giovedì 21 Novembre 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni

ZINGARETTI, PALOZZI(FI): “SPENDING REVIEW SU PREVENZIONE, SPENDING DI PIU’ SU CONSULENZE ESTERNE”
Ci risiamo. Puntuale come un orologio svizzero Zingaretti sforna una nuova consulenza esterna. Dopo decine e decine di nomine, elargite generosamente sin dal suo insediamento, la giunta ricerca ora una professionalità per l’affidamento dell’incarico di dirigente dell’Ufficio di Staff “Pianificazione di direzione e sviluppo organizzativo” della Direzione regionale “Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative” da attribuire a soggetto esterno all’amministrazione. La procedura di scelta è sempre la stessa e, seppur permessa dalla legge, lascia tante perplessità, legate a opportunità e buonsenso: i criteri infatti non prevedono comparazione formale fra i candidati, ma semplicemente l’obbligo di motivazione da parte del direttore del dipartimento competente. Il bando di concorso, inoltre, peserà sulle tasche delle famiglie del nostro territorio, ledendo al contempo la già calpestata dignità del nostro efficiente personale. Si tratta di un ulteriore, fastidioso smacco, che segue la paradossale decisione zingarettiana di ‘riorganizzare’ il servizio geologico e sismico regionale. Atto, qualificato dai geologi, come vera e propria soppressione di una struttura chiave per la riduzione dei rischi naturali. Insomma Zingaretti sulla prevenzione fa spending review, sui dirigenti esterni spending di più”. Così il consigliere regionale di Forza Italia, Adriano Palozzi.

Tpl, Cantiani «Marino non saprebbe mandare avanti nemmeno città Lego»
«15 linee Atac soppresse, dall’oggi al domani, con immaginabili ricadute sui cittadini. Che già devono convivere con una città disastrata dall’incompetenza indegna di Marino e compagni. Si agita lo straccio della spending review, ma poi si agisce senza senno, idee, lungimiranza. Una riprova? Il piano aziendale di Atac doveva essere pronto a dicembre scorso, a giorni scadrà l’ennesima proroga del contratto di servizio, ma intanto, senza questi documenti programmatici, si taglia. Marino si metta l’anima in pace: il prossimo giro non avrà per le strade di Roma solo i 24mila dipendenti comunali, ma anche tutti i restanti circa 3 milioni di romani, sfibrati da un amministratore che non saprebbe mandare avanti nemmeno una città fatta di mattoncini Lego». Lo dichiara il consigliere di Roma Capitale Roberto Cantiani.

SANTA LUCIA. AURIGEMMA (FI)”INACCETTABILE IL SILENZIO E IMMOBILISMO REGIONE»
«E’ davvero inaccettabile l’atteggiamento che sta tenendo la Regione nei confronti della Fondazione Santa Lucia. Dopo la seduta in commissione Salute dell’aprile scorso, l’incontro in VIII Municipio del mese scorso e le numerose sollecitazioni da parte della Fondazione, dall’amministrazione Zingaretti prosegue il solito incomprensibile e imbarazzante silenzio. Un immobilismo che denota la mancanza di programmazione di questa Giunta, che non si rende conto della complessità della situazione. Infatti, il Santa Lucia fornisce un servizio di qualità e rappresenta un’ eccellenza della nostra sanità.
Nel caso dovesse interrompere le proprie attività, sarebbero pesantissime le conseguenze, sia per gli oltre 700 dipendenti che per i pazienti. Perciò, Zingaretti eviti il solito scaricabarile “rimpallando” le responsabilità sugli altri e si attivi per dare quelle risposte che la Fondazione attende, sia per l’adeguamento della tariffa che per i pagamenti. Questo attendismo è insostenibile e ingiustificabile. E purtroppo, a pagarne le conseguenze sono sempre i cittadini, che rischiano di vedersi privati dei servizi di un polo che costituisce un fiore all’occhiello per il Lazio». Lo dichiara il vice presidente della Commissione Salute della regione Lazio Antonello Aurigemma.

Rispondi alla discussione

Facebook