venerdì 22 Novembre 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni

EUROPEE, PALOZZI(FI): “NOI LA GUIDA DEL CENTRODESTRA MA SERVE RINNOVAMENTO”
Il voto europeo ha espresso un dato chiaro: la volontà popolare ha premiato l’azione di governo “spot” del premier Renzi, che a mio avviso rimane assolutamente aleatoria e poco credibile. Le urne, inoltre, hanno sentenziato il crollo del Movimento Cinque Stelle: una fortuna per tutti coloro che credono ancora nella buona politica, non quella diffamante e strillata del leader grillino. Forza Italia tiene, soprattutto nel Lazio, ma non abbastanza. E’ necessario aprire immediatamente una profonda riflessione all’interno del centrodestra. Sicuramente non ha premiato avere un partito, come Ncd, allo stesso tempo forza di centrodestra e alleato di governo col centrosinistra. Un atteggiamento che ha creato e continua a creare forte confusione nel nostro elettorato. C’è dunque bisogno di sedersi intorno a un tavolo e capire che la rigenerazione del centrodestra passa solamente attraverso un rinnovamento vero, serio e concreto. È inammissibile continuare a presentare le solite facce. Tengo a sottolineare che tale rinnovamento non è certamente quello strombazzato da Alfano, che solo per il rotto della cuffia ha sfondato il 4%. I numeri di queste elezioni, piuttosto, confermano che Forza Italia è l’unica, reale guida del centrodestra, conquistando un risultato sì sotto le aspettative ma che rappresenta un dato da cui riflettere per ripartire. Anche per il nostro partito è doveroso intraprendere un rapido e solido percorso di rinascita, che riporti FI ad avere quel ruolo di governo che merita e che cittadini e territori chiedono a gran voce”. Così il consigliere regionale e coordinatore Fi per la Provincia di Roma, Adriano Palozzi.

MOBILITA’, PALOZZI(FI): “BASTA SCARICABARILI. COMUNE E REGIONE CHIARISCANO SU ATAC”
Oggi Guido Improta è tornato a parlare di Atac e del trasporto pubblico ferroviario gestito dalla municipalizzata capitolina, tirando in ballo nemmeno troppo velatamente l’atteggiamento della Regione Lazio. Non è la prima volta e – non sarà nemmeno l’ultima – che l’assessore comunale alla Mobilità si rivolge alla troupe di Zingaretti per la risoluzione dei problemi strutturali e finanziari, che affliggono l’azienda di trasporto pubblico. La questione rilevante, oltre al solito scaricabarile adottato da Improta, è la continua incertezza economica in cui versa l’Atac. Incertezza che si riverbera purtroppo negativamente sull’offerta dei servizi al cittadino, il vero agnello sacrificale di un tpl che fa acqua da tutte le parti. Incertezza, inoltre, che nemmeno la Regione Lazio riesce ad affrontare col giusto piglio, considerati i numerosi appelli giunti da Campidoglio e Atac, che proprio oggi ha posto l’accento sui 700 milioni di contenzioso con la Regione Lazio. Sarebbe dunque il caso che gli enti preposti si sedessero quanto prima intorno ad un tavolo. In tal senso ricordo che oltre due mesi fa ho richiesto un’apposita audizione in Commissione Ambiente e Mobilità sulla delicata situazione di Atac: questo incontro, purtroppo non ancora calendarizzato, sarebbe l’occasione propizia per far dialogare Comune, Regione e municipalizzata al fine di trovare quelle risposte, che utenti e lavoratori chiedono ormai da tempo immemore”. Così il consigliere regionale di FI e vicepresidente della Commissione Ambiente e Mobilità, Adriano Palozzi.

Europee, Mocci (Ncd) «Bene il Nuovo Centrodestra nel XV Municipio»
«Bene il Nuovo Centrodestra nel XV Municipio che ha ottenuto il risultato più alto rispetto agli altri Municipi affermandosi oltre il 6% e raddoppiando la percentuale su Roma. In alcune zone, come ad esempio Cesano, siamo riusciti ad ottenere un risultato di gran lunga superiore rispetto ad ogni aspettativa con percentuali che arrivano fino al 15%. Da oggi bisogna riaprire subito un cantiere politico con tutte le altre forze alternative alla sinistra per ricostruire un centrodestra credibile, capace e unito». Lo dichiara il Capogruppo Ncd in XV Municipio, Giuseppe Mocci.

ATAC. AURIGEMMA (FI)”REGIONEE COMUNE NON INTERESSATE A TPL ROMANO
«Spiace constatare come le nuove tecnologie informatiche, che sono a disposizione di tutti, non siano state utilizzate dall’amministrazione capitolina e regionale. Perché ad un anno dal loro insediamento, l’annoso problema del trasporto pubblico continua a non essere affrontato, e ci si nasconde dietro la mancanza di dialogo e a incontri che non vengono ancora fissati. Questo la dice lunga sullo scarso interesse delle due Giunte nei confronti di un settore cosi delicato e importante sia per i cittadini, che per le migliaia di dipendenti della più grande azienda di trasporto pubblico di Italia. Per questo motivo mi proporrò di fare da “messaggero” per cercare di definire, nel più breve tempo possibile, un incontro da svolgersi in commissione trasporti alla Pisana tra Regione e Comune. Visto che da sole, le Amministrazioni Marino e Zingaretti non sono state in grado neanche di comunicare tra di loro». Lo dichiara il consigliere di Forza Italia della regione Lazio Antonello Aurigemma.

«Roma Capitale e Regione Lazio stanno dimostrando tutta la loro inadeguatezza anche per quanto riguarda la gestione del trasporto pubblico.
In un momento dove si dovrebbe lavorare per il rilancio del settore, da mesi assistiamo invece al solito teatrino” dove ognuno, irresponsabilmente, si limita a scaricare colpe sull’altro. La vicenda Atac (così come la situazione Cotral) dimostra i limiti delle Giunte Marino e Zingaretti, e la loro totale incapacità nell’affrontare con la giusta programmazione una tematica delicata e importante». Lo dichiara il Capogruppo di Forza Italia della regione Lazio Luca Gramazio.

ANNUNCIO APPUNTAMENTO “RIFIUTI SOLIDI URBANI – CRITICITA’ E PROPOSTE”
Domani, mercoledì 28 maggio 2014 – ore 18 – Sala del Carroccio, Campidoglio
Si svolgerà domani, mercoledì 28 maggio, dalle ore 18, presso la Sala del Carroccio in Campidoglio, l’incontro dal titolo “rifiuti solidi urbani – criticita’ e proposte”, promosso dal capogruppo Forza Italia e presidente della commissione trasparenza di Roma Capitale, Giovanni Quarzo.
All’incontro, coordinato dall’ingegnere Roberto Colosimo, interverranno oltre all’onorevole Quarzo il presidente della commissione ambiente, Athos De Luca, il Direttore Generale di Ama, Giovanni Fiscon, il presidente dell’ordine degli ingegneri di Viterbo, Mauro De Cesare, il Professore di Ingegneria Sanitaria-Ambientale dell’Università degli Studi Roma Tre, Gian Mario Baruchello.
Parteciperanno inoltre Catello Masullo, Nicola Grillo, Piero Sica, professionisti esperti del settore.

Rispondi alla discussione

Facebook