lunedì 25 Novembre 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Sabaudia. Delegazione della Slow Food del Brasile gemellata con quella di Latina

scritto da Redazione
Sabaudia. Delegazione della Slow Food del Brasile gemellata con quella di Latina

Weekend di accoglienza per il nostro territorio, fino  al 9 Aprile 2018 una delegazione di Slow Food Brasile soggiornerà sul territorio di Sabaudia. Dal 2015 la Condotta Slow Food di Latina è in contatto con la Primeria Colonia Italiana di Slow Food, prima realtà associativa Slow in Brasile, in questi tre anni il gemellaggio ha rappresentato uno straordinario momento di condivisione e scoperta di alcune eccellenze del nostro territorio per gli
amici di Slow Food Brasile provenienti dalle città di Benyo Gocavales, Garibaldi e Pinto Bandeira, e lo stesso per i nostri produttori e amici che nel 2016 hanno potuto visitare la ricca terra brasiliana.

ll weekend nell’Agro Pontino è stato realizzato insieme e grazie alla Pro Loco di Sabaudia, agli operatori turistici del territorio quali l’Agriturismo F.lli Mizzon, B&B Marilà, Francesca Buzzacco, il Bar Italia e la partecipazione del Comune di Sabaudia; il primo appuntamento nella giornata “pontina” di venerdì 6 Aprile è a Cori, con la visita delle cantine “Donato Giangirolami”, ”Pietra Pinta” e “Marco Carpineti” dell’Associazione “Strada del Vino”; la vista prosegue al “Giardino di Ninfa” grazie alla disponibilità e collaborazione della “Fondazione Roffredo Caetani Onlus” di Sermoneta, a seguire la “Cena di Benvenuto” aperta a tutti gli amici presso il Ristorante Zeffiro F.lli Mizzon (info 327.1274382).

Il secondo giorno è dedicato al territorio di Sabaudia con visita ad aziende: “Miele di Circe”, “Cooperativa Stern” e “Bio Latina”, a seguire visiteremo il Parco Nazionale del Circeo sotto l’attenta guida dell’ “Istituto Pangea”. La Cantina Villa Gianna ci accoglierà per il pranzo. Nel pomeriggio visita istituzionale di benvenuto per la delegazione brasiliana, presso il Comune di Sabaudia, alla presenza del Sindaco e della giunta.
Nella giornata di domenica visiteranno il lago di Paola e l’azienda “Vallicola” per poi spostarsi nell’azienda di “Pietro Celebrin” dove degustare l’ottima produzione casearia; nel pomeriggio visita all’Abbazia di Fossanova, e rassegna di prodotti enogastronomici tipici di Priverno, la serata si conclude con una Pizza Slow Food presso la pizzeria “Pupillo Pura Pizza”.

Siamo certi che questo weekend che trascorreremo insieme alla delegazione brasiliana della Primeira Colonia italiana di Slow Food, sarà uno straordinario momento di condivisione e affermazione dello spirito e degli ideali di “Terra Madre”, che riunisce e unisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare e vogliono difendere l’ agricoltura, la pesca e l’allevamento sostenibili, per preservare il gusto, la tradizione e la biodiversità del cibo in ogni parte del mondo e soprattutto per fargli conoscere il nostro bellissimo territorio pontino qui a Sabaudia nella provincia di Latina.

Rispondi alla discussione

Facebook