Doppio trapianto di fegato all’ospedale San Camillo di Roma. Nella notte tra giovedì e venerdì due equipe del nosocomio romano hanno lavorato sia a Perugia sia ad Atene per prelevare due fegati interi. Due successivi trapianti di fegato sono stati effettuati su pazienti in lista d’attesa affetti da cirrosi complicata da tumore.
I due complessi trapianti sono stati eseguiti contemporaneamente nel Polo Ospedaliero Interaziendale Trapianti coordinati da professore Giuseppe Maria Ettorre del San Camillo-Forlanini e dal professore Mario Antonini dell’Inmi Lazzaro Spallanzani e hanno visti coinvolti 20 infermieri e 16 chirurghi oltre al personale del Coordinamento Trapianti del professore Maurizio Valeri e del Cnt operativo, diretto dal professore Nanni Costa.
“Questa importante performance – ha detto il direttore generale del San Camillo, Antonio D’Urso– è la dimostrazione di una buona sanità regionale che per prestazioni di eccellenza come la trapiantologia si coordina sia a livello nazionale, sia a livello internazionale con innegabili risultati“.