MEDICI DI FAMIGLIA, PALOZZI-GIOVANI MEDICI: “REGIONE VERIFICHI SU CONCORSO. IN ARRIVO INTERROGAZIONE”
“Apprendiamo con preoccupazione delle notizie stampa, diffuse in queste ore in merito a presunte irregolarità – tutte da confermare -, che si sarebbero registrate in occasione del concorso pubblico per diventare medico di famiglia. Selezione a carattere nazionale ma organizzata localmente dalle Regioni. Tra queste anche la Regione Lazio, che ad aprile ha indetto il concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 85 medici al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2014-2017. Le testimonianze, riportate sui social network dai giovani medici, partecipanti alla prova selettiva svoltasi a Roma, parlerebbero di situazioni dubbie e controverse. Nella speranza che suddetta realtà rimanga solo fantascienza, sollecitiamo il ministro Lorenzin e il presidente Zingaretti, sicuramente sensibili alla questione, ad attivare tutte le opportune verifiche sulle procedure di selezione, sullo svolgimento della prova e sul controllo attuato dalle commissioni, al fine di fugare ogni dubbio sulla regolarità del concorso. Nel frattempo all’inizio della prossima settimana depositeremo una interrogazione urgente per far luce sulla preoccupante vicenda”. Così il consigliere regionale FI, Adriano Palozzi, e la presidente dell’associazione Giovani Medici Roma, Veronica Lepidini.
PARAFARMACI: ASSOTUTELA A GOVERNO CHIEDIAMO CHE SIANO DETRAIBILI
“Dovrebbe essere uno dei prossimi impegni per la prossima legge finanziaria. Far rientrare tra i medicinali detraibili come spesa farmaceutica anche alcuni e necessari parafarmaci: dagli integratori per gravidanza e allattamento, ai parafarmaci per trigliceridi e colesterolo, oltre che per glicemia, patologie oculari o per la circolazione celebrale. Eppoi dovrebbero essere detraibili anche i pannolini e latte in polvere se le mamme sono impossibilitate ad allattare”. Lo ha dichiarato la vicepresidente di Assotutela, Emanuela Maria Maritato.
“Ci auguriamo che il ministro della Salute Beatrice Lorenzin se ne faccia carico in sede di Consiglio dei ministri affinché l’Italia anche in questo ambito sia al passo con gli altri paesi dell’Unione europea. Ad oggi, malgrado esistano patologie, situazioni cliniche e fisiologiche che obbligano all’uso di integratori alimentari fitoterapici, multi vitaminici o alimenti veri e propri i parafarmaci non possono essere detratti come spesa farmaceutica. Senza contare che – continua – anche i pazienti oncologici ricevono beneficio da una integrazione alimentare con prodotti di parafarmacia. Altrettanto una vasta gamma patologie oculari caratteristiche dell’età avanzata che necessitano di una integrazione alimentare efficace per curare o rallentarne la patologia. Così altre patologie della popolazione anziana. In virtù di questa realtà – conclude Emanuela Maria Maritato – è scontato che i parafarmaci possano essere detratti fiscalmente“.
CITTA’ METROPOLITANA/ FI, PALOZZI: “LISTA RAPPRESENTATIVA DEL TERRITORIO. ROSSIN TRA I CANDIDATI PIÙ VALIDI”
“Rimango perplesso rispetto alle considerazioni contenute nell’articolo di un autorevole quotidiano on line, in cui si definisce di “basso profilo” la lista Forza Italia per il consiglio della Città metropolitana, presagendo presunti malumori e mettendo in dubbio la fedeltà di alcuni esponenti del partito. Niente di più falso. Fatto salvo il diritto alla libertà di pensiero, mi trovo costretto a smentire categoricamente. Sottolineo, infatti, che FI si avvicina alla tornata elettorale del 5 ottobre con una squadra e una condivisione di intenti che a Roma e provincia non si ritrovavano da tempo. Segno tangibile dell’innovativo percorso che abbiamo intrapreso all’insegna del rinnovamento, dell’unione e della rappresentatività. Percorso che vede quale passaggio prioritario proprio la lista di FI: una rosa di 24 nomi, frutto di un dialogo sereno e trasparente tra tutte le componenti del partito, equilibrata e ben rappresentante degli interessi di tutta l’area metropolitana di Roma. Questo era l’obiettivo fondamentale di FI e lo abbiamo raggiunto. Che dire, poi, dei giudizi gratuiti e tendenziosi rivolti a Dario Rossin? Anche in questo caso, solo illazioni. Conosco bene Dario, persona affidabile e di ottima caratura politica che, con coerenza e dedizione, si è unito al più grande partito di opposizione e che, oggi, ha tutte le carte in regola per rappresentare FI, i territori e i cittadini nel Consiglio dell’Area metropolitana di Roma“. Così il coordinatore FI per la Provincia di Roma, Adriano Palozzi.
Forza Italia si riunisce in vista delle prossime Elezioni del Consiglio della Città Metropolitana del 5 ottobre p.v., Lunedì 22 Settembre alle ore 17.30 presso l’hotel Ergife in Via Aurelia, 619 a Roma.
Il tema del dibattito sarà incentrato sulle proposte e i programmi per l’Area Metropolitana oltre alla presentazione della lista dei candidati di Forza Italia per il Consiglio della Città Metropolitana.
La nuova Città Metropolitana di Roma sarà una grande occasione di confronto e di dialogo, una occasione per discutere insieme sulle opportunità e sul futuro di questo nuovo ente che dovrà equilibrare i complicati rapporti tra Roma e il suo territorio provinciale.
È prevista la partecipazione del coordinatore regionale di Forza Italia per il Lazio, Claudio Fazzone, del coordinatore di Forza Italia per la provincia di Roma, Adriano Palozzi, del coordinatore romano di Forza Italia, Davide Bordoni, dei Parlamentari e Senatori del Lazio.