L’appuntamento con la serata di beneficenza di Valore Donna – Associazione di promozione sociale è per sabato 21 febbraio alle 20:00 al Circolo Cittadino “Sante Palumbo”, in Piazza del Popolo a Latina. La serata è dedicata al valore delle donne, all’impegno sociale contro il femminicidio e più in generale alla sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne.
Saranno esposte le attività dell’associazione “Valore Donna”, presieduta da Valentina Pappacena ed alle 20.45 sarà aperto il buffet con prodotti tipici locali, vini offerti dalla cantina Villa Gianna e dolci prodotti dalla pasticceria Operà di via Cesare Augusto e da L’Angolo del pane di Piazza Aldo Moro. Alle 23.00 ci sarà l’estrazione della lotteria a premi, offerti dai negozi della città. La prenotazione alla cena è obbligatoria (info: 340.7969120). La quota di partecipazione è di 10 euro, tutto il ricavato sarà devoluto alle famiglie bisognose che le associazioni coinvolte nella serata stanno aiutando.
Madrina della serata sarà la scrittrice Simona Sparaco, finalista al premio Strega 2013 con il libro “Se chiudo gli occhi” (Giunti Editore), del quale si svolgerà la presentazione ad inizio serata. Introdurrà l’evento la prof.ssa Rita Capponi, esperta in Politiche sociali e Parità di genere, che avrà anche il ruolo di moderatrice del breve dibattito che si svolgerà prima della cena di beneficenza.
Ospiti della serata saranno: Tamara Gattabuio, presidente di “Battito di vita” onlus, associazione di Latina che si occupa della raccolta e della distribuzione di alimenti, farmaci da banco, vestiario ed altre necessità per il sostentamento quotidiano delle famiglie della provincia di Latina. Grazie ad un protocollo nazionale con il banco alimentare questa associazione sta collaborando con “Valore Donna” per il sostegno ad alcune famiglie disagiate ed in grave difficoltà economica residenti nel capoluogo pontino.
Il Rotaract Club di Latina, presieduto da Simona Mulè, che parteciperà anche attraverso la mostra fotografica “Amore (In)finito” allestita con gli scatti di Alessandra Tripodi. Fotografie di persone singole o di gruppo che ritraggono storie di giovani donne che hanno subìto violenza fisica o psicologica. Le modelle sono cinque giovani di Latina appartenenti al Club, truccate dalla MakeUp Artist Eleonora Olimpio. La mostra era già stata lanciata con una omonima campagna mediatica contro il femminicidio e la violenza di genere lanciata nella ricorrenza del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Filomena Di Gennaro, ex allieva dei carabinieri, ridotta sulla sedia a rotelle dal suo ex fidanzato il 13 gennaio 2006. La donna, oggi sposata e mamma di due gemellini, darà la propria testimonianza.
Media partner della serata sono iLatina, app che raccoglie gli eventi della provincia di Latina e la testata giornalistica online di Latina, ED – Essere Donna Magazine (www.edesseredonna.it), diretta da Alga Madìa. Saranno presenti alla serata giornaliste e collaboratrici della rivista.
“Se chiudo gli occhi” – di Simona Sparaco (Giunti Editore, 272 pp.)
“Credi solo in quello che vedi. Il fatto che tu sia l’unico a vederlo, non vuol dire che non esista.”
Intenso, ammaliante, poetico, “Se chiudo gli occhi” conferma Simona Sparaco una voce straordinaria della narrativa italiana.
Viola nella vita ha imparato molto bene una cosa: a nascondersi. I vestiti di una taglia troppo grande, un impiego ben lontano dalle sue passioni di bambina, quando inventava storie e le appuntava su fogli di carta, un bravo ragazzo come marito, con cui però, forse, l’amore non c’è mai stato. Poi un giorno, mentre sta sviluppando alcune fotografie nel negozio in cui lavora, si fa largo tra la folla del centro commerciale un uomo alto e dinoccolato, ancora bello nonostante l’età: è suo padre, l’artista famoso, l’irregolare, l’eterno bambino. È tornato, è venuto a cercarla per proporle un viaggio nella loro terra d’origine e per dirle qualcosa di molto importante. Ma come fidarsi un’altra volta dell’uomo
che l’ha abbandonata? Come credere di nuovo a una delle sue funamboliche storie? La tentazione però è troppo forte e Viola accetta. Mentre un paesaggio innevato scorre oltre il finestrino, l’inaspettata sincerità di quell’uomo disarmato inizia a far breccia nelle difese di Viola e quando insieme arrivano alle pendici dei Sibillini, dove è custodito un antico segreto, una nuova forza la travolgerà: la forza dell’amore, che Viola non ha mai conosciuto, della verità, del perdono, di un luogo che la chiama a sé con la sua luce misteriosa e avvolgente. È un viaggio davvero magico se il prezzo della felicità è abbandonarsi con gli occhi chiusi al potere della vita che è pronto ad accoglierci.
UN PADRE E UNA FIGLIA CHE NON SI PARLANO DA ANNI. UN SEGRETO CHE LI UNISCE E LI SEPARA. UNA TERRA MAGICA CHE LI STA ASPETTANDO