Era ormai il settembre del 2013 quando chiedemmo al Sindaco di Fondi Salvatore De Meo di intervenire a tutela del nostro ospedale e di interloquire con il Commissario ad acta della sanità regionale Nicola Zingaretti.
Nulla da allora è cambiato.
A nulla sono valse le numerose richieste di incontro diretto da parte dei Sindaci del comprensorio, e la trasmissione del documento sulla sanità approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Fondi e fatto proprio anche dai rappresentanti istituzionali dei Comuni di Campodimele, Lenola, Monte San Biagio e Sperlonga.
Dobbiamo purtroppo rilevare il perdurante e inspiegabile silenzio del Commissario ad acta della sanità regionale Nicola Zingaretti sulle problematiche del nostro ospedale e in generale del Presidio centro.
Siamo sconcertati anche dall’assoluto mutismo del PD locale e provinciale, che non osa prendere posizione per evidente riverenza istituzionale verso chi governa la Regione Lazio, senza preoccuparsi delle gravi ripercussioni che le disfunzioni sanitarie comportano per i cittadini.
Decenni di battaglie delle comunità locali sono state vanificate: siamo giunti infatti ad un passo dalla paralisi dei nostri servizi ospedalieri di Fondi e alla morte del “San Giovanni di Dio”.
Apprezziamo l’enorme impegno profuso dal Sindaco De Meo, ma riteniamo oramai necessario abbandonare il profilo istituzionale e mobilitarci tutti insieme, perché crediamo sia un atto dovuto nei confronti delle decine di migliaia di persone che vivono in questo territorio e che pagano sulla propria pelle i disservizi sanitari.
Accogliamo con favore la convocazione di una assemblea pubblica per discutere del futuro del nostro nosocomio: noi Sabato 18 gennaio alle ore 16:30 al Centro multimediale Dan Danino di Sarra ci saremo, pronti a tutto, e invitiamo tutti i cittadini del comprensorio a partecipare.
E per tutelare il nostro ospedale a partire da domenica 19 gennaio saremo in piazza a raccogliere le firme da inviare a Zingaretti, che con la sua scellerata politica sanitaria non riuscirà a toglierci il nostro diritto alla salute.
Vincenzo Carnevale – Forza Italia<
Fabrizio Macaro – Io Si,
Vittorio Iacovacci – Litorale e sviluppo Fondano
Dante Mastromanno – UdC,
Angelo Macaro – La destra