mercoledì 22 Gennaio 2025,

News

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni i fatti

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni i fatti

M5S:Rosato, Di Maio bravo a fare morale, movimento fake news
“Di Maio e’ molto bravo e capace afare la morale agli altri, e’ un po’ meno bravo a scegliersi i compagni di percorso, gli amici, i partners politici. Questa e’ un po’ la tipica politica del Movimento Cinque Stelle, fatta da fake news. Sono fake news anche loro, in quanto fanno esattamente il contrario di quello che dicono”. Cosi’ il capogruppo del Pd alla Camera Ettore Rosato nel corso dell’ incontro a sostegno della mozione Renzi-Martina nella sede del Pd di Caserta in via Maielli.  L’esponente dem e’ intervenuto sulla polemica relativa all’appoggio dato via Facebook al vicepresidente della Camera dal figlio del boss camorristico Augusto La Torre, dopo la visita fatta ieri dall’esponente dei Cinque Stelle a Mondragone, comune del Casertano in cui ha sempre operato la famiglia La Torre.

GIUSTIZIA, ORLANDO: BENE RAFFORZAMENTO UFFICI GIUDIZIARI E RIPRESA ASSUNZIONI
“Il decreto che ho firmato per l’avvio del programma di assunzioni di altre 1.000 unità di personale amministrativo costituisce un altro passo avanti nelle politiche di rafforzamento degli organici degli uffici giudiziari che stiamo portando avanti convintamente in questi anni. Mille nuove assunzioni che si vanno ad aggiungere alle 1.000 già autorizzate con il decreto che ho firmato assieme al Ministro Madia l’ottobre scorso”. Lo afferma, in una nota, il ministro della Giustizia Andrea Orlando.”Questa volta si punta in modo più deciso sugli scorrimenti dalle graduatorie di idonei di concorsi pubblici, a partire da quelle del Ministero della giustizia – prosegue Orlando – Abbiamo infatti deciso di consentire lo scorrimento di 600 posti dalla graduatoria che si formerà all’esito del
concorso per 800 posti per Assistenti giudiziario bandito lo scorso novembre e che proprio nei prossimi giorni vedrà l’avvio delle prove preselettive. In tal modo le assunzioni che con tale concorso si realizzeranno saranno ben 1.400: un robusto ingresso di giovani nuovi assunti che potranno entrare negli uffici entro la fine dell’anno, dal momento che stiamo adottando ogni accorgimento organizzativo per rendere quanto più celeri le operazioni di svolgimento del concorso. Si è infine scelto di supportare gli uffici giudiziari anche dando ingresso a professionalità tecniche sempre più indispensabili quali i Funzionari informatici e Funzionari informatici. Tengo a sottolineare come in tal modo si realizza anche una immediata risposta alla pressante richiesta di stabile occupazione che indubbiamente ci consegnano le oltre 300.000 domande di partecipazione inoltrate per tale concorso. Un vero grido di dolore di altrettanti giovani che sono senza lavoro e che da anni non vedono pubblicato un concorso per un posto nella pubblica amministrazione. Sono assolutamente soddisfatto di avere contribuito con questo decreto e con quello firmato lo scorso ottobre a dare un concreto impulso alla ripresa delle assunzioni al Ministero della giustizia e nella pubblica amministrazione”.

Del Grande: ‘non ho capito perche’ mi hanno fermato.  ‘Erano agenti in borghese’
“Non ho ancora capito perche’ sono stato fermato, gli avvocati cercheranno di capirlo” ha detto Gabriele Del Grande parlando con i cronisti. Il giornalista ha ribadito di non aver subito alcun tipo di violenza: “non mi e’ stato torto un capello” e ha precisato che a fermarlo sono stati “agenti in borghese”, per cui non e’ riuscito a capire se fossero poliziotti o militari. “Sono stato fermato e sono uscito stanotte dal luogo dove mi trovavo” ha spiegato.

ALITALIA, CONSIGLIERI FIUMICINO: DA GOVERNO DISINTERESSE PER RICHIESTA TERRITORI

“Siamo tutti in attesa del risultato del referendum di Alitalia e ovviamente, qualsiasi sarà l’esito, andrà rispettato. Da questa vicenda è però emerso un dato da non sottovalutare: il più totale disinteresse da parte del Governo di quella che è stata la richiesta del territorio. Il documento votato all’unanimità dal consiglio comunale di Fiumicino non è stato minimamente preso in considerazione. E questo la dice lunga su come l’esecutivo nazionale si rapporti con gli enti locali. Va però anche registrata la totale assenza della Regione Lazio: la pessima figura fatta dalla giunta regionale rimarrà nella storia del nostro Comune e in quella del mondo del lavoro e del trasporto aereo”. Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali di Fiumicino William De Vecchis, Mauro Gonnelli, Raffaello Biselli, Federica Poggio, Giuseppe Picciano.

RAI: GASPARRI, RILIEVI ANAC CREANO GUAI SERI
“Le mancate risposte all’Autorità anticorruzione da parte del vertice Rai rischiano di creare gravi  guai. Anche la, in genere distratta, Procura della Repubblica di Roma  pare che sia stata investita della questione da Cantone e io stesso ho segnalato varie vicende alla Procura e alla Corte dei Conti  relativamente alle mancate risposte di Campo Dall’Orto all’Anac.  Mentre in Rai è stata fatta una lottizzazione a senso unico a favore  di Renzi e del Pd, i cui risultati si vedono nelle percentuali di  presenze televisive, sono state fatte assunzioni a raffica di esterni  solo per ragioni di amicizia”. Lo dichiara Maurizio Gasparri (Fi)     “Ma -aggiunge- non c’è solo questo. Alla Procura e alla Corte dei  Conti sto denunciando anche la vicenda del Giro d’Italia. La Rai passa da 5 a 12 milioni annui per avere la compiacenza di giornali  importanti nel dibattito sul futuro della Rai? Per favorire un  concorrente diretto televisivo? Non ci sfugge il cambio di proprietà  che ha investito il gruppo che pubblica anche la Gazzetta dello Sport, organizzatrice del Giro”.  “La Rai -prosegue- butta i soldi dei cittadini. Chiediamo garanzia di  trasparenza e di pluralismo cancellate dall’attuale gestione. Non  siamo killer di nessuno, ne’ vogliamo che la Rai passi dalla padella  di Campo Dall’Orto alla brace di qualche giannizzero ancora più  renziano. Ma vogliamo anche evitare che l’arrosto del servizio  pubblico vada in fumo”.

Rispondi alla discussione

Facebook