio, del Colonnello  Giovanni De Chiara, comandante provinciale dei carabinieri di Latina, Capitano Angelo Bello, Comandante della Compagnia Carabinieri di Terracina,  M.llo  Isidoro Zimbardo della stazione dei Carabinieri di Roccagorga, ha affrontato la tematica relativa alla Caserma di Roccagorga. Il Generale Maruccia ha evidenziato con estrema chiarezza e determinazione le condizioni in cui la sede dell’attuale caserma versa, per carenza delle norme di sicurezza e per le barriere architettoniche non superabili. I presidi delle Forze dell’ordine rappresentano e rafforzano la presenza dello Stato sui territori.
Sia il Colonnello De Chiara che il Generale Maruccia hanno confermato che il presidio della Caserma dei Carabinieri di Roccagorga non era assolutamente messo in discussione come sede operativa, ma che necessitava l’urgenza di una soluzione alternativa immediata rispetto alla tempistica di costruzione della nuova sede.
Il Comando Provinciale con il Col. De Chiara è sempre stato in contato diretto con l’Amministrazione, condividendo la soluzione del leasing in costruendo, di cui l’Amministrazione ha avviato l’iter per la costruzione di una nuova e moderna sede della caserma e nello stesso tempo si è adoperato per consentire nel più breve tempo possibile di avere una sede alternativa decorosa e rispondente ai canoni logistici per le forze di tutela dell’ordine e della sicurezza del territorio.
Venerdi la presenza dei Vertici dell’Arma è stata finalizzata dal Generale Maruccia ad una verifica approfondita dei luoghi  e delle proposte che l’Amministrazione è riuscita ad illustrare, avendo a cuore il valore e l’importanza del presidio dei carabiniere per l’intera comunità.
La soluzione che più ha risposto alle esigenze ed alle caratteristiche, con i dovuti adeguamenti strutturali, è quella di mettere a disposizione da parte dell’Amministrazione, i locali della ex farmacia a ridosso del Municipio e di parte dei uffici contigui.
A nome dell’intera comunità il Sindaco ringrazia i massimi rappresentanti dell’Arma dei carabinieri, per l’impegno e la determinazione profuso per trovare le soluzioni possibili che non penalizzassero la comunità e nello stesso tempo garantissero quella percezione di sicurezza e di tutela dell’ordine pubblico che le forze dell’ordine imprimono sul territorio.
I lavori di adeguamento saranno avviati già dalla prossima settimana, con il trasferimento degli uffici interessati, che ha visto la massima collaborazione anche dei dipendenti comunali, e con il coinvolgimento del Ministero delle Infrastrutture per la pratica burocratica conseguente.
All’Amministrazione ed alla Comunità interessano i fatti mentre le polemiche e le strumentalizzazioni di bassa lega le lasciamo a chi in questi giorni si è divertito a fare avventate dichiarazioni volendo introdurre temi che per la loro fondamentale importanza e ruolo non potranno mai e non devono essere oggetto di propaganda politica sia a favore che di senso opposto. La Caserma dei Carabinieri resta a Roccagorga, grazie alla sensibilità ed attivismo degli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri ed alla tenacia e fermezza dell’Amministrazione a trovare tutte le soluzioni migliori in attesa della costruzione della nuova caserma, e a tutti i cittadini che si sono uniti,, anche con la loro firma a rafforzare la volontà di tutelare un presidio che da anni è parte integrante del tessuto sociale di Roccagorga.

Carla Amici

Rispondi alla discussione

Facebook