venerdì 22 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni

LA BARBUTA, PALOZZI(FI): “E’ ALLARME DISCARICHE ABUSIVE. BONIFICA E INDAGINE SU STATO DEI LUOGHI”
“Passano i giorni ma nel campo rom, situato in territorio capitolino tra il Gra e il Comune di Ciampino, è sempre più degrado. E stavolta, dove non arrivano i roghi, ci sono le discariche a cielo aperto. Con la più grande varietà di rifiuti: carcasse di automobili, materassi, materiali plastici, mobili di legno, copertoni, vestiti, buste di immondizia. Isole di spazzatura che si incastonano lungo tutto il perimetro dell’insediamento attrezzato, che si ingrandiscono giorno dopo giorno di fronte ad una incresciosa e chissà quanto consapevole assenza istituzionale. Visti l’abbandono e l’incuria e considerati i silenzi del sindaco Marino e degli assessori Cutini e Masini, stavolta sollecito la delegata comunale ai Rifiuti, Estella Marino: è necessario che si proceda immediatamente con la dovuta bonifica dell’area, che già adesso potrebbe costare svariate migliaia di euro. Sussiste, inoltre, un problema igienico-sanitario molto grave. Alla luce dei continui roghi di fumo nero, dannosi a residenti del campo e popolazioni limitrofe, e alla presenza ricorrente delle suddette discariche abusive, sarebbe il caso che Comune di Roma e Asl avviino le opportune indagini igienico-sanitarie per conoscere lo stato di salubrità dei luoghi. Infatti se le analisi dovessero fornire risultati gravemente impattanti sulla salute degli abitanti, il Campidoglio sarebbe obbligato a rivedere le sue politiche sociali, a dire il vero piuttosto inesistenti. Non è più ammissibile tale immobilismo: è preoccupante osservare che, nonostante tutti sappiano ciò che accade a La Barbuta, nessuno in giunta capitolina ha il coraggio di intervenire”. Così il consigliere regionale FI e vicepresidente della commissione Ambiente, Adriano Palozzi.

AS ROMA, PALOZZI(FI): “MAGGIORANZA CAPITOLINA ‘ABBONATA’ ALLE FIGURACCE”
“In queste ore si è consumata l’ennesima tragicommedia della sbandata maggioranza capitolina, che ha dato scena ad un patetico botta e risposta in merito alla pubblicità sui mezzi pubblici della campagna abbonamenti dell’AS Roma. Da una parte il capogruppo della Lista Marino che lancia critiche per accaparrarsi qualche attenzione mediatica, dall’altra il Partito Democratico che cerca di rimettere in riga il dirimpettaio di maggioranza. Questa vicenda la dice lunga sul dilettantismo di una maggioranza comunale, specchio dell’inefficienza del sindaco Marino, che preferisce perder tempo a dibattere sullo slogan della squadra giallorossa piuttosto che risolvere i reali problemi che attanagliano la Capitale: dal caos rifiuti alle strade colabrodo fino alla questione rom. Tanto per usare il gergo calcistico che piace al centrosinistra cittadino: la maggioranza, ormai ‘abbonata’ alle figuracce, finisce ancora una volta in fuorigioco”. Così il consigliere regionale e coordinatore FI per la provincia di Roma, Adriano Palozzi.

IDI, PALOZZI(FI): “REGIONE E MINISTERO NON LASCINO SOLI I LAVORATORI”
“Sul gruppo Idi Sanità c’è bisogno di fare chiarezza. Mi unisco al grido di allarme avanzato da parti sociali e lavoratori sul futuro di quella che è una vera e propria eccellenza sanitaria del territorio regionale. Dopo che il bando di gara per la vendita dei complessi aziendali del Gruppo Idi è andato deserto, è urgente che le istituzioni facciano il possibile per salvaguardare il destino della struttura, incluse le posizioni professionali degli operatori che quotidianamente offrono prestazioni sanitarie di elevata qualità. Accolgo con ottimismo l’apertura del Ministero dello Sviluppo economico nel voler istituire entro metà settembre un tavolo ad hoc, che chiarisca la complicata congiuntura finanziaria in cui versa il gruppo e si esprima magari su un piano industriale, che assicuri stabilità alla struttura. L’essenziale è non perdere ulteriore tempo su una vertenza, che acquista giorno dopo giorno contorni sempre più drammatici. Come ricordato dal sindacato, è quindi doveroso che anche Zingaretti esca dal silenzio istituzionale e lavori concretamente per mantenere le promesse su garanzia dell’occupazione e continuità dell’assistenza. In una sanità già problematica e precaria, pensare di perdere un polo di eccellenza come l’Idi sarebbe una brutta sconfitta per tutti”. Così il consigliere regionale FI, Adriano Palozzi.

Rispondi alla discussione

Facebook