sabato 18 Gennaio 2025,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni i fatti

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni i fatti

FI, PALOZZI: “STOP A POLEMICHE INUTILI E DANNOSE”
In questi giorni abbiamo assistito sin troppo a prese di posizioni estemporanee, a critiche inutili e dannose nei confronti dei vertici di un partito, Forza Italia, che in venti anni di radicamento sul territorio, è riuscito ad attrarre intorno a sé tutte quelle forze moderate che avevano e hanno a cuore il bene comune del nostro Paese. Un conto, dunque, è esprimere dissenso in maniera democratica e civile, un altro è sparare sistematicamente a zero contro il presidente Silvio Berlusconi. Che, lo ribadisco, è l’unico leader su cui l’azione di Forza Italia si basa. Invito l’onorevole Fitto a lasciare da parte i personalismi e a lavorare piuttosto per il serio rilancio del nostro partito sul territorio. Soprattutto oggi, che siamo alle porte di una difficile e delicata campagna elettorale in vista delle elezioni regionali e amministrative. Diciamo basta a polemiche sterili e gratuite, servono unità e condivisioni di intenti”. Così il coordinatore FI per la Provincia di Roma, Adriano Palozzi.


ROM, PALOZZI (FI): “PERIFERIE AFFUMICATE, LA MISURA E’ COLMA”
Incendi alla Barbuta, roghi a Ponte di Nona, fumi tossici a Tor Sapienza (l’ultimo nella serata di ieri). La periferia della Capitale in fiamme, i cittadini sono affumicati e la misura negli insediamenti rom è ormai colma. Sono mesi che politica, comunità e realtà associative denunciano a gran voce la necessità di maggior sicurezza e nuove politiche di integrazione. Eppure l’anarchia negli insediamenti attrezzati e tollerati continua a dilagare, il Campidoglio – a parte qualche intervento spot – ha perso da mesi il polso della situazione e continua a spendere denaro pubblico vivendo nell’emergenza: una ventina di milioni di euro l’anno, soldo più soldo meno. Una eresia se si pensa che oggi il quadro di sostegno finanziario previsto dalla Strategia include la possibilità di accedere ai finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea. E qui dovrebbe entrare in gioco anche la Regione Lazio, che solo un anno fa annunciava in pompa magna l’apertura del tavolo regionale per l’inclusione e l’integrazione sociale delle popolazioni Rom, Sinti e Camminanti. Tavolo impietosamente al palo. Ripeto: al di là delle singole posizioni politiche per la risoluzione della ‘questione rom’, quello che preoccupa maggiormente sono gli immobilismi, i silenzi, la mancanza di programmazione di Marino e Zingaretti. Carenze istituzionali pesanti, che sono i cittadini di Roma e provincia a pagare quotidianamente”. Così il consigliere regionale FI e vicepresidente della commissione Ambiente, Adriano Palozzi.


SANITA’, PALOZZI (FI): “FOLLIA OSPEDALE PSICHIATRICO A PALOMBARA SABINA”
La decisione della Regione Lazio di collocare al quinto e sesto piano del nosocomio SS Salvatore di Palombara Sabina un ospedale psichiatrico giudiziario è pura follia. Una scelta illogica e scriteriata, che testimonia l’improvvisazione amministrativa di un presidente, incapace di dare concrete risposte alla sanità del nostro territorio. Da quanto traspare dalla stampa, infatti, stiamo parlando della realizzazione di un presidio provvisorio, per il quale si starebbero spendendo la bellezza di quasi due milioni di euro, destinati a lavori di ammodernamento e a posti letto per i pazienti degli ex ospedali psichiatrici giudiziari. Col conseguente, grave rischio di sperpero di denaro pubblico per costituire un presidio ‘temporaneo’, tra l’altro in una posizione logistica infelice: primo perché mancherebbero gli spazi esterni necessari ai pazienti, secondo perché la struttura si troverebbe a due passi da una scuola. Come giustamente fatto notare dal coordinatore FI di Palombara Sabina Manolo Cipolla, inoltre, la decisione di collocare un ospedale psichiatrico non è stata concertata né condivisa con istituzioni locali e comunità cittadina: un atteggiamento presuntuoso, quello della Regione Lazio, che rischia di avere serie ripercussioni sulla sicurezza di pazienti e residenti. Sollecito, dunque, Zingaretti nel ritornare sui propri passi e lavorare sulla reale vocazione sanitaria del SS Salvatore, quella di Casa della Salute. In caso di reiterato silenzio del presidente, sarà mia cura depositare una interrogazione urgente su questa delicata questione sanitaria”. Così il consigliere regionale e coordinatore FI della Provincia di Roma, Adriano Palozzi.

Rispondi alla discussione

Facebook