Il neurochirurgo Sergio Canavero, soprannominato dalla stampa Dottor Frankenstein per i suoi studi sul trapianto di testa tra uomo e uomo, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Genetica oggi”, condotta da Andrea Lupoli su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it).
Canavero ha annunciato di aver effettuato un trapianto di testa su una scimmia. Secondo quanto riportato dallo stesso medico, l’animale è sopravvissuto alla procedura senza nessun danno neurologico di qualsiasi tipo. L’intervento sarebbe stato eseguito nella clinica universitaria di Harbin, in Cina. L’equipe, come ha riferito Canavero, ha effettuato con successo il collegamento dei vasi sanguigni ma non ha provato ad intervenire sul midollo spinale. La scimmia, ha aggiunto il chirurgo, è stata tenuta in vita solo 20 ore dopo l’operazione per motivi etici. “Innanzitutto –ha spiegato Canavero a Radio Cusano Campus – abbiamo dimostrato che un midollo tagliato in maniera a-traumatica, cioè con una lama molto sottile senza danneggiare il midollo, entro 4 settimane gli animali recuperano la marcia. Questo dimostra che avevano torto tutti quelli che avevano abbaiato contro il progetto dicendo che una volta tagliato il midollo non si può più ricongiungere”.
L’obiettivo di Canavero, come è noto, è arrivare al trapianto di testa sull’uomo. “Adesso abbiamo terminato gli esperimenti sugli animali –ha affermato Canavero-. Confermo che in Cina l’intervento sarà realizzato nel 2017. Abbiamo già cominciato gli studi umani sui cadaveri. Ma in parallelo alla Cina, vogliamo realizzare un intervento anche in Russia, abbiamo già l’ospedale che ospiterebbe l’operazione, ma ci mancano i soldi. Abbiamo chiesto finanziamenti a diversi milionari, a partire dal creatore di Facebook Mark Zuckerberg che sta già dando molti soldi alla ricerca per l’estensione della vita. Anche il Vietnam si è proposto per ospitare i prossimi interventi”.
In futuro l’intervento potrebbe essere realizzato anche in relazione al cambio di sesso. “Il transessualismo è una condizione tremenda che porta tante persone a suicidarsi –ha affermato Canavero-. Sicuramente il trapianto di testa fra uomo e donna e viceversa potrebbe essere una valida soluzione per il cambio di sesso. Chiaramente il primo paziente sarà un paraplegico, ma il secondo paziente potrebbe essere proprio un transessuale. Questo però non dipende da me, dipende dalla società. Sicuramente una cosa del genere non si farà mai in un Paese arretrato come l’Italia. L’Italia è un Paese incapace di fare squadra, io sono dovuto andare all’estero, come da sempre hanno fatto le migliori menti italiane, a partire da Cristoforo Colombo”.
COMUNALI, PALOZZI (FI): “PER CANDIDATURE A SINDACO FI SIA PROTAGONISTA”
“Ieri si è svolta la riunione del Coordinamento della Provincia di Roma di Forza Italia, che ho l’onore di guidare. Un incontro di espressioni davvero partecipato e costruttivo, nel quale sono emerse energia, determinazione e idee concrete, in linea con la volontà di rinnovamento di cui il partito ha bisogno. Il fatto di avere all’interno del Coordinamento provinciale persone capaci e determinate conferma, giorno dopo giorno, l’ottimo lavoro e il serio impegno, messo in campo dal nostro gruppo per il rilancio e il radicamento di Forza Italia sul territorio, soprattutto in questa delicata fase politica, che sono convinto ci vedrà protagonisti nelle elezioni amministrative ormai alle porte. E proprio le amministrative nei numerosi comuni dell’area metropolitana sono state oggetto della nostra dettagliata analisi, insieme al ragionamento condiviso sul quadro politico regionale e nazionale. In questa fase di confronto e dialogo democratico con le altre forze di centrodestra, infatti, riteniamo che Forza Italia debba avere la forza e l’autorevolezza di esprimere, ove possibile, propri candidati sindaco nelle città o sostenere candidati di realtà civiche che accrescano il peso specifico del nostro partito. Auspichiamo, dunque, che anche a Roma, in vista della tornata elettorale, l’amico Bordoni e il presidente Berlusconi vogliano sottolineare la ferma volontà di lavorare per un candidatura, sia essa civica o politica, in cui il nostro partito sia davvero attivo protagonista. Sono convinto che Forza Italia rimanga la vera locomotiva del centrodestra e saprà giocare un ruolo determinante per la costruzione di una coalizione coesa, forte e capace di spazzare via la demagogia grillina e l’inadeguatezza del centrosinistra”. Così, in una nota, il coordinatore FI per la Provincia di Roma, Adriano Palozzi.
Dario Fo è intervenuto su Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano (www.unicusano.it), nel corso del format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.
Dario Fo, tra le altre cose, ha detto che nelle scuole italiane bisognerebbe insegnare la cultura degli zingari: “Se noi andiamo in certe nazioni, come la Francia e in tutto il Mediterraneo, pensate alla Spagna, troviamo una grandissima tradizione dove la civiltà e la cultura degli zingari è addirittura studiata a scuola e fa parte della cultura popolare di ogni uomo e di ogni donna“.
Anche in Italia bisognerebbe studiare la cultura dei sinti, dice Fo: “La danza, il canto, la poesia. Sarebbe giusto farla studiare anche in Italia. In Spagna o nel sud della Francia gli zingari sono diventati la base fondamentale della cultura. E’ accaduto anche in Argentina, dove zingari locali hanno determinato lo svolgimento di un canto, di una danza, di un modo di esprimersi. In Italia invece non vogliamo conoscere le persone e di zingari si parla sempre alimentando un conflitto sociale perché il potere ha sempre bisogno di un nemico da costruire e da mettere in scena per poter distrarre la gente dai problemi reali“.
TRASPORTI, PALOZZI (FI): “ANCORA DISAGI SU METRO. E I ROMANI SI ATTACCANO AL TRAM…”
“Oggi ancora odissea per i pendolari con disagi su metro A, B e C. E i romani si attaccano al tram… Campidoglio agisca”. Lo scrive su twitter Adriano Palozzi, consigliere regionale FI e vicepresidente della commissione Trasporti
FI, PALOZZI (FI): “BUON LAVORO A NEO COORDINATORI MUNICIPALI”
“Quest’oggi il coordinatore romano di Forza Italia, Davide Bordoni, ha reso note le nomine dei delegati/coordinatori municipali. Giovani professionali e competenti, insieme a uomini di grande esperienza politica, che conoscono perfettamente i bisogni e le istanze del territorio capitolino e che, sotto la sapiente guida dell’amico Bordoni, sapranno lavorare con impegno e dedizione per il costante radicamento del nostro partito sul territorio, soprattutto in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera. Continua l’auspicato rinnovamento della classe dirigente di Forza Italia, così come sta avvenendo nei comuni dell’area metropolitana dove è già partita la stagione congressuale, fortemente voluta dal coordinamento provinciale che ho l’onore di guidare. Ai neo coordinatori municipali, dunque, voglio rivolgere i miei più sentiti auguri di buon lavoro”. Così il coordinatore FI per la Provincia di Roma, Adriano Palozzi.
Il Sen. Sergio Lo Giudice del Pd, ex presidente dell’Arci Gay, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ecg Regione”, condotta da Roberto Arudini e Andrea Di Ciancio su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it).
Sugli insulti omofobi dell’allenatore del Napoli Sarri nei confronti del tecnico interista Mancini. “Sicuramente andrebbero presi provvedimenti nei confronti dell’allenatore del Napoli –ha affermato Lo Giudice-. Nel calcio queste offese sono purtroppo molto frequenti, c’è un tasso di omofobia molto alto. Mi auguro che vengano presi provvedimenti non tanto per il caso specifico, perché magari Mancini l’avrà presa anche a ridere, ma bisogna agire per quei ragazzi e quelle ragazze gay e lesbiche che seguono il calcio vivono un’offesa alla loro personalità. Il danno fatto da chi ha un seguito così alto è molto grave. Mi farò promotore di un’interrogazione parlamentare su questo fatto”.
Sulle parole di Gasparri nei suoi confronti (“Lo Giudice potrebbe rivendere un figlio comprato”). “Non rispondo a Gasparri, siamo alla follia omofobica –ha affermato Lo Giudice-. Gasparri è solo un incidente sulla strada della storia. Ha detto che la stepchild adoption sarebbe un passo verso l’eugenetica nazista? Il nazismo è materia che conosce bene”.
L’On. Khalid Chaouki (PD), membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Il mondo è piccolo” condotta da Fabio Stefanelli su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it).
“Oggi in Europa riguardo l’immigrazione prevale la logica del si salvi chi puo’ -ha affermato Chaouki-. Si vogliono chiudere le frontiere senza rendersi conto che siamo ostaggi di paure, mentre continua la fuga dei profughi e la guerra in Siria e la stabilità in Libia sono due elementi che non sono per nulla cambiati rispetto ai mesi precedenti. Negli ultimi mesi c’è stata una regressione ridicola da parte dell’Unione Europea agli occhi del mondo. Questa è un’Europa che non è in grado di essere coerenti ai suoi valori di civiltà e non potrà certo essere credibile se un domani vorrà cercare di farsi promotrice di una nuova democrazia in Siria“.