giovedì 23 Gennaio 2025,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni i fatti

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni i fatti

SANITÀ, LENA: DA DIRETTORI OSPEDALI APPELLO A STABILIZZAZIONE
PRECARI

“La stabilizzazione dei precari è importante. E’
l’appello che lancio ai direttori, ai responsabili degli ospedali”. Lo ha
detto il presidente della commissione regionale Politiche sociali e Salute,
Rodolfo Lena, nel corso del suo intervento al convegno “La Rete della terapia
del dolore nel Lazio: nuove prospettive”, presso il Consiglio regionale del
Lazio. A margine Lena ha poi spiegato: “Ho fatto un appello ai direttori, ma
era un appello a tutti in generale. Dobbiamo far capire che le cose stanno
cambiando, che stanno partendo deroghe importanti all’interno delle quali ci
sarà anche la possibilità della stabilizzazione. Non si tratta di personale
in più, ma di dignità: c’è gente che è precaria da 13 o 15 anni e che in
questi anni ci ha aiutato a mantenere un sistema sanitario fondamentale e
penso che sia doveroso che le istituzioni riconoscano l’impegno di queste
persone quanto prima. Nel momento in cui c’è la possibilità di scorrere le
graduatorie e stabilizzare il personale, va fatto”.

________________________________________________________________________________

AGROALIMENTARE, REGIONE: LAZIO AL CIBUS PER PROMUOVERE INSIEME AI
TERRITORI

“La Regione Lazio è presente alla 18^ edizione di
Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione che si svolgerà a Parma
da lunedì 9 a giovedì 12 maggio. 25 imprese agricole saranno all’interno
del padiglione del Lazio per rappresentare i principali settori di produzione
di qualità: olio extravergine d’oliva, pasta, salumi, conserve e
confetture, succhi, prodotti di pasticceria e di forno, formaggi freschi e
stagionati. Tra le novità anche distillati, birra artigianale e prodotti
biologici e senza glutine”. Così in una nota della Regione Lazio.
“Prosegue l’azione di promozione dell’agroalimentare della Regione Lazio
come Sistema con Arsial, Assessorati regionali al Turismo e allo Sviluppo
Economico, LazioInnova, Azienda Romana Mercati, Agenzia regionale del
Turismo. Il calendario di animazione all’interno del padiglione Lazio sarà
ricco di incontri orientati a consolidare il marketing internazionale e il
volume di affari delle aziende, cui si alterneranno diversi momenti di
approfondimento e di presentazione con banchi d’assaggio dei prodotti in
abbinamento tra loro”, conclude la nota.

________________________________________________________________________________

LUXURIA A RADIO CUSANO CAMPUS: A ROMA VOTERO’ GIACHETTI, IL GATTO DELLA MELONI E’ GAY. TRONO GAY DI MARIA DE FILIPPI OTTIMA IDEA, SAREBBE BELLO PARTECIPASSE GIULIA LATORRE

Vladimir Luxuria è intervenuta questa mattina su Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano (www.unicusano.it) , nel corso del format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.

Diverse le tematiche affrontate da Luxuria che ha detto la sua sulle unioni civili: “Settimana decisiva per le Unioni Civili? Oggi vado a sentire che aria tira, la fiducia è stata messa al Senato perché c’era stato ostruzionismo e con la richiesta del voto segreto ci potessero essere dei giochi strani. Senza dimenticare il voltafaccia del Movimento Cinque Stelle. La fiducia anche stavolta sarà una tappa obbligata, così magari ci risparmiamo qualche strafalcione sulla stepchild adoption da qualche ignorantone che sta alla Camera. E’ un momento importante, che aspettiamo da tanto tempo. Stavolta sarà la volta buona, non avremo una legge completa, non avremo il matrimonio per tutti, ma almeno dei diritti che saranno salvaguardati”.

Sulle elezioni amministrative in programma a Roma, Luxuria ha svelato per chi voterebbe: “Spero che Roma abbia un sindaco pronto a fare gli interessi della città, non di lobbisti o del partito di appartenenza. Sono stata molto incazzata per come è andata la questione di Marino e per come è stato liquidato l’ex sindaco, ma quando ci sono le elezioni amministrative in una città sono molto più importanti le persone dei partiti e delle liste che le sostengono. Siccome conosco personalmente Giachetti perché abbiamo fatto due anni insieme alla Camera, devo dire che fino ad ora mi sembra quello più convincente, al momento voterei per lui”.

Poi Luxuria è tornata a parlare del trono gay che andrà in onda da settembre nella trasmissione Uomini e Donne condotta da Maria De Filippi: “L’idea di introdurre il trono gay è molto bella. Se a qualcuno piace quella trasmissione, l’idea che non ci siano solo etero ma anche un gay o una lesbica è positiva. La figlia di Latorre contattata per partecipare al trono gay? Andrebbe benissimo!”.

 Infine Luxuria ha lanciato una frecciatina a Giorgia Meloni: “Ha detto che il suo gatto, Martino, è in calore e cerca una fidanzata? Ha la presunzione di eterosessualità, chi gliel’ha detto che il suo gatto è etero? Magari vorrebbe un altro gatto, un altro maschietto. Magari il gatto Martino vorrebbe il gatto Lucone…”

________________________________________________________________________________

C’è anche la giovane Chiara Porcelli tra i candidati di Noi Con Salvini a sostegno di Nicola Caladrindi sindaco. Ventisei anni, residente alla Chiesuola, Chiara interviene in queste amministrative a supporto del candidato consigliere Vincenzo Valletta, mettendo a disposizione della cittadinanza la freschezza e la lungimiranza delle nuove generazioni.

“Mi sono laureata in economia e commercio e la mia più grande passione è l’agricoltura – si legge nel profilo della giovanissima candidata – Sono bracciante agricola presso la mia azienda di produzione del kiwi, eccellenza oramai consolidata dell’agro pontino. Sono aperta al dialogo, mi piace ascoltare le persone, capire le loro problematiche e cercare, nel mio piccolo, di porvi rimedio. Ho a cuore la mia città ma soprattutto la realtà dei borghi, periferie che spesso si trovano a dover far fronte individualmente alle loro esigenze. Indipendentemente da chi vincerà, il mio augurio è quello di vedere il mio territorio pulito. Pulito dall’immondizia, dalla corruzione e dal clientelismo. Il sogno di una città nuova è possibile: fermezza, coraggio e coerenza, sono i requisiti per rinascere e diventare ciò che abbiamo sempre desiderato. ‘Valorizziamo il nostro territorio’ è il mio slogan. Scendo in campo per amore della città, al servizio di tutti i cittadini, a favore degli imprenditori agricoli e commerciali, in sostegno all’agricoltura locale e per tutti i prodotti che la terra e il mare ci offrono”.

Pieno il sostegno di Chiara Porcelli al candidato Vincenzo Valletta: “Ho deciso personalmente di appoggiare il candidato Valletta, una persona SERIA che da anni si batte nel sociale, per amore del nostro territorio. Ha combattuto e vinto la battaglia sulla biogas della Chiesuola, si è adoperato con COSTANZA per la pulizia dell’isola ecologica e del complesso scolastico della Chiesuola, grazie anche al Comitato locale di cui è fondatore. Appoggio e sostengo la sua missione, di uomo onesto, che oltre alle parole ci mette i fatti”.

La forza sta nei giovani e nella condivisione.

________________________________________________________________________________La squadra di Stefano Cecchi è pronta. Nel fine settimana sono state depositate a Palazzo Colonna le otto liste che sostengono il candidato sindaco de “L’Officina delle Idee” in vista delle imminenti elezioni amministrative di Marino, fissate per il prossimo 5 giugno. E nella serata di ieri è arrivato l’ok ufficiale dalla commissione elettorale mandamentale, chiamata ad esaminare tutte le candidature e le liste per le elezioni amministrative comunali: “Voglio rivolgere il mio profondo ringraziamento – esordisce Stefano Cecchi – al segretario comunale e ai funzionari dell’ufficio preposto del Municipio di Marino per il grande lavoro, svolto in queste ore con competenza e professionalità”.

Inizia, dunque, il percorso elettorale della coalizione “L’Officina delle Idee”. Questi i nomi delle otto liste che la compongono: “Per Cecchi Forza Italia Berlusconi”, “Cecchi sindaco”, “Costruiamo il Decentramento”, “Cuori Italiani per Cecchi”, “Idee Nuove per Cecchi”, “Marino Sociale”, “Movimento 2.0” e “Movimento Civiltà Democratica”. Ricca e variegata la composizione delle liste, al cui interno figurano persone che hanno realmente a cuore il bene della città di Marino e dei cittadini che quotidianamente la vivono: italiani e stranieri, giovani alla prima esperienza politica e personalità note per l’intensa e gloriosa attività amministrativa. Ma anche, rappresentanti di Marino Centro e delle frazioni, nonché portatori delle istanze delle categorie sociali, culturali, produttive e professionali della comunità marinese.

Insomma, sono davvero tanti gli aspiranti consiglieri comunali, pronti a scendere in campo al motto di “RicominciAmo da Marino”: “Voglio ringraziarli e abbracciarli uno per uno – ha detto Cecchi -: uomini e donne che con passione e lealtà hanno deciso di mettersi in gioco per il bene di Marino, credendo nella mia candidatura e nell’operato di una coalizione, “L’Officina delle Idee”, forte e coesa – ha affermato il candidato sindaco, Stefano Cecchi -. Finalmente ci siamo. Parte ufficialmente la nostra avventura elettorale con al mio fianco tanta gente che ama profondamente il proprio territorio. Un gruppo pieno di entusiasmo, competente, con grande voglia di vincere e pronto a lavorare per fare della nostra Marino, una città ancora più bella e vivibile. Sarà un impegno costante che porteremo avanti, come sempre, con trasparenza e coerenza. A breve – ha concluso Stefano Cecchi – presenteremo alla comunità locale la nostra squadra e metteremo a disposizione dei cittadini il nostro ambizioso programma elettorale”.

________________________________________________________________________________

 

Un impegno chiaro e deciso per la tutela del territorio, per l’ambiente, la sicurezza e l’agricoltura. Per la salvaguardia della cittadinanza, dei suoi diritti, ed in particolare delle radici di una città che ha faticato ad estirpare le sue fondamenta da un tessuto paludoso e malarico che ora rischia di risprofondare nell’acquitrino di una politica malsana. Vincenzo Valletta, candidato consigliere per Noi Con Salvini, si presenta ufficialmente alla cittadinanza, domani sera alle ore 20.30 presso il ristorante “Al Fogolar” di Chiesuola.

A poco meno di un mese dall’espressione del voto, un incontro per toccare con mano le proposte del candidato, da sempre attivista politico ma prima ancora “cittadino attivo”, con una forte inclinazione al sociale, alla protezione dei valori genuini della famiglia e del territorio.

44 anni, sposato con un figlio, Valletta è da sempre attento alle problematiche della città, soprattutto dei borghi e delle sue periferie.  Nel 2008 è stato il fondatore dell’associazione “Borghi di Latina”, attiva nel sociale ed in particolar modo nella promozione del territorio, mantenendo viva la storicità dei luoghi, le tradizioni e i prodotti tipici del capoluogo pontino. È stato vice coordinatore comunale di Alleanza Nazionale e responsabile politico per i borghi di Latina Nord. Nel 2011 si candida a consigliere comunale nella lista civica Città Nuove e ha ricoperto il ruolo di Delegato del Sindaco alle attività lavorative. Da sempre attento alla tutela dell’ambiente, della salute pubblica e del comparto agricolo, è anche presidente del Comitato No Biogas di Latina.

All’incontro di domani sera, moderato dal presidente del Comitato Chiesuola, l’avvocato Renato Iacobelli, interverranno il candidato sindaco Nicola Calandrini e Matteo Adinolfi, coordinatore comunale Noi Con Salvini Latina.

“Sono sempre stato tra la gente e continuo a farlo, indipendentemente da una poltrona. Non è quella che fa la differenza – commenta Valletta – ma l’impegno e la dedizione, l’onestà intellettuale e politica, lo spirito di condivisione e il reale interesse alla tutela di un territorio che ha molto da offrire in fatto di strutture, eccellenze e potenzialità, ma che ancora oggi fatica a trovare la sua strada, il suo orientamento. Il mio è un impegno chiaro e deciso, senza mezzi termini e compromessi. Ci metto la faccia, il tempo e la passione per garantire ai nostri lavoratori, concittadini e soprattutto adulti di domani, un futuro fatto di consapevolezza e buone pratiche”.

Dopo gli interventi di presentazione del programma di governo del candidato Valletta, seguirà una degustazione di prodotti tipici e vini locali.

________________________________________________________________________________

 

Rispondi alla discussione

Facebook