giovedì 21 Novembre 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni, i fatti

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni, i fatti

Lavoratori socialmente utili: firmato un Protocollo con il quale Regione e Ministero si impegnano rispettivamente a concorrere al pagamento degli assegni ai lavoratori impiegati presso i comuni o gli Enti locali del Lazio nella misura del 50% della spesa complessiva prevista
Va avanti l’impegno della Regione per sostenere i Lavoratori Socialmente Utili. L’Assessore al Lavoro Lucia Valente e il Sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova hanno firmato un Protocollo attraverso il quale Regione e Ministero si impegnano rispettivamente a concorrere al pagamento degli assegni ai lavoratori impiegati presso i comuni o gli Enti locali del Lazio nella misura del 50% della spesa complessiva prevista.
I LSU avranno tempo fino alla fine di gennaio per presentare la domanda. Per chi invece sceglie di rimanere all’interno del bacino sono previsti programmi di stabilizzazione mirati presso gli enti locali per sostenere i lavoratori e far sì che escano dalla precarietà.
La firma di oggi conferma il nostro impegno verso i Lavoratori Socialmente Utili che sin da quando siamo arrivati abbiamo salvaguardato e mai lasciati soli – è il commento di Lucia Valente, assessore al lavoro, che ha aggiunto: questi lavoratori erano stati fatti uscire fuori dal bacino con l’illusione di una stabilizzazione. Oltre alla Convenzione firmata con il Ministero abbiamo finanziato, con 2 milioni e 800 mila euro di fondi regionali, la fuoriuscita volontaria dei lavoratori dal bacino- ha detto ancora Valente”.


INAUGURATA LA FRANCIGENA DEL NORD NEL TRATTO DELL’INGRESSO A ROMA
L’attraversamento pedonale del Fosso del Cremera è una delle opere più importanti tra quelle previste nel programma di interventi per il Giubileo. In particolare gli interventi hanno riguardato la realizzazione del sentiero che collega via della Ficoraccia con vicolo Formellese, per uno sviluppo di circa 800 metri, e il consolidamento della esistente passerella pedonale in via Prato della Corte
Inaugurata la Via Francigena del Nord, nel tratto dell’ingresso a Roma. L’itinerario si può già percorrere dall’8 dicembre, data ufficiale di inizio del Giubileo della Misericordia. I lavori, iniziati alla fine del mese di settembre scorso, sono stati svolti da Astral Spa per un importo complessivo di 970 mila euro.
Un’opera importante per il Giubileo. L’attraversamento pedonale del Fosso del Cremera è una delle opere più importanti tra quelle previste nel programma di interventi per il Giubileo. In particolare gli interventi hanno riguardato la realizzazione del sentiero che collega via della Ficoraccia con vicolo Formellese, per uno sviluppo di circa 800 metri, e il consolidamento della esistente passerella pedonale in via Prato della Corte.
Gli altri interventi: dalla valorizzazione della ‘tomba campana’, limitrofa a uno dei percorsi realizzati, attraverso la risistemazione del dromos etrusco, fino al trasferimento delle due statue poste all’ingresso del corridoio della tomba nel Museo archeologico di Formello.
Tutte le opere sono state realizzate con tecniche di ingegneria naturalistica e con l’utilizzo esclusivo di tufo, il materiale di cava tipica della zona, mentre per tutte le recinzioni sono stati utilizzati pali di legno di castagno e tipologie di realizzazioni tipiche dell’agro romano. Molto utili il supporto e l’assistenza della Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, per la tutela e la valorizzazione sia del patrimonio naturalistico sia degli itinerari storico-religiosi, come appunto la via Francigena.
L’anno nuovo porterà anche un’altra novità – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: a gennaio usciranno la guida Touring sulla Francigena e la guida Touring sui cinque cammini di fede, oltre a una app da scaricare sul cellulare con la residenzialità e l’ospitalità  alberghiera o simile e ogni punto di ristorazione nel raggio di 5 km da ogni punto della Francigena. Questo è un modo moderno e assolutamente innovativo di scommettere sul turismo, non solo promuovendo, ma anche cambiando il modo di fruire il territorio“- ha detto ancora Zingaretti.
È una giornata importante, raccogliamo i risultati di un lavoro di coordinamento durato mesi con l’obiettivo centrato di consentire l’accesso a Roma tramite questo tratto di via Francigena – è il commento del vicepresidente, Massimiliano Smeriglio, che ha aggiunto: si tratta di un tassello ulteriore per il Giubileo e la valorizzazione del sistema dei cammini del Lazio. La Regione è arrivata pronta all’8 dicembre con il suo cronoprogramma e questo è segno di una amministrazione seria che rispetta gli impegni assunti“- ha detto ancora Smeriglio.
ggiunto: a gennaio usciranno la guida Touring sulla Francigena e la guida Touring sui cinque cammini di fede, oltre a una app da scaricare sul cellulare con la residenzialità e l’ospitalità  alberghiera o simile e ogni punto di ristorazione nel raggio di 5 km da ogni punto della Francigena. Questo è un modo moderno e assolutamente innovativo di scommettere sul turismo, non solo promuovendo, ma anche cambiando il modo di fruire il territorio”- ha detto ancora Zingaretti.
È una giornata importante, raccogliamo i risultati di un lavoro di coordinamento durato mesi con l’obiettivo centrato di consentire l’accesso a Roma tramite questo tratto di via Francigena – è il commento del vicepresidente, Massimiliano Smeriglio, che ha aggiunto: si tratta di un tassello ulteriore per il Giubileo e la valorizzazione del sistema dei cammini del Lazio. La Regione è arrivata pronta all’8 dicembre con il suo cronoprogramma e questo è segno di una amministrazione seria che rispetta gli impegni assunti“- ha detto ancora Smeriglio.


GARANTIAMO LE CURE ODONTOIATRICHE A CHI SI TROVA IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA
Spesso si rinuncia ad andare dal dentista perché non si possono sostenere le spese, per questo stiamo facendo la nostra parte per garantire le cure odontoiatriche a chi si trova in difficoltà economica. E a gennaio sarà attivo a Roma il più grande polo odontoiatrico europeo
La Regione in prima linea per garantire a tutti la possibilità di effettuare le cure odontoiatriche. Il provvedimento si rivolge in particolare alle persone  chi si trovano in condizioni di difficoltà economica.
Ecco in particolare come procederà la Regione per garantire a tutti l’accesso alle cure odontoiatriche:
Per i redditi inferiori agli 8mila euro le spese sono a carico del servizio sanitario regionale;
Per redditi compresi tra 8mila e 13mila euro è prevista invece una compartecipazione alle spese con un ticket fino a 50,15 euro;
Per redditi tra 13mila e 20mila euro è previsto il pagamento delle prestazioni con uno sconto del 20% sulle tariffe aziendali. In tutti e tre i casi è escluso il costo del manufatto, dell’impianto e del materiale ortodontico.
Prevenzione primaria per bambini e ragazzi tra 0 e 14 anni. Sarà la Direzione Regionale Salute a sostenere i costi per le attività di prevenzione primaria nella popolazione in età infantile ed evolutiva (0-14 anni), come presupposto per identificare coloro che dovranno accedere alla prevenzione secondarie a alle cure vere e proprie.
Dal 1° gennaio inoltre sarà attivo a Roma il più grande polo odontoiatrico europeo. La nuova struttura che sarà gestita dall’Umberto I nasce dall’integrazione strutturale e funzionale  dell’ospedale George Eastman, attualmente gestito dalla Asl Roma A, con la Clinica  odontoiatrica del Policlinico Umberto I.
Con questi decreti  si riorganizza l’assistenza odontoiatrica nel Lazio dotandola di un centro di riferimento a livello europeo, e si fissano criteri certi per ampliare l’accesso alle cure anche per le fasce economicamente svantaggiate – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: Il diritto alla salute, garantito dalla Costituzione, nel Lazio è sempre più esigibile”.

Rispondi alla discussione

Facebook