Ricevere con tutti gli onori strillati e fin troppo sottolineati il Capo di Stato dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, che non è certo un eroe visto che non si preoccupa troppo del massacro del suo popolo, vittima di una guerra che poteva essere evitata e che qualche scaltro politico sta conducendo, invece, “conto terzi” è una cosa che ci lascia allibiti e sconcertati.
Durante questa visita il nostro Governo ha ribadito la “sua volontà” ad inviare altre armi, azione questa che, a detta di alcuni giornali verrebbe da dire “di regime”, salverebbe la vita al popolo ucraino. Ma non basta: il Presidente Zelensky ha avuto a disposizione il servizio pubblico, la RAI, per un incontro ridicolo e senza alcuna forma di contraddittorio, con i giornalisti italiani che più allineati, anzi proni, non si può.
Inoltre il Presidente Zelensky ha avuto la possibilità di indossare, durante gli incontri istituzionali (al più alto grado) la solita felpa di stile militare con in bella evidenza l’effige di una banda di nazisti quale quella del Pravy Sector; è chiaro che non solo il protocollo non vale per tutti, ma anche gli orpelli!
Come Gruppo Antifascismo Regione Lazio del Prc-SE troviamo tutto questo indecente e offensivo per la nostra Costituzione nata dalla Resistenza al nazifascismo e che vieta “qualsiasi manifestazione, simbolo e immagine” che possa riferirsi a quella che è stata la più grande tragedia della Storia. La stessa Costituzione che, all’articolo 11, dichiara: “L’Italia ripudia la guerra […] come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” e che “è vietata la riorganizzazione sotto qualsiasi forma del disciolto partito fascista”…e anche nazista, ci permettiamo di aggiungere.
DICIAMO UN FORTE E CHIARO NO ALLA GUERRA!
DICIAMO UN FORTE E CHIARO SI A TUTTE LE AZIONI PER COSTRUIRE LA PACE !!!
Gruppo Regionale Antifascismo PRC-SE Lazio
I commenti non sono chiusi.