giovedì 21 Novembre 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Sanità: Al via la Campagna antinfluenzale, visite gratuite reumatologiche all’Umberto I

scritto da Redazione
Sanità: Al via la Campagna antinfluenzale, visite gratuite reumatologiche all’Umberto I

SANITA’. DAL 15 OTTOBRE PARTE CAMPAGNA ANTINFLUENZALE REGIONE. PRONTE OLTRE 1 MLN DOSI. NOVITA’ E’ VACCINO ANTIPNEUMOCOCCICO
Prende il via anche quest’anno la Campagna di vaccinazione antinfluenzale della Regione Lazio, che partirà il 15 ottobre e terminerà il 31 dicembre. Sono circa 1.035.000 le dosi di vaccino a disposizione di medici, pediatri e Asl. La novità di quest’anno è il vaccino pneumococcico coniugato, per contrastare lo Streptococcus pneumoniae, responsabile di polmoniti, meningiti e sepsi. La Giunta ha stanziato circa 11 milioni di euro per la campagna antinfluenzale e 6 milioni di euro per l’intervento con il vaccino anti-pneumococcico coniugato.
L’obiettivo di copertura vaccinale che la Regione Lazio intende raggiungere – ha spiegato la direttrice della Programmazione sociosanitaria della Regione, Flori Degrassi è del 75% sia sulla popolazione anziana che sui soggetti appartenenti alle categorie a rischio“. Lo scorso anno, anche a causa delle poche vaccinazioni erogate dopo il caso Fluad, la copertura si fermò al 50%. Ci furono 769 mila casi di influenza, di cui 32 gravi e 3 decessi. La Regione ha inoltre predisposto una campagna informativa finalizzata a sensibilizzare la popolazione destinataria dell’intervento e a garantire la diffusione omogenea dell’informazione su tutto il territorio regionale.


SANITA’. REUMATOLOGIA, IL 16 OTTOBRE VISITE GRATUITE A UMBERTO I
Il prossimo venerdì, 16 ottobre, i medici di Reumatologia del policlinico Umberto I di Roma dedicheranno una giornata, dalle 9 alle 17, alla diagnosi dell’artrite e di altre malattie reumatiche. Per farsi visitare gratuitamente non è necessaria la ricetta rosa né la prenotazione ma, se possibile, è gradita una telefonata al numero dedicato, 06.82076499, anche la mattina stessa del 16 ottobre; si può telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Per fare la visita, magari portando anche con se eventuali esami e referti medici già in possesso, è necessario recarsi presso il 7° Padiglione, al piano -1 – Centro di Reumatologia. Il Centro di Reumatologia del policlinico, università La Sapienza di Roma, è diretto dal professor Guido Valesini, direttore del dipartimento di Medicina interna e Specialità mediche. La sintomatologia che più frequentemente può essere legata ad una malattia reumatica e che rendono utile la visita dal reumatologo, come indicato dai medici del Centro, è: tumefazione a carico di una o più articolazioni persistente da più di 6 settimane, interessamenti dei polsi e delle piccole articolazioni di mani e piedi e rigidità al risveglio maggiore di 30 minuti.

Rispondi alla discussione

Facebook