venerdì 22 Novembre 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Sabaudia. Degrado e disagi per la sicurezza in Via dei Coloni. La Gervasi interroga l’Amministrazione comunale

scritto da Redazione
Sabaudia. Degrado e disagi per la sicurezza in Via dei Coloni. La Gervasi interroga l’Amministrazione comunale

Nuova interrogazione a risposta scritta ad opera della Lista Civica Cittadini al Lavoro, con la quale il consigliere Giada Gervasi chiede all’Amministrazione comunale provvedimenti immediati per il decoro urbano, la viabilità, la sicurezza stradale e la tutela igienico sanitaria dei cittadini che abitano la zona nord di Sabaudia, in particolar modo Via dei Coloni.
«Cittadini al Lavoro – commenta la Gervasi – ancora una volta si mostra al fianco della cittadinanza accogliendo lamentele e richieste di aiuto che, come in questo caso, si fanno sempre più insistenti ed urgenti. Premesso che non ci sono cittadini di seria A e cittadini di serie B e che tutti i quartieri, centrali o periferici che siano, meritano uguale attenzione da parte di chi amministra, c’è bisogno di un intervento immediato in Via dei Coloni, i cui abitanti da diverso tempo lamentano inadempienze e soprattutto condizioni di degrado e di rischio per l’incolumità pubblica. Anche la stampa locale ha in diverse occasioni richiamato all’attenzione chi di dovere ma al momento sembra che nessun invito sia stato raccolto».
Nello specifico si parla di situazioni sgradevoli e di disagio che vedono topi di grandi dimensioni camminare liberamente sul marciapiedi o, ancora più grave, intrufolarsi nei giardini delle abitazioni private. Condizioni queste che portano alla luce un problema igienico-sanitario e un rischio per la sicurezza dei bambini che spesso, per la presenza dei topi, sono costretti a giocare in strada.
Un altro problema riguarda la sicurezza stradale e la viabilità in quanto l’area è priva di idonea cartellonistica e segnaletica stradale e manca di parcheggi attrezzati e capienti: il che obbliga le vetture, in particolar modo durante le ore notturne, ad impegnare la carreggiata della strada, con tutti i rischi e pericoli connessi.
I residenti dunque, per mezzo di Cittadini al Lavoro, chiedono un intervento risolutore da parte del Sindaco e degli Organi Competenti al fine di poter risolvere una situazione divenuta oramai insostenibile.
«Vorrei sapere – continua il consigliere – come l’Amministrazione comunale intenda procedere in ordine alla situazione delineata. E soprattutto chiedere di assumere, con urgenza ed immediatezza, provvedimenti di manutenzione ordinaria e straordinaria ormai improcrastinabili».
Tra questi:

  • la realizzazione di un’area destinata al parcheggio di adeguate dimensioni, proprio in quell’area adiacente al campo da calcio ed al pallone tensostatico, dove oggi vi sono solo erbacce che, peraltro, bene non fanno all’immagine ed al decoro della città e dove ormai da troppo tempo i residenti sono soliti parcheggiare le auto senza rispettare ordine alcuno;
  • la realizzazione delle strisce bianche di parcheggio e per l’attraversamento pedonale lungo via dei Coloni e via Cesare Del Piano;
  • la messa in posa dei divieti di sosta inamovibili in cemento o fissi al terreno, ai lati dei marciapiedi in prossimità dell’uscita della strada privata di via dei Coloni n.21, e di dossi artificiali lungo via Cesare Del Piano prima dell’incrocio con Via dei Coloni;
  • la sostituzione dello specchio convesso attualmente montato in via dei Coloni e non confacente alle esigenze di visibilità in quanto di dimensioni troppo piccole e il ripristino di uno specchio convesso sul marciapiede di fronte all’uscita della strada privata di via dei Coloni 21 in sostituzione di quello divelto qualche tempo fa (ciò si rende necessario anche al fine di ridurre i rischi per la sicurezza dei residenti, relativamente alla sporgenza in ferro ancora presente sul marciapiedi, che ne rende il camminamento molto pericoloso);
  • la messa in sicurezza di un muretto basso sito lungo il marciapiede, tra il civico n. 19 ed il civico n. 21, che presenta buche laterali profonde e piene di rovi, pericolosissime; la realizzazione di strisce di attraversamento pedonale e dossi artificiali lungo via Cesare Del Piano, prima dell’incrocio con Via dei Coloni.

Si rende altresì noto che i residenti in Via dei Coloni, al fine di enfatizzare il disagio vissuto dai bambini ridotti a giocare in strada e, prioritariamente, preoccupati sia per la minaccia sanitaria inerente al diffondersi di topi di grandi dimensioni sia per la propria incolumità fisica dovuta ad incidenti automobilistici, peraltro già verificatisi per le carenze sopra enunciate, si sono resi partecipi di una raccolta firme, tutt’ora in corso.

Rispondi alla discussione

Facebook