Nella cornice del Memorial per i pre-agonisti, si è tenuto un prologo per gli agonisti con la prima edizione del Primo Christmas Stage, organizzato dalla Asd Ronin Latina del Maestro Alberto Iacomini in collaborazione con il professor Maurizio Muccitelli. A impreziosire l’evento, la direzione tecnica del maestro Luigi Guido, responsabile del Centro Sportivo Carabinieri, il quale ha sapientemente seguito i 100 praticanti presenti sul tatami predisposto per l’occasione. Ad affiancarlo un docente di indiscutibile livello, il maestro Elio Paparello D.T. della squadra Master Lazio e il Maestro Luciano Ortelli, il quale ha omaggiato il Maestro Guido con una autobiografia a lui dedicata in segno di stima e gratitudine. L’evento, patrocinato dal Comune di Sabaudia e dal Centro Sportivo Libertas Latina del professor Masullo e curato da Antonio Macciacchera, è stato un bellissimo modo per ricordare una persona speciale per tutta la famiglia del judo pontino.
“Una città che mira a divenire emblema dello sport e che già nel settore ospita eventi e coltiva talenti, non poteva non trovare nel Natale un momento proficuo per condividere sempre più i valori e le emozioni della pratica sportiva – ha commentato l’assessore Sartori – Il gradimento delle iniziative sportive è la dimostrazione di quanto la città abbia una realtà importante e un potenziale incredibile che deve continuare a sviluppare”.
Il riferimento dell’assessore Sartori è anche allo Street Workout del 3 dicembre scorso: altra iniziativa che ha visto il favore e la partecipazione dei cittadini. Promosso dall’Asd Crossing Training Sabaudia, l’evento, per la prima volta allestito nella città delle dune, ha visto coinvolte oltre 200 persone, tra sportivi e semplici appassionati. Lo Street Workout vede un percorso di camminata di 5 chilometri, con una fase di riscaldamento total body e cinque stazioni di allenamento diversificato (gag, funzionale, fit box, funzionale, yoga). L’itinerario ha avuto inizio in via Umberto I, è approdato al Belvedere ed è proseguito in spiaggia, nel piazzale del Conad vecchio e in Piazza Santa Barbara, per poi concludersi al punto di partenza. La particolarità dell’iniziativa, al di là del momento di svago e aggregazione, è che tutto l’allenamento viene fatto con le cuffie nelle orecchie (nelle quali si ascolta musica o, a seconda del momento, la voce dell’allenatore), che isolano i partecipanti dal mondo esterno lasciando vivere un’esperienza innovativa, anche di tipo sensoriale.
“Inserire eventi sportivi nel calendario delle manifestazioni natalizie è stata una sorta di sfida per l’Amministrazione, ma la grande partecipazione di pubblico in queste giornate ci fa pensare che abbiamo fatto la scelta giusta – conclude Sartori – La Sabaudia città dello sport che vogliamo è anche quella che osa, che rompe gli schemi e che punta sui suoi talenti, valorizzandoli sempre più e rendendoli protagonisti della vita pubblica”.