AMMINISTRATIVE, SEL: DEPOSITATA PROPOSTA LEGGE PER ELECTION DAY
“E’ necessario che il governo preveda l’accorpamento tra le prossime amministrative e il referendum sulle trivelle. Per aiutare il governo a fare questa scelta Sinistra Italiana ha presentato una proposta di legge che prevede l’election day come chiesto dalle associazioni ambientaliste e dai comitati No Triv. Dando così anche una soluzione legislativa al problema che ci aveva posto, la settimana scorsa, il ministro Alfano rispondendoci nell’aula di Montecitorio“. Lo afferma in una nota il capogruppo dei deputati di Sinistra Italiana Arturo Scotto a margine del sit in organizzato dalle associazioni ambientaliste per chiedere l’election day.
“Sul referendum sulle ricerche petrolifere in mare – prosegue il capogruppo di SI – si gioca una partita che riguarda il futuro del nostro Paese. Da un lato c’è la filosofia dello Sblocca Italia che prevede un modello di sviluppo basato sulle trivelle e sul fossile, dall’altro la difesa dell’ambiente e dei nostri mari e le energie rinnovabili. Il governo non perda altro tempo e faccia una legge sull’election day con le amministrative che oltre a risparmiare 300 milioni di euro permetterebbe ai cittadini italiani di pronunciarsi su temi di straordinaria importanza come la difesa dell’ambiente e dei nostri mari. Oppure – conclude Scotto – faccia approvare la nostra proposta di legge“.
COMUNALI, POLVERINI (FI): “SOSTENIAMO MARCHINI SENZA ULTERIORI TENTENNAMENTI”
“A Roma sosteniamo Alfio Marchini senza ulteriori tentennamenti. I romani meritano un Sindaco capace che conosca ed ami la città“. Così, in un tweet, la deputata di Forza Italia, Renata Polverini, come riferisce una nota.
COMUNALI, STORACE: “INCONTRATO BERLUSCONI, PRIMARIE UNICA STRADA”
“Ho visto Berlusconi. Gli ho chiesto di fare le primarie, scelga il popolo il nostro candidato per Roma: è l’unica strada per vincere uniti“. Lo scrive, riferisce una nota, Francesco Storace, leader de La Destra e candidato sindaco di Roma.
COMUNALI, DALLA CHIESA: NON HO DECISO, NON CREDO ESSERE ALL’ALTEZZA
“Non ho deciso, non credo di essere all’altezza, sono una persona assolutamente normale“. Così, riferisce una nota di “Effetto Giorno” Radio 24, Rita dalla Chiesa, in merito all’ipotesi di candidatura con il centrodestra per il Campidoglio. “Con la politica non ho mai avuto molto a che fare, poi uno può fare politica tutti i giorni, andando in televisione, esprimendo idee. Posso dire che sono nel panico? Me lo concedete?”, ha aggiunto dalla Chiesa.
COMUNALI, ARACRI (FI): CON PRIMARIE PRONTO A SCENDERE IN CAMPO PER CENTRODESTRA
“In caso di primarie del centrodestra sono pronto a scendere in campo per candidarmi a sindaco di Roma“. Lo ha dichiarato oggi il senatore Francesco Aracri di Forza Italia nel corso della trasmissione radiofonica Robin Hood, condotta da Marco Fedeli, in onda su Elleradio, come riferisce in una nota l’emittente.
“Le primarie rappresentano un grande momento di democrazia e di ricerca della qualità da tradurre in programmi per Roma, un’occasione per fare emergere il lavoro di dirigenti che operano attivamente sul territorio. Con le giuste regole sarebbero un formidabile momento di confronto ed aggiungo che se il partito ed il presidente Berlusconi le mettessero in agenda non avrei dubbi ed accetterei la competizione democratica con chiunque candidandomi – ha aggiunto Aracri – Propongo di confrontarci su programmi ed esigenze della nostra città. Ne ho piene le scatole di questa tiritera dei candidati di qualità provenienti dalla società civile: sono un politico, ho sempre svolto il mandato assegnatomi dagli elettori con onestà ed onore e sfido chiunque a venir mi a dire che sono un incivile.“
COMUNALI, SALVINI NON PARTECIPA A VERTICE SU CANDIDATURE
Il leader della Lega, Matteo Salvini, diserterà il vertice previsto per questo pomeriggio con Silvio Berlusconi (Forza Italia) e Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) per discutere e trovare il candidato del centrodestra per la corsa alle amministrative per il Comune di Roma. Secondo quanto si apprende, infatti, a Salvini non sarebbe andata giù la gestione della scelta che vedrebbe il nome della conduttrice e figlia del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, Rita dalla Chiesa, individuata come possibile candidata. Il rifiuto al vertice, sempre secondo quanto si apprende, non sarebbe legato alla giornalista ma al modo con cui è stata gestita la questione della scelta.
COMUNALI. STORACE: DECIDERE PER PRIMARIE O SI FARANNO A PRIMO TURNO
“Nel centrodestra vanno solo decise le modalità per la candidatura di Roma: elezioni primarie. Altrimenti le faremo al primo turno“. Così in un tweet Francesco Storace, candidato sindaco di Roma
COMUNALI, ARACRI (FI): “A ROMA SERVONO PRIMARIE TRASPARENTI”
“Una parte del percorso per la scelta del candidato sindaco a Roma si svolge fra annunci di arrivi di uomini e donne della Provvidenza. Brave persone ma improbabili in quanto al ruolo che si vuole loro assegnare, per non parlare dello scarso appeal di cui godono nella nostra città. L’altra parte si dipana in incontri e colloqui fra persone che spesso non sono neppure cittadini romani, il tutto condito da esternazioni giornalistiche da parte di soggetti autoreferenziali, che probabilmente non avrebbero i voti neppure per farsi eleggere nel condominio di casa loro. Non capisco perché ci si ostini a negare la necessità di un trasparente ricorso alle primarie. Segnalo per chi l’avesse dimenticato che in America con le primarie si designano i candidati presidenti“. Lo dichiara, in una nota, il senatore di Forza Italia Francesco Aracri.