M5s:capigruppo,manifestazione domani non riconducibile a noi
“La manifestazione in programm domani dal titolo ‘Circondiamo il Parlamento’ non e’ in alcun modo riconducibile al MoVimento 5 Stelle. Ben vengano tutte le manifestazioni pacifiche e partecipate che permettono ai cittadini di essere parte attiva nella vita pubblica del Paese, ma sottolineiamo che quella di domani non e’ una manifestazione organizzata dal M5s”. Cosi’ in una nota i capigruppo 5stelle di Camera e Senato Vincenzo Caso e Michela Montevecchi.
Pd:primi congressi, Renzi 55%, Orlando 42,6, Emiliano 2,4
Primo week end di congressi dei circoli del Pd: su 23 congressi, secondo quanto si apprende, pari allo 0,35% del totale, Matteo Renzi ottiene il 55% (244), Andrea Orlando il 42,6% (189), Michele Emiliano il 2,4% (11).(ANSA).
URBANISTICA, RIGHINI-SILVESTRONI (FDI-AN): “LEGGE MANCA DI
CORAGGIO”
“La proposta di legge della Giunta regionale sulla Rigenerazione urbana, oggetto dell’audizione di oggi in commissione Ambiente e Urbanistica, manca di coraggio, ed è perciò intenzione di Fratelli d’Italia proporre modifiche al testo normativo in quanto riscontriamo aspetti più critici che positivi”. E’ quanto dichiarano in una nota congiunta il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Giancarlo Righini, e quello di Città Metropolitana di Roma Capitale, Marco Silvestroni. “La proposta – sottolineano Righini e Silvestroni – parte sicuramente da buoni propositi, come quelli di contemplare prevalentemente interventi sulle edificazioni esistenti, sulle aree dismesse e sul recupero ai fini di limitare il consumo di nuovo suolo”. “Tuttavia – osservano i due esponenti di Fdi – non mancano gli aspetti critici. Il primo che va evidenziato è che, come per il Piano casa, non è contemplato l’aspetto degli interventi tesi al recupero dei centri storici e conseguente messa in sicurezza, che rappresentano da sempre, sia nei grandi come nei piccoli agglomerati urbani, il cuore vitale della città consolidata, la loro tradizione e storia sempre più oggetto di un progressivo spopolamento, e che costituiscono anche l’ambito di maggiore e perenne fragilità, come dimostrano gli ultimi accadimenti sismici”. “Secondo poi – osservano Righini e Silvestroni – non vi è un filo conduttore, una coerenza normativa (anzi si notano alcune sovrapposizioni) che definiscano in modo puntuale le procedure tecnico-amministrative per consentire istruttorie che consentano di approvare in tempi certi e rapidi le proposte di intervento. Riteniamo che la filosofia di una siffatta legge debba al contrario abbattere gli ostacoli di carattere temporale e burocratico che hanno contraddistinto le normative precedenti, pena lo svilimento del significato della norma e il rischio di una sua farraginosità applicativa ed operativa”. “La proposta di legge – concludono Righini e Silvestroni – è anche carente di un articolato specifico rivolto al patrimonio pubblico, che soprattutto a Roma e nel Lazio vede una massiccia presenza di edifici di proprietà comunale e delle Ater, e che necessita di adeguati incentivi che favoriscano una ampia rigenerazione e sostituzione degli ambiti urbanistici”.
Omniroma-SKY, PISO: INTERVENGA GENTILONI
“Ciò che più sconcerta della vicenda Sky è che, a fronte di una azienda in attivo che decide di licenziare 200 lavoratori scaricandoli sugli ammortizzatori sociali a carico della collettività, l’azienda ha rifiutato qualsiasi confronto con i diversi livelli delle istituzioni ed il Presidente del Consiglio non ha sentito il bisogno di attivare una convocazione formale della stessa. Non sappiamo se il Governo abbia chiaro quanto sta accadendo nella Capitale, ma il combinato disposto di una serie di gravi situazioni rischiano di innescare una pericolosa crisi sociale in uno scenario già di per se depresso”. Così in una nota il deputato Vincenzo Piso (Idea).
COMUNE, BALDASSARRE: PRESTO NUOVO ASSESSORE ALLA CASA
“Presto” arriverà il nuovo assessore alla casa di Roma. “Stiamo cercando di fare la migliore scelta possibile e ci stiamo lavorando anche insieme all’assessore al Bilancio e Patrimonio Andrea Mazzillo”. Lo ha detto l’assessore al Sociale di Roma Laura Baldassarre lasciando il Campidoglio in merito alla nomina di un assessore alla Casa che prenderebbe in carico le competenze sul tema al momento suddivise in capo ai due assessorati, sociale e patrimonio.
CERVETERI, LUCHERINI-VINCENZI: COMPLIMENTI A MARINI PER VITTORIA
PRIMARIE PD
“Complimenti a Juri Marini per la netta affermazione alle primarie di Cerveteri per la scelta del candidato sindaco. I democratici della cittadina laziale hanno dato un chiaro segnale di apprezzamento del programma amministrativo portato avanti da Juri, oltre a riconoscere la sua passione per la politica, la coerenza delle idee, l’impegno civico e il contributo dato per favorire la crescita sociale ed economica della città. Grazie anche all’altro sfidante, Franco Borgna, per la lealtà dimostrata in tutto il percorso che ha portato alla scelta del candidato sindaco PD. Ora, tutti ventre a terra, con il massimo dell’unità e dell’impegno, per la vittoria di Juri e del Partito Democratico alle elezioni comunali di Cerveteri”. Lo dichiarano in una nota il senatore del Partito Democratico, Carlo Lucherini e il consigliere regionale Marco Vincenzi.
Elezioni: Toti, sondaggio conferma Italia tripolare “Ma c.destra e c.sinistra possono riportare bipolarismo”
“Che l’Italia sia sostanzialmente una democrazia tripolare, credo che sia ormai un dato di fatto. Il dato politico e’ che dove il centrodestra e il centrosinistra, secondo una logica bipolare che esiste in tutto il mondo, ha saputo proporre candidati credibili, coalizioni compatte e l’intenzione visibile di assumersi responsabilita’ di governo i 5 Stelle si sono sempre ritirati dalla competizione, come ad esempio e’ accaduto a Milano”. Lo ha detto il governatore della Liguria e consigliere politico di Forza Italia Giovanni Toti commentando il sondaggio pubblicato dal Corriere della Sera che indica il M5S primo in Italia. “Dove centrodestra e centrosinistra non sono stati in grado di presentare una coalizione compatta e vincente hanno lasciato spazio invece al movimento di Grillo – ha aggiunto Toti -. Il sondaggio, per quel che vale, fotografa una realta’ che esiste prima delle campagne elettorali, prima che i partiti tradizionali abbiano dimostrato, dove sono in grado di farlo, di presentarsi coesi e di sapere costruire un percorso di selezione della classe dirigente credibile e un programma serio. In questo caso le coalizioni tradizionali debitamente riorganizzate possono dire la loro e ricondurre il paese a un bipolarismo che esiste in tutti i Paesi del mondo e nelle piu’ importanti democrazie a partire da Inghilterra e Usa. La legge elettorale evidentemente ha un suo peso” ha aggiunto il governatore della Liguria.