Giovedi 26 Settembre alle ore 18 al MACRO Testaccio inaugurazione della mostra “From Vettor to Infinite Spaces” dedicata alla figura di Vettor Pisani,importante,famoso e significativo artista da poco scomparso.
Ad Andrea Neri è stata assegnata una sala personale del Museo ed una grande parete attigua dove l’artista presenterà “Bug of the mind”,lavoro proposto già in altre sedi museali e presente con la parte Video a Dètournement Venice 2009 nell’ambito della 53^ Biennale di Venezia.
“Bug of the mind” polittico di 98 elementi più il video, pone l’attenzione su una problematica di estrema attualità: l’uso disinvolto e indiscriminato di psicofarmaci. Pratica che pericolosamente ha finito per coinvolgere anche i bambini.
“L’addormentamento” della società genera un progressivo scollegamento della realtà che spesso porta l’individuo a rifugiarsi in un mondo irreale. I problemi, le inquietudini e i malesseri non sono affrontati ma apparentemente risolti e sopiti da sostanze chimiche usate spesso senza un giusto controllo. Le conseguenze di tale pratica sono sempre più evidenti e drammaticamente sotto gli occhi di tutti.
Nella sala personale Andrea Neri esporrà opere riguardanti le sue ultime ricerche improntate verso un uso composito di diverse tecniche espressive, tradizionali come l’affresco e l’encausto e tecnologiche come la fotografia,la manipolazione digitale e il video.
La Natura e la Memoria sono i temi centrali della sua ricerca:la Natura considerata nelle innumerevoli declinazioni , razionali e irrazionali,simboliche e biologiche ; la Memoria come traccia di un vissuto, bagaglio di esperienze personali e collettive.
Il 29 Settembre al Teatro Vascello,con la presenza del sindaco di Roma ,dalle ore 19 alle ore 24 Concerto Rosacroce per Vettor Pisani.
Si alterneranno personalità di spicco della scena artistica nazionale,tra cui,Mimma Pisani, Manuela Kustermann, Mita Medici, Gaia Riposati, Elio Pecora, Rosa Foschi, Luca Maria Patella, Laura Cherubini, Patrizia Ferri, Bianca Menna, Pio Monti, Giovanna dalla Chiesa.
Andrea Neri sarà presente con un’opera video e un’istallazione nel Foyer del Teatro.