In occasione della “Festa Nazionale del Nonno” di ieri, il Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani, ha fatto dono alla città di Roccasecca dei Volsci della “Car Angel”.
L’auto acquistata grazie alla partecipazione dell’Ente Provinciale, in dotazione ai servizi sociali del Comune Rocchigiano, sarà impiegata per il trasporto gratuito dei disabili.
Le specifiche della “Car Angel”, dotata infatti di apposito sedile girevole consentiranno infatti ai non deambulanti , specie gli anziani, di usufruire di un servizio erogato a favore delle fasce più deboli e particolarmente sentita dalla cittadinanza che si aggiudica i primi posti nella classifica di Comune più longevo del pontino e del Lazio.
L’evento, promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Roccasecca in occasione della ricorrenza della giornata dei nonni, testimonia ancora una volta la grande attenzione della Provincia di Latina ai temi del sociale e più in generale della diversità, promuovendo come nel solco tracciato dalle azioni avviate nelle ultime due consiliature, azioni volte a rimuovere e ridurre quelle disuguaglianze e barriere sociali.
Del resto, come rammentato dal Presidente Cusani, soprattutto ai piccolissimi del Paese presenti in rappresentanza della Scuola Elementare “combattere l’indifferenza di un mondo che corre senza freni, ed ascoltare la voce degli anziani, è prima ancora che obbligo morale, dovere collettivo, perché l’esperienza dei nostri nonni è, oltre che simbolo della nostra storia fondamento per il nostro Futuro”.
Una mano tesa agli anziani, custodi del patrimonio della nostra memoria storica e tradizionale, che non poteva non investire le Istituzioni specie nella giornata ad essi dedicata e che come ci ricorda la Legge n. 159 del 31 luglio 2005, istitutiva della “Festa nazionale dei Nonni” è “momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.