giovedì 21 Novembre 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni i fatti

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni i fatti
Sanità nel baratro, adesso tocca ai reparti dei bambini
PREVISTA CHIUSURA PER LA PEDIATRIA DI ALBANO. VIVACI PROTESTE DI PEDIATRI E CITTADINI
 
“La cesoia della spending colpisce anche i bambini: alla Asl Roma H, due pediatrie in due diversi comuni non possono coesistere così si taglia, senza tener conto delle evidenze epidemiologiche”. Lo sostiene il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato, in merito alla prevista dismissione della pediatria dell’ospedale accreditato Regina Apostolorum di Albano, i cui piccoli utenti dovrebbero in futuro andare ad affollare i servizi della vicina Genzano. “Un reparto che è un vero gioiello – continua Maritato – con più di 4000 interventi l’anno, viene smantellato e resta il fatto che si colpisce sempre l’offerta mai lo sperpero. I nostri amministratori dovrebbero comprendere che la sanità è non solo eccellenza e grandi numeri. La sanità è accoglienza, comunicazione, empatia fra operatori e assistiti, specie quando si tratta di bambini. Senza considerare poi i problemi di mobilità. Chi conosce i Castelli romani sa benissimo cosa vuol dire attraversare la via Appia nelle ore di punta. Pensiamo allora – suggerisce il presidente – a un bambino in gravi condizioni chiuso dentro una macchina bloccata nel traffico che non riesce a raggiungere Genzano. Chi pagherebbe le conseguenze di un eventuale, mai augurabile, infausto evento? I nostri amministratori dovrebbero porsi anche tali interrogativi, non regolarsi soltanto a suon di bilanci e sforamenti di spesa”, conclude il presidente.

QUIRINALE: CHIAMPARINO, MATTARELLA CANDIDATURA DI ALTO PROFILO
Mattarella? E’ una candidatura di alto profilo”. Lo ha detto il presidente della conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino in merito alle elezioni del nuovo capo dello Stato. A chi gli chiedeva se la candidatura di Mattarella unisse il Pd, ha risposto: “penso di sì“.


RISPARMIO: ASSORETI, RACCOLTA NETTA A 2,5 MLD A DICEMBRE
Torna positivo il bilancio annuale sugli Oicr aperti di diritto italiano, con flussi netti di risorse per 1,8 miliardi (-72 milioni nel 2013), mentre si osservano perdite nette sui fondi speculativi per 66 milioni (-131 milioni nel 2013) e sui fondi chiusi per 49 milioni (17 milioni nel 2013). Importante crescita dei volumi di raccolta anche per le gestioni patrimoniali individuali: gli investimenti complessivi dell’anno ammontano a 2,7 miliardi di euro (822 milioni nel 2013) e si concentrano principalmente sulle GPF (1,7 miliardi di euro). Nel 2014 le risorse nette confluite al sistema di Oicr aperti attraverso l’attività svolta dalle reti di promotori ammontano a 20,2 miliardi di euro, rappresentando quasi un quarto (23,2%) degli investimenti netti complessivi destinati a fondi comuni e Sicav (86,8 miliardi di euro)”, prosegue Assoreti.


Lazio: presentato nuovo sistema di certificazione sostenibilità edifici
L’iniziativa della Regione Lazio è infatti la prima ad essere inquadrata all’interno dello scenario di riferimento nazionale riguardante la regolamentazione e la certificazione edilizia ed il governo del territorio, a fronte della recente emanazione da parte di ACCREDIA del “Regolamento Tecnico RT-33” in ordine al sistema nazionale di accreditamento degli organismi di ispezione in conformita’ al Protocollo ITACA, ed alla emananda Prassi di Riferimento UNI ITACA. L’iniziativa e’ stata anche l’occasione per la presentazione del nuovo Protocollo ITACA a Scala Urbana, quale un nuovo modello di collaborazione tra pubblico e privato per promuovere l’innovazione e le buone pratiche applicate nella rigenerazione urbana al fine di creare i quartieri del futuro.


RIFIUTI, PALOZZI(FI): “NUOVO ECODISTRETTO, VECCHIE BALLE”
Ancora una ‘ecoballa’ sugli ecodistretti? Sono mesi ormai che Ignazio Marino va raccontando in giro la storiellina dei rifiuti che diventano ricchezza e di una nuova economia nella gestione dell’immondizia. Invece di sparare annunci, a cui non crede più nessuno, il sindaco di Roma dovrebbe spiegare nei minimi dettagli il funzionamento specifico di questi ecodistretti, i costi di gestione, i tempi di realizzazione, la previsione di localizzazione e se tali impianti comporteranno o meno una minidiscarica di servizio per smaltire l’indifferenziato o gli avanzi dei trattamenti. Richieste importanti, su cui il primo cittadino è stato sempre molto vago”. Così il consigliere regionale FI e vicepresidente della Commissione Ambiente, Adriano Palozzi.


QUIRINALE: MELONI ALLE 16,30 AL GAZEBO FDI-AN PER ELEZIONI SIMBOLICHE
Oggi, giovedì 29 gennaio, alle 16.30, il presidente di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Giorgia Meloni, si recherà presso il gazebo allestito da FdI-An in Piazza della Rotonda (Pantheon) a Roma per votare alle simboliche elezioni del Presidente della Repubblica organizzate da FdI-An. I cittadini potranno votare dalle 15 alle 19 di oggi e domani fino alle 15. Da ieri, invece, è già possibile votare online collegandosi al sito www.fratelli-italia.it.

AssoTutela: Solidarietà alla piccola Giorgia
 
Una storia commovente, quella della Piccola Giorgia, affetta dalla sindrome di Berdon, una grave malattia intestinale che ha costretto la bambina pugliese a diversi interventi chirurgici, oltre a costringerla a stare 15 ore attaccata ad una macchina che l’alimenta artificialmente, che sta mobilitando personalità di spicco del mondo del calcio e dello spettacolo per tentare di aiutare i familiari della Piccola in un momento così drammatico della loro vita. La madre Elisa, non ha assolutamente voglia di abbattersi e la sua volontà è quella di partire per l’America, nonostante sia consapevole che l’intervento a cui dovrà sottoporsi la piccola Giorgia è altamente rischioso, trattasi infatti di un intervento di 36 ore.
L’intervento è pagato dallo Stato Italiano e costa oltre 3 milioni di euro. Quando la famiglia si recherà negli USA, verrà versato un acconto di due milioni di euro.
Tutto ciò che non riguarda l’operazione resta sulle spalle della mamma: dall’alloggio, il mangiare e il vestirsi ed in questo senso sono molte le donazioni a favore della famiglia della Piccola Giorgia. E’ importante specificare che se dovessero avanzare dei soldi, tra quelli raccolti, questi verranno rimessi in circolo e donati alle varie Onlus per altre attività benefiche.

—————————————————————————————————-
“AssoTutela nella figura del Presidente Michel Emi Maritato e dell’associazione tutta, esprime la sua solidarietà, offrendo servizio legale gratuito alla famiglia della Piccola Giorgia, per richiedere alla conclusione dell’intervento il risarcimento dei soldi da parte della regione di appartenenza secondo la legge che prevede il rimborso totale delle spese, ove la stessa non possa garantirla”.

Rispondi alla discussione

Facebook