lunedì 25 Novembre 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni i fatti

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni i fatti

TORNA SAPERE I SAPORI, IL PROGETTO PER LA CORRETTA ALIMENTAZIONE DEGLI STUDENTI

Fornire alle scuole gli strumenti indispensabili per realizzare progetti e interventi di sensibilizzazione e formazione sui corretti stili di vita e sulle scelte alimentari consapevoli e responsabili da parte delle giovani generazioni, con particolar riguardo alle produzioni tipiche del Lazio: questo l’obiettivo primario del bando

Torna “Sapere i Sapori”, il progetto di comunicazione ed educazione alla corretta alimentazione sotenuto da Regione e Arsial e rivolto agli studenti degli istituti scolastici della scuola primaria, media inferiore e del primo biennio degli istituti di istruzione superiore e degli Enti di formazione accreditati dalla Regione.

Fornire alle scuole gli strumenti indispensabili per realizzare progetti e interventi di sensibilizzazione e formazione sui corretti stili di vita e sulle scelte alimentari consapevoli e responsabili da parte delle giovani generazioni, con particolar riguardo alle produzioni tipiche del Lazio: questo l’obiettivo primario del bando.

Novità del 2016-2017: è stato proposto un elenco di attività formative che privilegia il coinvolgimento diretto dei destinatari nelle attività educative, prevedendo il confronto con le imprese del settore ed esperienze dirette legate all’agricoltura, all’allevamento, alla produzione e al consumo del cibo. Il budget complessivo per l’anno scolastico 2016/2017 è di 350mila euro, sino a esaurimento fondi e in ordine cronologico di arrivo delle domande, sempre secondo la ripartizione prevista dal bando nel “rapporto popolazione scolastica/provincia” (60% alla provincia di Roma e il 40% alle altre provincie).

I numeri di Sapere i Sapori 2016/2017: ad oggi sono 147 scuole coinvolte, così distribuite sul territorio: 90 a Roma e provincia; 22 in provincia di Latina; 18 in provincia di Frosinone; 12 in provincia di Viterbo e 5 in provincia di Rieti. Sul totale di 26.147 coinvolti, 15.182 si trovano a Roma e provincia; 3.574 a Latina; 4.040 a Frosinone; 2.794 a Viterbo, 557 a Rieti.

Progetti principali:

– Orti scolastici (in 60 scuole)
– Visite didattiche alle fattorie
– Educazione alimentare (disturbi dell’alimentazione, anoressia, bulimia, bere responsabile)
– Educazione al riuso e tema dello spreco alimentare
– Laboratori su marmellate, pane e formaggi
– Ciclo del latte
– Ciclo del latte
– Filiera corta e prodotti tradizionali
________________________________________________________________________________
ROMA-LIDO: LA NUOVA STAZIONE DI ACILIA SUD SARA’ PRONTA ENTRO L’ESTATE

Si precisa che  Atac Spa, titolare del Contratto di Servizio per l’esercizio sulla linea e stazione appaltante dei lavori della stazione, ha ricevuto da parte della Regione Lazio tutti i pagamenti dovuti e relativi agli stati di avanzamento dei lavori. La società appaltatrice ha inoltre assicurato che i lavori avranno termine entro l’estate 2017

Nuova fermata Acilia Sud della ferrovia Roma-Lido: in relazione all’avanzamento dei lavori, si precisa che  Atac Spa, titolare del Contratto di Servizio per l’esercizio sulla linea e stazione appaltante dei lavori della stazione, ha ricevuto da parte della Regione Lazio tutti i pagamenti dovuti e relativi agli stati di avanzamento dei lavori. I pagamenti sono stati effettuati il 22 dicembre 2016 con valuta al 27 dicembre 2016.

A quanto risulta agli Uffici regionali competenti, Atac non ha ancora effettuato i pagamenti dovuti alla società appaltatrice dei lavori ma ha assicurato che, dopo i dovuti accertamenti amministrativi e contabili, provvederà al pagamento. I lavori riprenderanno entro 7 giorni dall’avvenuto pagamento da parte di Atac.

La società appaltatrice ha inoltre assicurato che i lavori avranno termine entro l’estate 2017. Si ricorda, infine, che la Regione Lazio, a seguito della firma del Patto per il Lazio siglato il 20 maggio 2016 e della relativa delibera del Cipe, ha un nuovo finanziamento disponibile di 180 milioni di euro, destinato alla modernizzazione dell’intera linea Roma-Lido.

________________________________________________________________________________

SISMA, DOPO IL MALTEMPO RIPRENDONO A RITMO SERRATO I LAVORI PER GLI ALLOGGI

Riprendono a ritmo serrato i lavori di completamento e installazione dei moduli abitativi provvisori d’emergenza. Entro la metà del mese di febbraio completate 44 strutture

 Dopo l’intensa ondata di maltempo riprendono a ritmo serrato da domani i lavori di completamento e installazione dei moduli abitativi provvisori d’emergenza (MAPRE), già installati nelle frazioni di Amatrice e Accumoli. In totale sono previsti 44 MAPRE e i lavori di installazione e completamento degli impianti dovrebbero terminare entro la metà di febbraio, salvo il permanere delle condizioni di inagibilità delle strade e delle aree.

La Regione Lazio e la Protezione civile, nel frattempo, stanno procedendo con le operazioni di sgombro delle strade e delle piazzole, ricoperte di neve e ghiaccio, in prossimità della via Romanella sulla Salaria dove saranno installati i prossimi moduli.

Rispondi alla discussione

Facebook