“Ho presentato in data odierna in Assemblea Capitolina una mozione urgente relativa all’aggiornamento della Carta della Qualità, l’elaborato gestionale stilato ai sensi dell’art. 16 delle Norme Tecniche di Attuazione del PRG all’interno del quale sono elencati tutti gli immobili di pregio vincolati, per i quali è necessario acquisire il parere della Sovrintendenza capitolina per qualsiasi ipotesi di modifica e/o aggiunta di elementi. Gli atti relativi all’aggiornamento dell’elaborato gestionale G1.Carta per la Qualità 2008-2022 sono stati pubblicati il 3 luglio sul portale ufficiale di Roma Capitale, ma tale pubblicazione è avvenuta nel silenzio più assoluto, senza nessuna pubblicità; eppure si tratta di atti che tutti i cittadini hanno il diritto di consultare con facilità, e sulla cui pubblicazione hanno il diritto di essere informati” dichiara in un comunicato Marco Di Stefano, capogruppo Udc-Forza Italia in Assemblea Capitolina.
“Come previsto dalle NTA del PRG ciascun cittadino può presentare, entro 30 giorni dalla pubblicazione degli atti – quindi entro il 3 agosto – memorie e osservazioni scritte, attraverso la compilazione di un apposito modello che va poi inoltrato via pec” spiega il consigliere. “Ritengo positivo e di buon auspicio il lavoro propedeutico per l’adeguamento della Carta della Qualità, sottolineando che le amministrazioni precedenti, a partire dall’approvazione del PRG, risalente al 2008, non hanno mai messo mano alla questione, nonostante le NTA, al comma 12 dell’art. 16, prevedano un aggiornamento periodico della Carta” prosegue Di Stefano. “Credo però che la pubblicazione sul sito di Roma Capitale, senza l’adeguata pubblicità che merita una questione così importante, sia un passo falso e poco trasparente da parte di questa amministrazione, nei confronti dei cittadini, degli operatori del settore, dei professionisti e del mondo imprenditoriale”.
“Ho presentato oggi in Aula questa mozione” conclude il capogruppo di opposizione “per chiedere al Sindaco di procrastinare la scadenza per la presentazione di osservazioni sull’aggiornamento della Carta della Qualità, considerato l’attuale periodo estivo in cui in tanti sono già in ferie. Ritengo inoltre necessario che si allunghi il tempo utile per l’invio di tali osservazioni: trattandosi di un argomento delicato e complesso, 30 giorni sono davvero pochi. Attendo ora la discussione della mozione in Assemblea fissata per la prossima settimana, fiducioso che la mia proposta possa essere accolta, nell’interesse di tutti i cittadini”.
I commenti non sono chiusi.