lunedì 25 Novembre 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni i fatti

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni i fatti

ROMA-VITERBO, TRENO ESCE DAI BINARI A SANT’ORESTE: INTERROTTA TRATTA
E’ al momento interrotta la tratta Sant’Oreste-Catalano sulla Roma-Viterbo. Lo comunica su Twitter Infoatac. A quanto si apprende dal blog dei pendolari Odisseaquotidiana.blogspot.it, che posta una foto di un utende dello stesso sito, il treno in questione sarebbe uscito con un vagone fuori dai binari inclinandosi. A quanto si apprende non ci sono feriti.

OSTIA, CANTONE: BANDI SPIAGGE? C’È STATO MECCANISMO DI SCARSISSIMA
TRASPARENZA
“Sono cose precedenti, quello dei bandi. Quelli erano bandi fatti in modo assolutamente non corretto. Abbiamo evidenziato persino che in alcuni casi c’erano commissioni fatte da 4 persone, lì dove per legge il numero obbligatorio è il numero dispari. C’è stato un meccanismo di scarsissima trasparenza nella gestione risorse pubbliche. Abbiamo verificato che il lavoro dei commissari sta dando risultati, nel senso che c’è un grande impegno dei commissari, ma ci sono anche tantissime cose che non è che potranno risolvere da soli i commissari”. Così il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, interpellato sui bandi delle spiagge di Ostia, a margine dell’incontro avuto con gli studenti, al Liceo Labriola di Ostia.

MALTEMPO, LADISPOLI: IN BILANCIO 2016 REGIONE 1 MLN PER COMUNI
COLPITI

“L’Amministrazione comunale rende noto che il sindaco Crescenzo Paliotta ha incontrato il responsabile della Protezione Civile Regionale per fare il punto sull’erogazione dei finanziamenti stanziati per i danni procurati dal tornado dello scorso 6 novembre. Nell’assestamento del Bilancio Regionale 2016, infatti, la Regione Lazio, ha inserito un capitolo con 1 milione per i Comuni colpiti dagli eventi metereologici”. Lo comunica in una nota il Comune di Ladispoli. “Abbiamo preso atto – ha detto il sindaco Paliotta – del fatto che la Regione ha inserito nelle stime dei danni sia i quasi 780mila euro che abbiamo già utilizzato per lavori di somma urgenza come il ripristino della sicurezza nelle strutture pubbliche come, ad esempio, le scuole, sia i quasi 150 che serviranno per il ripristino definitivo di alcune strutture il ponte di legno. Per quanto riguarda la dichiarazione di stato di emergenza chiesta al Governo, la Regione ci ha confermato che la trattativa è ancora aperta per poter inserire le richieste di rimborso dei danni subiti dai privati”. “Nel frattempo – prosegue la nota – è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 52 del 3 marzo il Decreto  ministeriale del 20 febbraio 2017 di declaratoria di eccezionali avversità atmosferiche. Le imprese agricole danneggiate dal tornado del 6 novembre possono presentare domanda di intervento contributivo all’Area Decentrata Agricoltura competente per territorio entro il termine perentorio di 45 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta”.

ISTAT, REGIONE: AUMENTA TASSO OCCUPAZIONE, + 27MILA RISPETTO AL 2015

“Buone notizie per il mercato del lavoro nel Lazio: nel 2016 infatti, secondo l’Istat, c’è stato un aumento degli occupati e del tasso di occupazione, con una contestuale diminuzione del numero dei disoccupati e del tasso di disoccupazione. Gli occupati sono stati 2milioni 336mila, 27mila in più rispetto al 2015 e 110mila in più rispetto al 2013. Nello specifico il tasso di occupazione  tra i 15 e i 64 anni sale al 59,9% (in Italia è del 57,2%), e sono diminuite anche le persone in cerca di occupazione: nel 2016 sono state 293mila ovvero 17mila in meno rispetto al 2015.  Nel 2016 è sceso anche il tasso di disoccupazione: all’11,1% (mentre nel resto del Paese è dell’11,7%). Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni), in contrazione per il secondo anno consecutivo, resta comunque su livelli molto alti, si attesta infatti al 41,6% (era comunque 49% nel 2014 e 42,6% nel 2015)”. Lo comunica, in una nota, la Regione Lazio.

GOVERNO. NCD: M5S PENSI A RAGGI E AMMIRI CORAGGIO ALFANO CONTRO MAFIA

“Invece di perdere il proprio tempo a contare i voli del ministro Alfano, che come ha spiegato lui stesso e’ sotto scorta, e a fare polemiche sterili, Il Movimento 5 Stelle pensi piuttosto al sindaco Raggi avvolta dal torpore. Faccia finalmente il sindaco e firmi delibere utili per la citta’”. A dirlo e’ Valentina Castaldini, portavoce nazionale del Nuovo Centrodestra.    “Al Movimento 5 stelle- aggiunge- e’ il caso di ricordare che da una indagine antimafia dei carabinieri di Corleone e’ emerso che i seguaci di Toto’ Riina ce l’hanno col ministro per il 41 bis e le confische. Ammirino il suo coraggio- termina la portavoce- piuttosto che fare polemiche da baraccone”.

 

Rispondi alla discussione

Facebook