sabato 23 Novembre 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio, la comunicazione politica del centrodestra

scritto da Redazione
Roma&Lazio, la comunicazione politica del centrodestra

RIFIUTI, DE JULIIS (FI)”SU FALCOGNANA MARINO SMENTISCE SE STESSO

 

“Era il 20 gennaio scorso il giorno in cui il sindaco Marino, presso una cooperativa sociale a Castel di Leva, disse che Falcognana non avrebbe ricevuto i rifiuti di Roma ma, contemporaneamente, affermò che Roma avrebbe avuto bisogno di una discarica di “servizio”. Noi abbiamo chiesto di mettere nero su bianco l’affermazione di escludeva Falcognana come potenziale sito ma anche di escluderla come discarica di “servizio” o per le “emergenze”, altrimenti quelle parole sarebbero state prive di significato.
Per questo motivo nei giorni successivi a quell’incontro ho inviato a tutti i capigruppo di Roma Capitale una mozione che andava in questa direzione con lo scopo di mettere la parola fine su questa vicenda.
La sinistra dell’assemblea capitolina purtroppo ha bocciato il documento che richiedeva sia di escludere Falcognana come discarica di emergenza sia di richiedere l’intervento dell’Avvocatura di Roma Capitale nel giudizio tra ECOFER e MIBAC, la cui prosecuzione nella fase di merito è stata disposta con l’udienza pubblica del 26 giugno 2014. Questo dopo che nella sentenza del TAR era già stata evidenziata l’inerzia di Roma Capitale dove è scritto «tenuto conto che nulla l’amministrazione ha replicato in ordine alla richiesta di sospensione del provvedimento impugnato».
A che gioco stiamo giocando ? Sindaco Marino se le affermazioni del 20 gennaio fossero state vere per quale motivo non votare questa mozione? Siamo stufi di giochini e giochetti che si ripetono da mesi, stufi di vedere Consiglieri Comunali e Presidenti di Commissione scendere in piazza con i cittadini o dichiarare di essere contrari alla discarica al di fuori del Palazzo ma che non fanno nulla nell’unico luogo dove sono chiamati a farlo, l’assemblea capitolina ! Stufi dell’ennesima assenza del Presidente Santoro che non va a difendere il Municipio e che non si fa rispettare, stufi dei giochini per cui la sinistra del Municipio dice no alla discarica ma quella comunale e regionale vanno in un’altra direzione al fine di tentare di mantenere il consenso sul territorio.

Ancora una volta ci troviamo di fronte ad una colossale presa in giro nei confronti di cittadini a cui è stato fatto fatto veramente ogni tipo di sgarbo, alla faccia della partecipazione tanto decantata!
Marino e Santoro per cortesia, liberate Roma, andate a casa !”

 

Lo dichiara il consigliere di Forza Italia del Municipio IX Massimiliano de Juliis

MORGANTE. AURIGEMMA(FI)”UNA COSA SIMILE CI PORTA AI LIMITI DELLA FANTASCIENZA”

“La città di Roma, da sempre meta di turisti di tutto il mondo, è stata fonte di ispirazioni per filosofi, artisti, scrittori e registi, che hanno realizzato opere e cose affascinanti, divertenti e anche stravaganti.

Beh, non avevamo fatto i conti con Ignazio Marino, che è riuscito a sostituire l’assessore al Bilancio della sua giunta, proprio durante la discussione del bilancio stesso. Una cosa simile, che non si era mai vista, ci porta ai limiti della fantascienza.

E ciò lo dico al di là di ogni schieramento e colore di appartenenza. Questa città ha designato un vincitore nel giugno 2013, eletto democraticamente al fine di guidare l’amministrazione e non per paralizzarla, portandola in una situazione a dir poco disastrosa. Per questo invito le forze politiche di centrosinistra a uscire da questo vicolo cieco in cui si è chiusa la Giunta. O sono in grado di dare indicazioni al proprio sindaco per governare, oppure “stacchino la spina”. Le stesse forze politiche di maggioranza dovrebbero spiegare al Sindaco che non ha vinto un concorso pubblico per titoli esami partecipando ad una selezione all’Ergife, ma è uscito vincitore da una competizione elettorale come candidato Sindaco designato da una coalizione, che ha eletto democraticamente i propri rappresentanti nell’assemblea consiliare più famosa e prestigiosa d’Italia: l’aula Giulio Cesare. Ed è proprio in quella sede che il Primo Cittadino deve confrontarsi con tutti i consiglieri eletti, e non con i nominati della sua Giunta, che oltre a non aver partecipato alle elezioni, non sono diretta espressione dei cittadini romani. Sempre in Aula dovrà spiegare il buco di bilancio, perché sostituire l’assessore al bilancio proprio in un momento cosi complesso e delicato. Se non si renderà conto di tutto ciò, allora oltre a portare al dissesto la città e migliaia di famiglie romane, non si offenderà se qualcuno richiederà un “suo ricovero forzato”.

 

Lo dichiara il consigliere di Forza Italia della Regione Lazio Antonello Aurigemma.

FALCOGNANA, PALOZZI(FI): “PER MARINO E CENTROSINISTRA ‘MOZIONE NO DISCARICA’ DA ASSIST AD AUTOGOL”

“Ieri in aula Giulio Cesare era in discussione la mozione che impegnava sindaco e giunta capitolina, d’intesa con la Regione Lazio, a porre in essere le iniziative necessarie, atte ad escludere definitivamente la discarica di Falcognana quale sito da utilizzare per i rifiuti di Roma. Poteva essere per Marino e i suoi adepti l’ennesimo assist per dire no al sito di via Ardeatina. Ma purtroppo il prezioso “passaggio” istituzionale si è trasformato in un incredibile autogol, considerato che il centrosinistra consiliare ha deciso di rispedire al mittente e bocciare il documento. Si tratta di un episodio contraddittorio e che, ahimè, confuta le rassicurazioni fornite dal sindaco ai cittadini solo qualche mese fa. Dunque mi chiedo: non è che sotto sotto Marino e Zingaretti covino ancora il desiderio di riaprire il match alla Falcognana magari spingendo il ministro Galletti a nominare un commissario per l’emergenza rifiuti? Avvertiamo già da adesso il “duo dallo scaricabarile facile” che ci opporremo con le barricate a qualsiasi eventuale tentativo di localizzare a Falcognana una nuova discarica per l’immondizia capitolina”. Così il consigliere regionale di FI e vicepresidente della commissione Ambiente, Adriano Palozzi.

ARTENA/ CLUB FORZA SILVIO: VENERDÌ ARACRI, PALOZZI E ARMENI INAUGURANO IL CIRCOLO

Venerdì 18 aprile alle 18 Francesco Aracri, senatore di Forza Italia, Adriano Palozzi, consigliere regionale di Forza Italia del Lazio, e Fabio Armeni, candidato di Forza Italia per l’Italia centrale al Parlamento europeo alle elezioni europee del 25 maggio, inaugurano, insieme con il presidente del Club Forza Silvio, Antonio Felici, e il sindaco di Labico Alfredo Galli, il Circolo Forza Italia di Artena, nei locali di viale Primo Maggio, 52. “Questa sara’ un’occasione per incontrare e conoscere i cittadini di Artena – dichiara Fabio Armeni, già’ vicepresidente della Regione Lazio – un territorio che per il grande patrimonio storico e culturale e per le importanti potenzialità produttive può chiedere e ottenere attenzione, attraverso la nostra presenza, anche in Europa. Perche’ conquistare un posto nel Parlamento europeo non significa assoggettare il Paese allo spread, all’austerity e all’euroburocrazia, ma creare nuove opportunità di sviluppo e di rilancio anche per le piccole realtà del Lazio che hanno tutte le carte in regola per contribuire al piano di riqualificazione del Paese che Forza Italia vuole portare avanti anche dall’Europa. Non siamo euroscettici – conclude Armeni -, ma europropositivi, perché l’Europa è un’occasione che non possiamo perdere”.

ATER VITERBO. SABATINI (NCD)”CHIESTA AUDIZIONE COMMISSARIO BIANCHI IN COMMISSIONE”

 

«Abbiamo appena depositato, presso la segreteria della Commissione Politiche abitative della regione Lazio, richiesta ufficiale di audizione del Commissario dell’Ater Viterbo Pierluigi Bianchi. Già nell’estate scorsa, avevamo presentato una interrogazione al Presidente Zingaretti e all’assessore Refrigeri per avere chiarimenti e spiegazioni in merito alla situazione di bilancio dell’Ater viterbese. E la risposta che ci arrivò – a firma del presidente Zingaretti e dell’assessore Refrigeri – fu chiara e inequivocabile: “dal bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2011 dell’Ater della provincia di Viterbo agli atti della competente struttura regionale si evincono perdite relative ai precedenti esercizio di 13.757.674 euro che, unite alla perdita dell’esercizio 2011 pari a 2.325.182 euro, si consolidano in una passività complessiva pari a 16.082.856 euro”. E inoltre, sempre nella risposta alla nostra interrogazione, “si è ritenuto di disporre un’accurata indagine conoscitiva in proposito, che dovrà essere condotta dal nuovo commissario straordinario dell’ente”

Ora, visto che queste parole risalgono alla scorsa estate, vorremmo sapere a che punto è l’indagine conoscitiva del Commissario Bianchi. Quindi, riteniamo necessario e indispensabile affrontare in modo preciso e dettagliato tutti gli aspetti in Commissione. Sede, questa, che risulta quanto mai appropriata, considerato che tale commissione è presieduta da Enrico Panunzi, che è stato alla guida dell’Ater Viterbo durante la Giunta Marrazzo. Questo rappresenta un motivo ulteriore per rendere la discussione più completa e argomentata.

 

Lo dichiara il consigliere del Nuovo Centrodestra della regione Lazio Daniele Sabatini

Cortei, Cantiani «Nonostante Sel e Civica, approvata mia mozione delocalizzazione cortei»
«Spiace vedere come tanto Sel quanto la Civica Marino si dimostrino contro Roma, il suo patrimonio universale e i cittadini. I primi votando contro, i secondi astenendosi sulla mozione che ho presentato allo scopo di delocalizzare dal centro della città i cortei». Lo dichiara il consigliere di Roma Capitale Roberto Cantiani. «Troppo spesso il cuore della Capitale è diventato teatro di scontri e guerriglia urbana, bloccando con atti di becera violenza la città e mettendo a rischio l’incolumità dei cittadini, dei turisti e degli operatori economici. L’Assemblea ha in ogni caso approvato il mio documento, dimostrando responsabilità e sensibilità. Certa sinistra, in ogni caso, non si riesce proprio a smentire, nemmeno di fronte a una chiarissima evidenza: Roma – conclude Cantianinon è disposta a tollerare oltre facinorosi, violenti, provocatori che gonfiano la piazza solo per cercare uno scontro contro le forze dell’ordine»

SANITA’, GRAMAZIO (FI)”ZINGARETTI AFFRONTI PROBLEMATICHE”
Ora, Zingaretti affronti le tante problematiche degli ospedali del Lazio, dai pronto soccorso alle liste d’attesa. Apra un confronto reale con i sindacati, categorie e operatori che quotidianamente lanciano il proprio grido d’allarme sulla situazione delle nostre strutture. Inoltre, presenti una programmazione chiara, soprattutto a tutela di quegli ospedali della provincia, che corrono il serio rischio di essere chiusi o ridimensionati, penalizzando i residenti. Infine, tuteli le nostre eccellenze. Per fare questo, però, è necessario che il Presidente esca dall’immobilismo in cui si è chiuso in questi dodici mesi. Sempre che ne sia in grado”. Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia della regione Lazio Luca Gramazio

OSTIENSE. QUARZO (FI)”CON MARINO ROMA NEL CAOS E DEGRADO
A Roma regna sempre di più il caos e il degrado. Dalle periferie al centro storico ( su tutti Colle Oppio e Trinita’ De Monti) la nostra città è totalmente abbandonata. Oggi è la volta di Piazzale Ostiense a Piramide: il posteggio dei taxi è stato trasformato in un suk a cielo aperto, con un mercatino improvvisato. E Marino dov’è? Cosa fa? Altro che operazioni decoro, la Capitale è lasciata sola a causa di un Primo Cittadino, sempre più inadeguato al ruolo che ricopre”. Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia di Roma Capitale Giovanni Quarzo.

Rispondi alla discussione

Facebook