venerdì 22 Novembre 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni i fatti

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni i fatti

TRASPORTI, PALOZZI(FI): “CAMPIDOGLIO NON SOTTOVALUTI VERTENZA ROMA TPL”

“Voglio esprimere la mia vicinanza ai lavoratori della Roma Tpl e consorziate che, come denunciano le parti sociali, sarebbero ancora in attesa degli stipendi del mese di giugno. Quella della Roma Tpl è una vertenza molto delicata, che dura ormai da tempo e che rischia di ripercuotersi negativamente sui dipendenti e sulla qualità del servizio, destinato ai viaggiatori capitolini. Sollecitiamo l’amministrazione capitolina a non sottovalutare l’ennesimo monito dei sindacati e, quindi, ad attivarsi immediatamente con tutti i soggetti competenti per un confronto costruttivo e risolutore. Nell’interesse dei dipendenti e degli utenti”. Così, in una nota, il consigliere regionale FI e vicepresidente della commissione Mobilità, Adriano Palozzi.

________________________________________________________________________________

SANITÀ. AURIGEMMA: URGENTE AUDIZIONE SU LISTE D’ATTESA

“Proprio qualche giorno fa abbiamo
annunciato la nostra richiesta di audizione in commissione per
l’emergenza delle liste d’attesa, e oggi apprendiamo dalla stampa
l’ennesima notizia su tale realta’. Addirittura, secondo quanto
viene riportato, per tre prestazioni sanitarie in questo mese
nessun ospedale del Lazio e’ in grado di rispettare i giorni di
attesa previsti. Questa e’ l’ennesima maglia nera del presidente
Zingaretti. Quindi, risulta sempre piu’ urgente la necessita’ di
un’audizione in commissione. Cio’ che preoccupa particolarmente
e’ la totale inerzia del governatore, la cui mancanza di
programmazione crea pesanti disagi. Peraltro, a questa emergenza
si aggiungono anche le notizie stampa dei soliti disagi al
Goretti di Latina e nelle strutture delle nostre province, dove
e’ sempre piu’ evidente la carenza di personale. Tutto questo,
nonostante gli annunci e le false promesse del governatore, alle
quali davvero non crede piu’ nessuno”. Cosi’ in un comunicato il
Capogruppo di Forza Italia e vice Presidente della Commissione
Salute Antonello Aurigemma.

________________________________________________________________________________

Filippo Iacobazzi, Segr. Gen. Fit Cisl pugliese, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it), in merito al disastro ferroviario avvenuto nella tratta tra Andria e Corato in Puglia.

“In questo momento risulta difficile dare un giudizio, perché l’avvenimento lascia delle grosse perplessità –ha affermato Iacobazzi-. Il blocco telefonico, anche se è uno strumento vetusto, dà delle garanzie dal punto di vista della sicurezza. Va utilizzato in maniera adeguato, come è stato utilizzato dalla Ferrotramviaria dal 1965 fino a ieri. Non c’erano mai stati incidenti. Certo, la tecnologia è avanzata, anche la Ferrotramviaria si sta dotando delle nuove tecnologie, ma i tempi per le gare e quant’altro sono quelli necessari. Scatole nere? Non è un aereo, registra solamente la velocità, la normale procedura della partenza, del percorso del treno. Non credo che la scatola nera possa dare notizie sugli errori fatti da uno o dall’altro. Un treno di troppo era sulla linea, la domanda è perché c’era questo treno di troppo? Mi sembra molto difficile che il macchinista sia partito con il segnale rosso. E’ una situazione strana. Quando ho sentito la notizia sono rimasto basito perché la Ferrotramviaria si è spesa molto per la sicurezza. Dare delle risposte certe significa che c’è stata una situazione per la quale c’è stata una disattenzione non di un soggetto, ma di vari soggetti. Il problema non è il binario unico. Il binario unico diventa un problema, nel momento in cui non viene utilizzato il sistema di sicurezza delle Ferrovie dello Stato. Se ci fossero stati quei sistemi probabilmente questo incidente non ci sarebbe stato”.

Rispondi alla discussione

Facebook