CITTA’ METROPOLITANA, PROPOSTE E PROSPETTIVE
“La nuova Città Metropolitana di Roma Capitale: un’opportunità istituzionale, più snella e flessibile, in grado di equilibrare i complicati rapporti tra l’Urbe Eterna e il suo territorio provinciale. È questo l’obiettivo di Forza Italia che, domani mattina, alle 10, nella sala Etruschi del Consiglio regionale del Lazio (in via della Pisana 1301-Roma), incontrerà la stampa per presentare idee e prospettive in vista del voto previsto per l’elezione del Consiglio della Città metropolitana di Roma Capitale, fissato per il prossimo 5 ottobre. Interverranno il coordinatore regionale di Forza Italia per il Lazio, Claudio Fazzone, il coordinatore romano di Forza Italia, Davide Bordoni, e il coordinatore di Forza Italia per la provincia di Roma, Adriano Palozzi”. Così in una nota l’ufficio stampa del Consigliere regionale FI, Adriano Palozzi.
CITTÀ METROPOLITANA, PALOZZI (FI): “LISTA COMPETITIVA, FAREMO BENE”
“Stamane abbiamo presentato la lista di Forza Italia per la città metropolitana. Una rosa di nomi che ritengo molto competitiva, espressione bilanciata del territorio capitolino e della provincia di Roma, e che è stata partorita dopo un confronto democratico e sereno. Un segnale importante che conferma la collaborazione e il dialogo all’interno di Forza Italia, avviati con impegno e dedizione soprattutto dopo la nomina dei coordinatori del partito. Il vicesindaco della città metropolitana alla minoranza? Me lo auguro, meglio ancora se anche espressione della provincia romana. Si garantirebbe in questo modo il completo equilibrio di interessi tra la Capitale e il suo hinterland”. Così il consigliere regionale e coordinatore FI per la provincia di Roma, Adriano Palozzi.
CICLABILI, PALOZZI (FI): “LA PISTA DI VIA ZABAGLIA E’ UNA GROVERIA”
“Che fine ha fatto l’idea tanto decantata e immaginata dal sindaco Marino, di una Capitale tutte bici e piste ciclabili risistemate e nuove di zecca? Me lo chiedo da tempo, ancor di più adesso osservando l’impietoso stato di degrado in cui verte il percorso ciclo-pedale di via Nicola Zabaglia, situato nello storico quartiere Testaccio. La pista adibita alle due ruote, che collega via Galvani a piazza Bottego, si insinua in un’area di alto pregio della città, costeggiando i viali della Movida e lo splendido Cimitero di Guerra del Commonwealth. Purtroppo a far da contraltare è la condizione del manto ciclabile, una vera e propria pavimentazione colabrodo fatta di buche e smottamenti. Un tragitto groveria che, oltre a testimoniare l’assenza di qualsivoglia tipologia di manutenzione ordinaria, risulta molto pericoloso per chi lo attraversa in sella ad un bicicletta. Un contesto di una gravità inaudita, a cui l’amministrazione capitolina e il sindaco ciclista faticano a mettere mano – anzi una toppa – nonostante denunce di residenti e associazioni dueruotiste. Sarebbe il caso che Marino scenda dal suo amato tapis roulant e salga in bici per verificare di persona la brutta situazione della ciclabile di via Zabaglia. Ricordo inoltre al primo cittadino che nell’aprile 2012 l’assemblea capitolina ha approvato il Piano Quadro della Ciclabilità di Roma con l’intento di promuovere tutte quelle iniziative tese al miglioramento della vita di chi sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto, in primis lo sviluppo delle infrastrutture lineari ciclabili. Sviluppo che, come dimostra lo stato di abbandono di via Zabaglia, appare ancora alquanto lontano”. Così il consigliere regionale FI e vicepresidente commissione Ambiente e Mobilità, Adriano Palozzi.
MARÒ, PALOZZI(FI): “IL PD SI ASSUME MERITI CHE NON HA”
“Rimango sconcertato dalle dichiarazioni di alcuni parlamentari Pd, che si felicitano per il rientro in patria di Latorre quasi a volerne assumere il merito, e assicurando al contempo impegno affinchè anche Girone faccia ritorno a casa. La verità è un’altra: Latorre potrà tornare per quattro mesi e solo perché malato. Non certo per l’azione politica, impietosamente inconsistente del trio Renzi-Pinotti-Mogherini. Per assurdo, cosa dovremmo augurare adesso all’altro coraggioso fuciliere detenuto in India? Di beccarsi un accidente pur di riabbracciarlo in Italia? La realtà purtroppo è che sono arrivate delicate questioni di salute li dove ha fallito la diplomazia, quella del governo targato Pd. Che sprono a lavorare sodo al fine di riportare a casa i due marò, salvi e sani. E definitivamente”. Così il consigliere regionale e coordinatore Fi per la provincia di Roma, Adriano Palozzi.